Pagina 1 di 8

Ancora Minimo

Inviato: 15/04/2016, 17:14
da thomas80
ci sono diversi argomenti ma nessuno che mi pare simile al mio problema.. La mattina accendo l'auto senza fatica, faccio 400 mt e innesco il gpl, dopo 8 km la temperatura va' a regime!! Il minimo è a 1500 giri.( mattina alle 630)
Alle 1400 esco dal lavoro vado verso casa, magari devo fare qualche giro, il minimo si abbassa quasi subito. Giro e rigiro mi fermo al semaforo e l'auto si spegne come se non mancasse quello spunto di gpl affinchè resti al minimo..Che intanto sta sotto i 500. Cosi come quello a benzina.
Non rimandatemi alla guida dell 8v che ho il 16.
Abbiamo gia' pulito il corpo farfallato e la vite che regola l'aria.Candele ancora in buono stato...
Ieri ero in giro nel traffico e si spegneva.. Faccio 30 km per tornare a casa e il minimo era ancora alto..PERCHE'?? :cry2: :cry2:
Aria automatica? Qualche tubo da controllare? Sensori?

Re: Ancora Minimo

Inviato: 16/04/2016, 2:26
da Massimiliano
Bella domanda..... diagnosi a distanza è difficile farla le cause che tu hai anticipato possono essere tutte valide, ho dei problemi anche io e sono andato per esclusione: ho iniziato con i sensori principali ed ho trovato quello della temperatura dell' aria rotto, il problema persisteva ed ho cambiato il sensore della temperatura dell' acqua. Procedendo ho smontato la centralina ed ho trovato un condensatore partito, li ho sostituiti tutti domani provo e se strattona lo stesso e il minimo continua ad essere irregolare cambio la calotta dello spinterogeno e i cavi delle candele.

Re: Ancora Minimo

Inviato: 16/04/2016, 7:30
da leporo
è si, dice bene massimiliano, non è facile, i controlli devono essere a tappeto, intanto se il problema è sia a gpl che benzina dovrai controllare la parte elettrica, anticipo , cavi, ecc
a caldo hai controllato il c.o.

Re: Ancora Minimo

Inviato: 16/04/2016, 9:06
da thomas80
il c.o.?? comunque il problema non è costante. Ieri ho girato tranquillamente con il minimo a 1000 giri. Il sensore della temperatura e dell'acqua rotto?
..Sono convinto che sia da quelle parti il problema e vi spiego perchè: Si era rotto il tubo in ferro dietro la pompa dell'acqua.Finchè erano microperdite non me n'ero accorto quindi ci ho messo un po' a realizzare. Poi ho girato qualche gg sempre con l'acqua in macchina finchè l'ho portata dal meccanico.Ho fatto 3 soste per rimpinguare l'acqua( l'officina è a 25km da casa mia) ma la cosa strana in tutto questo è che la temperatura dell'acqua mi è sempre rimasta entro i 90 gradi. Non è mai salita.. dopo questa riparazione, un altro tubicino rotto ed il radiatorino interno eliminato causa perdita la temperatura sale ma resta leggermente inferiore ai 90. Il punto è che questa gradazione la raggiunge velocemente, cosa che prima non mi sembrava ed inoltre, specie con questo caldo ci mette almeno un paio d'orette a raffreddarsi bene anche dopo piccoli tragitti! E' come se ci fosse qualcosa starato.. sul 1.6 16v dove stanno questi 2 sensori? ( 1 credo di averlo individuato. vicino al bulbo dell'acqua) e l'altro? Sti sensori si trovano in commercio o vanno ordinati?

Re: Ancora Minimo

Inviato: 16/04/2016, 9:11
da thomas80
Aggiungo: la vera particolarita' che noto è che il motore raggiunge la temperatura a regime velocemente .8 km alle 6 del mattino con un paio di stop e rallentamenti ma allo stesso tempo non c'è risposta dal minimo , specie a gpl che resta alto , tranquillamente a 1500 giri.. Stessa cosa l'altra sera: pochi km in coda minimo a 400.. 39 km d'autostrada con temperatura fresca minimo alto.

Re: Ancora Minimo

Inviato: 16/04/2016, 14:14
da Massimiliano
leporo ha scritto: intanto se il problema è sia a gpl che benzina dovrai controllare la parte elettrica, anticipo , cavi, ecc
a caldo hai controllato il c.o.
E infatti dopo aver cambiato i condensatori e dato un occhiata generale alla centralina la mi vitara è migliorata rispetto a prima. Rimane sempre il fatto che il motore specie ai bassi va a tre e provando a staccare un filo della candela alla volta a bassi regimi non si notano ulteriori peggioramenti salvo se stacco quello piu vicino al radiatore. Mi fa pensare qualche problema ai cavi o alla calotta dello spinterogeno e quindi in settimana prossima provvedo.
Come vedi vo per esclusione, alla fine qualcosa sarà.

P.S. La centralina non mi da errori in memoria ma la sonda lambda come si fa a vedere se funziona?

Re: Ancora Minimo

Inviato: 16/04/2016, 22:37
da massimog
A quanto sembra questi vitara hanno tutti gli stessi
problemi .Anche a me fa la stessa identica cosa
con temperature basse ,in inverno ,minimo alto
in estate con temperature alte ,minimo al di sotto dei 500 giri
che tenta a spegnersi.
Sicuramente è un sensore della temperatura... ma quale?

Re: Ancora Minimo

Inviato: 16/04/2016, 23:50
da Massimiliano
Sono problemi di macchine con oltre 20 anni sulle spalle e che ne possono aver viste di tutti i colori. Il minimo che sale e scende può esser causato da tante cose, fai una ricerca delle possibili cause e mettiti li a far prove.

Re: Ancora Minimo

Inviato: 17/04/2016, 6:32
da thomas80
La butto li.. Sonda Lambda?

Re: Ancora Minimo

Inviato: 17/04/2016, 20:44
da leporo
La slnda se è guasta dovrebbe dare il codice errore, se è a un filo solo come la mia se c'è o meno la differenza si nota poco