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Trasmissione posteriore andata?!?

Inviato: 08/08/2015, 1:29
da pb21
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi un parere.
Il Vitara fa da qualche giorno un rumore strano sotto, al posteriore.
Più precisamente, sembra che qualcosa gratti quando è in corsa, mentre quando si fa una curva (anche piano e moderatamente) fa un rumore tipo scricchiolio.
Il rumore tipo grattarola aumenta (di molto) quando si rilascia l'acceleratore, mentre diminuisce quando si accelera.
Il meccanico dice che è la trasmisione posteriore e che non c'è niente da fare, inoltre non conviene metterci le mani, piuttosto sarebbe meglio cambiare macchina.
Cercando qui sul forum e in altri, sembrerebbe un problema delle crociere dell'albero trasmissione.
Ho guardato sotto la macchina, e le crociere non sono fuori sede e non ci sono rotture dei giunti che le tengono (così a prima vista ).
Ovvio che dopo tutti sti anni, avrebbero la sacro santa ragione di essere cambiate.
Secondo me, cambiando crociere e olio cambio-trasmissione forse il problema si risolve, ma ho dei dubbi.
Guardando sotto, pensavo anche ci fosse la possibilità che sia quel triangolo che tiene il ponte a fare rumore (ma non credo).
Volevo anche chiedervi se conoscete un meccanico esperto di Vitara in zona Castelfranco Veneto.
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
Ah, il Vitara è un 1.6 16v jlx 5 porte, mai fatto fuori strada (mozzi ant. Automatici).

Re: Trasmissione posteriore andata?!?

Inviato: 08/08/2015, 6:12
da Pierpie88
Buttar via una macchina per qualche rumorino della trasmissione mi sembra una decisione troppo drastica. A meno che le condizioni generali siano pessime.
Non conosco meccanici capaci nella tua zona, però ti consiglierei di farti un giretto alla ricerca di uno, anzi più di uno, per sentire i loro pareri. Se ne trovi uno anzianotto "vecchia scuola" ancora meglio.

Re: Trasmissione posteriore andata?!?

Inviato: 08/08/2015, 7:37
da leporo
concordo con piero, se il rumore viene dalla trasmissione, che venga dal riduttore o dal differenziale di certo non richiede la pena di morte, esistono i cuscinetti di ricambio, se il tuo meccanico di fiducia non sela sente magari perchè non sà o non vuole aver a che fare con la regolazione della coppia conica , cercane un'altro, cercalo magari dove sono più abituati a fare fuoristrada, off. nissan, mitsubishi toyota ecc ecc, infondo non è nemmeno tanto difficile

Re: Trasmissione posteriore andata?!?

Inviato: 08/08/2015, 9:57
da Vituro
QUando stai in movimento se schiacci la frizione il rumore lo senti ancora? se no è probabile che siano le crociere, ma anche se fosse il diff posteriore lo trovi usato con poco....ma chi è sto meccanico?

Re: Trasmissione posteriore andata?!?

Inviato: 08/08/2015, 13:51
da vagabondo
leporo ha scritto:concordo con piero, se il rumore viene dalla trasmissione, che venga dal riduttore o dal differenziale di certo non richiede la pena di morte, esistono i cuscinetti di ricambio, se il tuo meccanico di fiducia non sela sente magari perchè non sà o non vuole aver a che fare con la regolazione della coppia conica , cercane un'altro, cercalo magari dove sono più abituati a fare fuoristrada, off. nissan, mitsubishi toyota ecc ecc, infondo non è nemmeno tanto difficile
Grande Lepore hai parlato di un argomento a me molto interessante, la COPPIA CONICA. Proprio ieri ho sostituito le crociere perché sentivo un tac tac in partenza. Adesso sembra farlo moooooolto meno . Mi parlavano di regolazione coppia conica. Ce la spieghi ?

Re: Trasmissione posteriore andata?!?

Inviato: 08/08/2015, 14:59
da Pierpie88
E' il gioco che deve avere l'accoppiamento tra corona e pignone.
Non devono essere assolutamente solidali tra di loro, ma avere un piccolissimo gioco/tolleranza (stiamo parlando del millimetro o dei decimi di millimetro) per far si che si possa "riempire" con l'utilizzo senza far danno. Leggi dilatazione termica e reazioni occulte del metallo quando lavora in sfregamento e sotto stress.

Re: Trasmissione posteriore andata?!?

Inviato: 08/08/2015, 19:03
da vagabondo
Come lo regoli?

Re: Trasmissione posteriore andata?!?

Inviato: 08/08/2015, 22:00
da pb21
Ciao a tutti.
Scusate il ritardo ma ero via tutto oggi.
Grazie per le risposte.
Il meccanico in realtà ha sistemato i freni a tamburo posteriori e ha fatto altri lavori sulla Vitara.
Ha clienti che gli portano auto d'epoca di un certo livello (Corvette sting Ray, Alfa 75 turbo prima serie, Lancia deltone, ecc.) quindi direi che ha una certa esperienza di auto vecchie e conoscenze in ambito recuperi.
Probabilmente non ha voglia di fare un lavoro impegnativo che non lo remunera abbastanza, in confronto ad un Deltone per esempio.
Quello che mi preoccupa di questi rumori è che in curva (su una rotonda ad esempio) il rumore tipo schricchiolio è forte e gli ammortizzatori non centrano con il rumore in questione.
Per rispondere a Vituro, si, il rumore si sente anche con frizione premuta.
Comunque, per sicurezza, domani faccio una prova con attenzione.

Re: Trasmissione posteriore andata?!?

Inviato: 08/08/2015, 22:35
da pb21
Ah, preciso che i rumori in questione vengono dal posteriore, non dall'anteriore.
Leggendo in giro, sembra che le crociere facciano i rumori più disparati.
Mi indirizzavo verso queste perché, il rumore tipo grattarola, produce anche un cigolio di qualcosa che gira e a cui manca olio.
Invece lo scricchiolio in curva proprio non so spiegarmelo.
Poiché l'albero della trasmissione è un tubo lungo e rigido di per sé, non capisco come le crociere potrebbero scricchiolare in quel modo in curva.
Forse a causa del giogo tra i due assi?

Re: Trasmissione posteriore andata?!?

Inviato: 08/08/2015, 23:28
da leporo
No in curva no, potrebbe essere un cuscinetto ruota o i cuscinetti del differenziale (4) , la regolazione è semplice e allo stesso tempo difficile, perchè si deve essere piuttosto precisi, ai lati dove è retto alla pera ci sono i cuscinetti , questi all'esterno hanno 2 ghiere , queste di fatto spingono il differenziale sinistra e destra asseconda della posizione che vogliamo dargli, una volta montato il differenziale si accosta i buloni che lo reggono attraverso i cavallotti, con una pinza a becco si riesce a far girare queste ghiere , io ho un attrezzo apposito è fatto come il compasso , io non ho il comparatore e lo registro ad occhio, invece si deve rego.arlo con tolleranzacorretta per far si che la coppia conica non fischi o non batta e in particolare non si consumi in modo anomalo