Pagina 1 di 3

Anomalia Vitara 1600 i 8v

Inviato: 13/05/2015, 13:47
da luigi4x4
Buon giorno amici,
spero qualcuni di voi esperti mi possa aiutare riguardo un problema improvviso per il quale non ho trovato risposta cercando tra i vari argomenti.
Qualche giorno fa, vado per mettere in moto l'auto, giro la chiave ma non da nessun cenno d'avviamento motore, il quadro si accende, tutto funziona normalmente ma il motorino d'avviamento sembra morto.
Ho controllato la batteria ma va bene, riprovo a spegnere e riaccendere il quadro cercando di mettere in moto e dopo 3 o 4 prove la macchina si mette in moto.
Il problema è più serio di quanto si pensasse perchè, mentre sono in marcia dopo qualch chilometro, improvvisamente si è accesa lievemente la spia della batteria, penso, sarà l'alternatore che non da la carica giusta alla batteria, continuo la marcia e si accende la spia CHECK ENGINE, fermo l'auto, spengo il motore e controllo cosa possa essere successo.
Controllo diversi cavi e la scatola dei fusibili del vano motore vicino la batteria, trovo il primo di colore giallo che nel cercare di estrarlo per verificarne l'integrità, mi accorgevo che i contatti erano completamente surriscaldati e fusi con la plastica del contenitore dei fusibili, infatti cercando di forzare si è staccato il filo allinterno.
A questo punto ho pensato di essere rimasto in panne ma ho provato lo stesso a mettere in moto e la macchina è partita, ho proseguito fino a casa proseguendo per altri 3 chilometri circa con spia della batteria e CHECK ENGINE accesa sensa avere ulteriori problemi.
Quello che non mi spiego è,Il fatto che la macchina non dava segni di avviamento e poi successivamente si sia avviata, l'accensione della spia check engine è legato allo stesso problema ? E a cosa servono i fusibili situati nel vano motore e precisamente quello di colore giallo?
Spero non sia un disturbo per voi e
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto

Re: Anomalia Vitara 1600 i 8v

Inviato: 13/05/2015, 14:39
da leporo
la spia della batteria e quella dell'iniezione in comune hanno la corrente, se questa non ha la tensione giusta la centralina dà l'errore
inquanto alla partenza è possibile che ci sia altro, tipo il motorino avviamento con l'elettrocalamita che non ha funzionato , le spazzole del motorino, il bloccasterzo ... ci sono tanti dubbi sulla provenienza del problema, tutti verificabili nell'istante
intanto ripristina l'impianto del fusibile, controlla i capocorda se si sono scaldati eccessivamente , se si meglio sarebbe sostituirli con i nuovi, controlla le sue periferiche

Re: Anomalia Vitara 1600 i 8v

Inviato: 13/05/2015, 15:05
da luigi4x4
Grazie Leporo per il tuo intervento,
innanzitutto cercherò di ripristinare il portafusibile danneggiato, ma potresti spiegarmi cosa proteggono i fusibili nel vano motore ?

Re: Anomalia Vitara 1600 i 8v

Inviato: 15/05/2015, 14:43
da luigi4x4
Ho ripristinato il portafusibile ed inserito, con una piccola modifica, un nuovo fusibile da 60 A e tutto è tornato come prima.
La spia CHECK ENGINE e quella della batteria si sono spente, speriamo non si ripeta l'inconveniente all'avvio.
Grazie a chi è intervenuto per aiutarmi.

Re: Anomalia Vitara 1600 i 8v

Inviato: 15/05/2015, 15:48
da leporo
bè fai una lunga prova su strada, se si dovesse ripetere devi armarti di pazienza e aprire l'impianto e controllare se c'è un problema dovuto ad assorbimento dovuto da parti elettriche oppure corto circuito

Re: Anomalia Vitara 1600 i 8v

Inviato: 16/05/2015, 6:22
da Pierpie88
Dopo un bel giretto puoi controllare la tua modifica per vedere se presenta surriscaldamento, controllo ke farei anke in altre circostanze. Tipo dopo un avviamento, specie se capita difficoltoso e a freddo, dopo un giro notturno a fari accesi e cosi via...
Insomma per un pokino tieni d'okkio la situazione, anke se in linea di massima penso tu abbia risolto.

Re: Anomalia Vitara 1600 i 8v

Inviato: 08/06/2015, 16:09
da luigi4x4
Buon pomeriggio amici,
per quanto concerne la segnalazione "spia batteria accesa" nessun problema si è ripresentato.
Invece di tanto in tanto sia ccende la spia CHECK ENGINE.
Facendo la diagnosi come descritto in altro argomento, e cioè ponticellando i due morsetti del connettore vicino la batteria, mi capita di veder lampeggiare i codici :
44 ed alcune volte 24
L'auto e il motore continua ad andare benissimo anche mentre la spia è accesa, poi stacco il cavo della batteria per 20 minuti e si resetta tutto.
Dai codici rilevati, un errore è dovuto ad una anomalia della valvola del monoiniettore rimasta aperta o chiusa,
mentre l'altro errore segnalato sarebbe anomalia al sensore di velocità.
Io mi chiedo, nonostante il primo errore, quello più serio, perchè la macchina continua ad andare sensa alcun problema.
Se continuo a marciare mentre la spia è accesa, cosa rischio ?
Grazie ancora

Re: Anomalia Vitara 1600 i 8v

Inviato: 08/06/2015, 23:09
da leporo
Scusa l'ignoranza, cosa intendi per valvola del monoiniettore

Re: Anomalia Vitara 1600 i 8v

Inviato: 09/06/2015, 11:40
da luigi4x4
Scusami leporo, sono io che non mi sono saputo spiegare,
l'errore che intendevo era :

codice errore 4-4 = Interruttore posizione valvola a farfalla chiusa

erroneamente ho scritto valvola del monoiniettore anzicchè valvola a farfalla

Re: Anomalia Vitara 1600 i 8v

Inviato: 09/06/2015, 13:59
da Pierpie88
Sono normali defaillance dovute ad usura ed anzianità.
Prova con dell'antiossidante di buona qualità.