Buco in accelerazione
Inviato: 20/04/2016, 10:38
Signori buongiorno!
Proseguono i lavori sul Vitarino 8v con 90.000km sul groppone...
Ho sostituito i condensatori "marci" nella centralina ed anche tutti i cavi candela e relative candele. Il motore gira decisamente meglio ma permane un fastidiosissimo problema: ho un "vuoto" nella primissima parte del gas. Se ad andatura costante accelero progressivamente va abbastanza bene, ma se invece schiaccio il gas con più decisione, il vuoto si sente. E' un "colpo di tosse", una incertezza del motore che dura un secondo, per poi salire di giri normalmente.
Il problema è assolutamente insensibile sia alla regolazione dell'anticipo accensione, sia alla regolazione TPS.
Inoltre ho notato che la macchina in rilascio scoppietta un pochino nello scarico. Però non conoscendola bene, non so se sia normale...
Ho verificato l'iniettore se fosse inchiodato, ma lo spillo sembra muoversi normalmente. Ho comunque versato un pulitore per sistemi a iniezione nel serbatoio pieno per un quarto.
Le candele hanno un buon colore, forse un pelo troppo bianche, così come lo scarico. Temperatura ok. Tubi & tubicini sembrano tutti ok. Nessuna spia accesa. Qualche ticchettio da una o due valvole, ma non mi sembra una cosa eccessiva.
Il fatto è che questo "vuoto", a macchina fredda mi sballa anche il regime di minimo e così il motore tende a spegnersi. Ho fatto la regolazione del minimo come da guida sul forum, ma non è cambiato molto, i primi 5 secondi di avvio a freddo devo tenere su di giri il motore e poi comincia a tenere il minimo...
Non se possa influire, ma sdraiandomi sotto la Vitara ho notato che il filtro della benzina ha un'aria abbastanza vetusta, dubito fortemente che sia stato cambiato di recente...
Ho letto tutti i post del forum ma sino ad ora non mi hanno aiutato molto purtroppo... qualche suggerimento??
Grazie a tutti in anticipo!
Proseguono i lavori sul Vitarino 8v con 90.000km sul groppone...
Ho sostituito i condensatori "marci" nella centralina ed anche tutti i cavi candela e relative candele. Il motore gira decisamente meglio ma permane un fastidiosissimo problema: ho un "vuoto" nella primissima parte del gas. Se ad andatura costante accelero progressivamente va abbastanza bene, ma se invece schiaccio il gas con più decisione, il vuoto si sente. E' un "colpo di tosse", una incertezza del motore che dura un secondo, per poi salire di giri normalmente.
Il problema è assolutamente insensibile sia alla regolazione dell'anticipo accensione, sia alla regolazione TPS.
Inoltre ho notato che la macchina in rilascio scoppietta un pochino nello scarico. Però non conoscendola bene, non so se sia normale...
Ho verificato l'iniettore se fosse inchiodato, ma lo spillo sembra muoversi normalmente. Ho comunque versato un pulitore per sistemi a iniezione nel serbatoio pieno per un quarto.
Le candele hanno un buon colore, forse un pelo troppo bianche, così come lo scarico. Temperatura ok. Tubi & tubicini sembrano tutti ok. Nessuna spia accesa. Qualche ticchettio da una o due valvole, ma non mi sembra una cosa eccessiva.
Il fatto è che questo "vuoto", a macchina fredda mi sballa anche il regime di minimo e così il motore tende a spegnersi. Ho fatto la regolazione del minimo come da guida sul forum, ma non è cambiato molto, i primi 5 secondi di avvio a freddo devo tenere su di giri il motore e poi comincia a tenere il minimo...
Non se possa influire, ma sdraiandomi sotto la Vitara ho notato che il filtro della benzina ha un'aria abbastanza vetusta, dubito fortemente che sia stato cambiato di recente...
Ho letto tutti i post del forum ma sino ad ora non mi hanno aiutato molto purtroppo... qualche suggerimento??
Grazie a tutti in anticipo!