Anomalia Vitara 1600 i 8v
Inviato: 13/05/2015, 13:47
Buon giorno amici,
spero qualcuni di voi esperti mi possa aiutare riguardo un problema improvviso per il quale non ho trovato risposta cercando tra i vari argomenti.
Qualche giorno fa, vado per mettere in moto l'auto, giro la chiave ma non da nessun cenno d'avviamento motore, il quadro si accende, tutto funziona normalmente ma il motorino d'avviamento sembra morto.
Ho controllato la batteria ma va bene, riprovo a spegnere e riaccendere il quadro cercando di mettere in moto e dopo 3 o 4 prove la macchina si mette in moto.
Il problema è più serio di quanto si pensasse perchè, mentre sono in marcia dopo qualch chilometro, improvvisamente si è accesa lievemente la spia della batteria, penso, sarà l'alternatore che non da la carica giusta alla batteria, continuo la marcia e si accende la spia CHECK ENGINE, fermo l'auto, spengo il motore e controllo cosa possa essere successo.
Controllo diversi cavi e la scatola dei fusibili del vano motore vicino la batteria, trovo il primo di colore giallo che nel cercare di estrarlo per verificarne l'integrità, mi accorgevo che i contatti erano completamente surriscaldati e fusi con la plastica del contenitore dei fusibili, infatti cercando di forzare si è staccato il filo allinterno.
A questo punto ho pensato di essere rimasto in panne ma ho provato lo stesso a mettere in moto e la macchina è partita, ho proseguito fino a casa proseguendo per altri 3 chilometri circa con spia della batteria e CHECK ENGINE accesa sensa avere ulteriori problemi.
Quello che non mi spiego è,Il fatto che la macchina non dava segni di avviamento e poi successivamente si sia avviata, l'accensione della spia check engine è legato allo stesso problema ? E a cosa servono i fusibili situati nel vano motore e precisamente quello di colore giallo?
Spero non sia un disturbo per voi e
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto
spero qualcuni di voi esperti mi possa aiutare riguardo un problema improvviso per il quale non ho trovato risposta cercando tra i vari argomenti.
Qualche giorno fa, vado per mettere in moto l'auto, giro la chiave ma non da nessun cenno d'avviamento motore, il quadro si accende, tutto funziona normalmente ma il motorino d'avviamento sembra morto.
Ho controllato la batteria ma va bene, riprovo a spegnere e riaccendere il quadro cercando di mettere in moto e dopo 3 o 4 prove la macchina si mette in moto.
Il problema è più serio di quanto si pensasse perchè, mentre sono in marcia dopo qualch chilometro, improvvisamente si è accesa lievemente la spia della batteria, penso, sarà l'alternatore che non da la carica giusta alla batteria, continuo la marcia e si accende la spia CHECK ENGINE, fermo l'auto, spengo il motore e controllo cosa possa essere successo.
Controllo diversi cavi e la scatola dei fusibili del vano motore vicino la batteria, trovo il primo di colore giallo che nel cercare di estrarlo per verificarne l'integrità, mi accorgevo che i contatti erano completamente surriscaldati e fusi con la plastica del contenitore dei fusibili, infatti cercando di forzare si è staccato il filo allinterno.
A questo punto ho pensato di essere rimasto in panne ma ho provato lo stesso a mettere in moto e la macchina è partita, ho proseguito fino a casa proseguendo per altri 3 chilometri circa con spia della batteria e CHECK ENGINE accesa sensa avere ulteriori problemi.
Quello che non mi spiego è,Il fatto che la macchina non dava segni di avviamento e poi successivamente si sia avviata, l'accensione della spia check engine è legato allo stesso problema ? E a cosa servono i fusibili situati nel vano motore e precisamente quello di colore giallo?
Spero non sia un disturbo per voi e
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto