Pagina 1 di 3

Scarico artigianale

Inviato: 05/02/2016, 18:22
da Lupo83
Ciao a tutti,

vorrei sostituire lo scarico del mio 1.6 8v, partendo da dopo il collettore. Utilizzerei un tubo d'acciaio inox per evitare arrugginimenti vari.
Avrei due quesiti:

1. Che diametro usare? Il tubo attuale originale ha un diametro esterno di 43mm fino al silenziatore. Mantengo lo stesso diametro? Per quel che riguarda la carburazione ho montato un carburatore Weber 32 34 TLDE ed un filtro aria in cotone.

2. Che silenziatore usare? Ho pensato ad uno di derivazione motociclistica da installare vicino al serbatoio benzina. In pratica farei un tubo dritto dal collettore fino al silenziatore. Non vorrei, però, fare troppo rumore per evitare di essere fermato ogni volta!!

Qualcuno ha già fatto esperienze? Consigli?

Re: Scarico artigianale

Inviato: 05/02/2016, 19:03
da Ugoled
Il tubo dritto non credo sia possibile, devi per forza passare sopra al ponte post. per uscire vicino al serbatoio, anche per agganciarla e meglio seguire il percorso originale. Potresti uscire lateralmente, mi sembra che qualcuno del forum l'abbia già fatto.Ti consiglio di passare la revisione (se devi circolare in strada) prima di un intervento del genere!!

Re: Scarico artigianale

Inviato: 05/02/2016, 19:10
da Lupo83
Per "tubo dritto" intendevo senza nessun rompifiamma in mezzo tra collettore e silenziatore. Dato che non è catalizzata non ho catalizzatore. Poi ovviamente manterrò la curvatura originale per passare sopra al ponte ed uscire posteriormente.

Re: Scarico artigianale

Inviato: 05/02/2016, 19:12
da @ndre87
Allora io avevo provato a farlo uscire di lato ma nn m venne un granché...se vuoi cercare trovi la discussione mi pare con il nome di " scarico laterale" altrimenti potresti copiare l idea che hanno gli chevrolet e anche alcuni vitara cioè di fa uscire completamente lo scarico sotto le portiere, mi sembra in quel caso devi passare dal telaio anteriore in prossimità dei Passarella, altrimenti potresti andare sul classico e uscire dietro....io per esempio c'è l ho identico al tuo progetto, cioè parte un 4-2-1 in acciaio si giunta con un tubo inox dritto, c è la prima flangia( dove è di serie subito dopo il kat) poi una pancia silenziatore chiamala come vuoi tutta fatta artigianale sempre in inox e poi sale sopra al ponte posteriore e li si divide in due uscendo poi sotto ai fanali, guarda le foto del mio profilo li vedi, se vuoi informazioni a riguardo posso dirti tutto quello che vuoi

Re: Scarico artigianale

Inviato: 05/02/2016, 19:27
da Lupo83
Andrea ho guardato le tue foto, complimenti!
Quindi tu hai posizionato il silenziatore sotto la scocca piu o meno in posizione originale e poi da li sei partito con i due tubi per uscire sotto i fanali?
Che silenziatore hai usato? A livello di rumore come sei messo?

Re: Scarico artigianale

Inviato: 05/02/2016, 19:30
da @ndre87
esatto diciamo che il silenziatore inizia piu o meno a metà sportello (ho il 3 porte) niente è fatto tutto a mano, internamente sinceramente non so dirti come sia perchè non l'ho visto fare, ma è stato fatto apposta per non essere rumoroso sotto ai 200/2500 giri, ma poi quando apri....si fa sentire..:-) per la revisione secondo me non ti dicono nulla..deve solo rispettare le soglie del rumore e di inquinamento..poi che ci sia uno scarico originale o in alternativa non credo che nessuno ti dica nulla...in caso ci metti le piastre sotto scocca cosi che lo chiudi e neanche si vede.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Scarico artigianale

Inviato: 06/02/2016, 14:01
da Ugoled
Complimenti ad Andrea, buon lavoro Lupo...sul forum (avrai già visto) ci sono diverse discussioni per quanto riguarda la coppia a bassi giri, che verrebbe penalizzata dallo scarico "libero" ecc. ecc.

Re: Scarico artigianale

Inviato: 06/02/2016, 23:54
da leporo
Io ho adattato il finale di una vecchia alfetta, questa è abbastanza ribassata da non sporgere sotto il telaio, più o meno il diametro è quello, poco più grande, per il rumore romba gista, non è eccessivo ma si sente un pochino

Re: Scarico artigianale

Inviato: 07/02/2016, 9:20
da Lupo83
Io avevo pensato a questo come silenziatore:

http://www.ebay.it/itm/Silenziatore-Uni ... SwDNdVzc5g

metterei solo questo, niente centrale o rompifiamma. Essendo abbastanza grosso come silenziatore dovrebbe essere sufficiente per non far troppo rumore e passare anche la revisione. Cosa dite?

Re: Scarico artigianale

Inviato: 07/02/2016, 12:53
da @ndre87
https://goo.gl/photos/W63ZSynu1K7nx7sG9


ecco questo è il video del mio...all'inizio è al minimo, poi faccio qualche sgassata fino a 6000 e poi a circa il 40 secondo sta tra i 2000 e i 3000 giri