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Minimo impossibile da regolare

Inviato: 15/09/2015, 19:46
da Gio
Salve a tutti i vitaristi del forum,volevo chiedere il vostro aiuto perchè da un pò di tempo il mio vitara 1.6 8v a iniezione del 91 ha sempre i giri del motere alti sia a freddo(2000rpm) che a caldo (1500rpm).
ho scritto ha sempre perchè non c'è modo di regolarli,ho provato di tutto ma purtroppo zero il problema persiste!
Le operazioni che ho eseguito senza successo sono: regolazione del minimo passo per passo come spiegato proprio qui nel forum,pulizia del corpo farfallato,controllo integrità e posizionamento di tutti i tubicini e sostituzione del filtro gas valvola erg(per capirsi meglio il filtro che dal collettore di aspirazione esce con il solito tubicino e arriva ad una scatoletta nera posta in alto a sinistra del vano motore).
Sinceramente ormai non so più che fare :muro: voi avete qualche soluzione?

Re: Minimo impossibile da regolare

Inviato: 15/09/2015, 20:08
da Pierpie88
Sensore posizione farfalla?

Re: Minimo impossibile da regolare

Inviato: 15/09/2015, 20:55
da Gio
Questa è una cosa che non ho ancora visto,cmq ci tengo a precisare che a parte questo problema e un altro che riguarda dell'indicatore carburante l'auto va benissimo è perfetta!

Re: Minimo impossibile da regolare

Inviato: 15/09/2015, 20:57
da Pollo
Ciao, io ho avuto il tuo solito problema, ho risolto affidandomi a un buon carburatorista che mi ha cambiato tutte le guarnizioni e mi ha riguardato tutte le regolazioni...Poi a casa ho regolato il TPS (sensore posizione farfalla) al valore minimo in cui la macchina gira bene, cioè non fa vuoti appena sfiori il pedale del gas e non scoppietta in rilascio...Il carburatorista l'aveva regolato molto aperto e la macchina girava bene ma consumava di più...

Re: Minimo impossibile da regolare

Inviato: 15/09/2015, 20:58
da Pollo
Ps ormai che l'hai citata, qualcuno saprebbe darmi informazioni su cos'è quella scatolina nera in alto a sx nel cofano? Quella a cui arrivano i tubicini, sopra c'è un adesivo con dei codici...La mia ha un angolo colato/sciolto, vorrei sapere se è il caso di cambiarla, grazie

Re: Minimo impossibile da regolare

Inviato: 15/09/2015, 21:13
da leporo
Se dici il sensore vicino alla batteria, ci arriva 1 tubo equesto fà un cerchio per ritornare 1 solo, questo è il sensore di pressione atmosferica, hai provato anche a regolarlo aprendo il tappo con le 3 viti sotto il sensore farfalla?

Re: Minimo impossibile da regolare

Inviato: 15/09/2015, 21:20
da Gio
Grazie pollo;cmq la scatolina nera lasciala li dov'è se non ti da problemi, perchè alla suzuki mi hanno detto che costa 300 euro cambiarla!cmq volevo chiederti come hai regolato il sensore farfalla? il lavoro del carburatorista quanto ti è costato?

Re: Minimo impossibile da regolare

Inviato: 15/09/2015, 21:24
da Gio
Ciao leporo!quel tappo l'avevo aperto per pulire bene dentro ma senza regolare contemporaneamente il minimo.quindi mi dici di regolare il minimo con il tappo aperto seguendo l'indicazione di regolazione del minimo descritta qui nel forum?

Re: Minimo impossibile da regolare

Inviato: 15/09/2015, 21:50
da Pollo
Gio ha scritto:Grazie pollo;cmq la scatolina nera lasciala li dov'è se non ti da problemi, perchè alla suzuki mi hanno detto che costa 300 euro cambiarla!cmq volevo chiederti come hai regolato il sensore farfalla? il lavoro del carburatorista quanto ti è costato?
Il lavoro mi è costato un sacco, 270 euro composti da mi pare 50 euro circa di guarnizioni, il termostato 25 euro e 1 litro di paraflu 9 euro (entrambi inutili perchè il radiatore l'avevo riempito prima di portargliela e il termostato sono sicuro fosse ok, anzi probabilmente lo ricambio perchè ora la temperatura dell'acqua va più su di prima ed è un po' ballerina) più 4 ore di manodopera a 50 euro l'ora! Almeno ha fatto regolare fattura, ma non è stato certo a buon mercato...

Il sensore farfalla l'ho regolato come dice la guida sul forum, smolli le due viti, togli lo spinotto (si tribola un po' e dovrai massacrarlo un po' col cacciavite) e metti il tester in modalità ohm, provi tutte le combinazioni dei pin e vedrai che 2 fili ti danno segnale 0-1, e altri 2 pin ti daranno un valore...Il carburatorista l'aveva regolato a 1.225, la guida dice invece 0.985...Ma a quel valore la mia macchina scoppietta e fa un piccolo vuoto in accelerazione, così l'ho regolato fino ad ottenere 1.010 e va bene ora..
Ps i pin che ti danno segnale 0-1 devono darti 0 a gas chiuso e 1 appena lo tocchi, se ti dà 1 anche senza gas non ti entra in funzione il circuito del minimo, almeno così ho capito io

Re: Minimo impossibile da regolare

Inviato: 15/09/2015, 21:52
da Pollo
leporo ha scritto:Se dici il sensore vicino alla batteria, ci arriva 1 tubo equesto fà un cerchio per ritornare 1 solo, questo è il sensore di pressione atmosferica, hai provato anche a regolarlo aprendo il tappo con le 3 viti sotto il sensore farfalla?
Proprio lui! dentro sai come è fatto (se c'è qualcosa da controllare per verificare il corretto funzionamento)? Potrebbe influire il fatto che il mio sia un po' sciolto? Un amico dovrebbe averne uno preso da un motore allo sfascio, potrebbe migliorare qualcosa cambiandolo?
Il famoso filtro a carboni attivi invece a che diavolo serve che non l'ho ancora capito? Non si cambia e non ci si fa manutenzione?