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Lentezza nell'erogazione dei giri

Inviato: 23/05/2016, 11:55
da Daniele H
Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di una Vitara cabrio 8V ad iniezione, premesso che la mia vettura è perfetta in tutto, ho notato che è un po' pigra nell'erogazione dei giri sia nel salire che nello scendere, il motore ha 120.000 Km, ho montato l'albero maggiorato della Zanfi, lo scarico 4 in uno sempre Zanfi, il filtro sportivo nell'alloggiamento originale, ho pulito il corpo farfallato e il mono iniettore, ciò nonostante non riesco ad avere una elasticità di marcia come quella riscontrato in una prova di guida con vetture similari alla mia addirittura senza elaborazioni, vorrei sapere gentilmente cosa posso fare per risolvere l'inconveniente e se nel caso dovessi cambiare qualcosa dove poterlo procurare, ringrazio tutti per l'eventuale collaborazione.

Re: Lentezza nell'erogazione dei giri

Inviato: 23/05/2016, 18:18
da leporo
io sò che una volta montato l'albero a cammes con una profilatura diversa è normale che giri diversamente, una volta calmini aveva a listino la puleggia regolabile, comunque se non viene modificato l'aspirazione avere l'albero e lo scarico modificati non si fà molto

Re: Lentezza nell'erogazione dei giri

Inviato: 23/05/2016, 20:00
da sabbag
non capisco bene ciò che vuoi dire con:
"un po' pigra nell'erogazione dei giri sia nel salire che nello scendere"

comunque, considera anche le seguenti possibilità:
. qualità dell'accensione
. carburazione magra
una guardata al colore delle candele potrebbe dirti un po' di cose

Re: Lentezza nell'erogazione dei giri

Inviato: 24/05/2016, 10:00
da Daniele H
Salve e grazie intanto per le risposte, e nel merito dell'installazione dell'albero e della scarico effettivamente ho notato un buon incremento della potenza, non in velocità, ma in trazione, tipo che soprattutto nello sterrato o nelle ripide salite di montagna dove prima salivo in seconda adesso salgo tranquillamente in terza, senza particolare sforzo del mezzo, mentre per quanto riguarda la carburazione, le candele sono perfette ,la messa in fase è stata fatta ultimamente, il problema e che il motore risulta lento nel prendere i giri, e sembra che non riceva la giusta quantità di benzina, o di miscela aria benzina, ho fatto fare diversi controlli, ma' non mi è risultato niente, perciò rimango sbalordito dal fatto che altre due vetture con la mia stessa motorizzazione siano cosi elastiche nel prendere e scendere di giri da assomigliare quasi al tipo a sedici valvole e la mia no.
disperatamente stavo pensando a cambiare il sistema di iniezione elettronica, cosa ne pensate e se condividete, cosa mi consigliate? grazie per l'aiuto

Re: Lentezza nell'erogazione dei giri

Inviato: 24/05/2016, 11:49
da leporo
tempo fà su una rivista un tipo fece l'iniezione multipoint utilizzando componenti fiat, credo elaborare 4x4

Re: Lentezza nell'erogazione dei giri

Inviato: 24/05/2016, 13:15
da Daniele H
Grazie Leporo sempre preciso e puntuale

Re: Lentezza nell'erogazione dei giri

Inviato: 24/05/2016, 15:24
da sabbag
se guardo l'intero quadro, faccio fatica a metter insieme i seguenti due concetti:
. "dove prima salivo in seconda adesso salgo tranquillamente in terza"
. "il motore risulta lento nel prendere i giri"

inoltre, ancora non capisco il senso della frase "un po' pigra nell'erogazione dei giri anche nello scendere"

comunque, se come dici le candele hanno un bel colore e la fase è ok, oltre all'iniezione puoi investigare anche su:
. centralina (condensatori ?)
. filtro carburante (attappato ?)
. rapporti e coppie coniche (non è che stai confrontando Vitara con rapporti diversi alla trasmissione ?)

per tutti e 3 i temi trovi già vari post,
ti basta fare una ricerca,
nella sezione Officina per i primi due,
nella sezione Trasmissione per il terzo

Re: Lentezza nell'erogazione dei giri

Inviato: 25/05/2016, 10:06
da Daniele H
Buongiorno sabbag cerco di spiegarmi meglio per quanto riguarda la lentezza segnalata, è riferita solo al salire di giri e al calare, quando è salita rimane stabile, praticamente se per arrivare a duemila giri normalmente ci vogliono ad esempio tre secondi le ne impiega quattro, e ugualmente nel calare poi per il resto è perfetta anche nella regolazione del minimo sia a caldo che a freddo, per quanto riguarda il filtro l'ho appena sostituito con uno originale, la centralina l'ho fatta controllare da uno specialista e non mostra alcuna avaria o malfunzionamento, mentre per i rapporti e le coppie coniche non ti saprei dire, anche se non credo che le vetture con cui ho fatto il raffronto siano diverse dalla mia, perché tutte e tra sono perfettamente originali, e sono state comprate nuove, rimango convinto che il mio problema sia dato dal sistema di iniezione, comunque grazie per l'aiuto e complimenti per il Forum sempre utilissimo a noi appassionati del Vitara.

Re: Lentezza nell'erogazione dei giri

Inviato: 25/05/2016, 16:36
da sabbag
ora ho capito ....

insomma.... si fa per dire

perchè non trovo spiegazione al fatto che anche a scendere di giri è lenta

questo mi sembra un punto cruciale del tuo difetto, quindi anche della sua soluzione

centralina ? ma tu diici che è ok ...

carburante che quando levi il gas non viene tolto tutto ? ....NOONSO (da leggere con l'intonazione del turco in Mediterraneo.... bellissimo film !!)

compressione ? su questa cosa hai controllato ? ma in salita tira, dici ...

maaaaahhhhhhh .... NOONSO

comunque di rapporti e coppie coniche ne esistono tanti,
per essere certi di non confrontare mele con arance basta vedere quanto fanno i vari Vitara con una certa marcia e a certi giri,
meglio con un navigatore, per evitare il rischio tachimetro farlocco

Re: Lentezza nell'erogazione dei giri

Inviato: 25/05/2016, 21:17
da fuggitivo
Se l auto va bene (dici di aver guadagnato una marcia in alcuni tratti)secondo me il comportamento diverso dipende dalle diverse caratteristiche dell asse a camme