Problema testata? Vitara 5 porte al capolinea?
Inviato: 08/05/2015, 18:27
Ciao a tutti, aimè mi sa che anche il motore del mio Vitara ha fatto il suo corso.
Perde acqua sia dalla zona radiatore riscaldamento (gocce d'acqua sotto pedale frizione) che dal radiatore raffreddamento e non perchè siano bucati.....il circuito dell'acqua sembra rimanere in pressione.
Il meccanico di Follonica che ha lavorato in Suzuki per 30 anni dice che questo può essere causato dalle guarnizioni testata.
Dopo un controllo di compressione mi telefona e mi dice dice che c'è poca compressione quindi oltre alla guarnizioni testata ci sarà da controllare la testata, le fascie, le valvole etc.. e mi fa capire che il costo finale potrà essere molto alto ma che non può saperlo per certo fino a che non apre il motore e ovviamente anche quello mi costerà qualcosa.....ma una volta che ha aperto tutto che senso avrebbe richiudere tutto?? Mi dice che il danno minore sarebbero le fascie ma che non si può sapere prima di aprire tutto.
Poi mi dice anche che c'è la possibilità che anche rettificando il tutto c'è il rischio che il banco motore non regga....insomma non era molto ottimista sul futuro del mio Vitara. Mi dice che vuole essere chiaro con me per evitare brutte sorprese o i soliti malintesi. In pratica mi ha premonito sull'ipotesi 'rottamazione' e questo mi ha fatto paura perchè mi sono affezionato al mio Vitara (altrimenti non sarei registrato qui).
Lui lavori del genere ne ha fatti decine di volte di sicuro di esperienza ne ha da vendere...quando gliel'ho portata una settimana fa dopo aver aperto il cofano motore ha detto subito ' questa è una versione americana' e li ho capito subito che ho portato la macchina alla persona giusta ....gli ho chiesto se posso trovare i pezzi che servono su internet e mi dice 'nessun problema su questo'. Mi ha chiesto però di riflettere su tutto quello che mi ha detto e che anche se trovo i pezzi su internet non è che me li regalano.....allora mi ha chiesto di pensarci sopra e di richiamarlo. E io ci sto pensando e ripensando perchè il problema sono i soldi (tanto per cambiare).
Prima di chiamarlo ho voluto scrivere qui per avere qualche consiglio utile: il meccanico ha il forte sospetto che quando comprai il Vitara 5 anni fa era già così e ciò nonostante mi ha portato per 5 anni in posti impensabili, mulattire, sterrati vari (abito in campagna...minimo 10 Km di sterrato sassoso e polveroso al giorno, salite e discese)) e allora ho pensato...questa è la macchina giusta per i miei bisogni (nonostante i consumi).
Insomma, che gli dico? E poi in internet a chi mi rivolgo? qualche venditore Ebay?
Perde acqua sia dalla zona radiatore riscaldamento (gocce d'acqua sotto pedale frizione) che dal radiatore raffreddamento e non perchè siano bucati.....il circuito dell'acqua sembra rimanere in pressione.
Il meccanico di Follonica che ha lavorato in Suzuki per 30 anni dice che questo può essere causato dalle guarnizioni testata.
Dopo un controllo di compressione mi telefona e mi dice dice che c'è poca compressione quindi oltre alla guarnizioni testata ci sarà da controllare la testata, le fascie, le valvole etc.. e mi fa capire che il costo finale potrà essere molto alto ma che non può saperlo per certo fino a che non apre il motore e ovviamente anche quello mi costerà qualcosa.....ma una volta che ha aperto tutto che senso avrebbe richiudere tutto?? Mi dice che il danno minore sarebbero le fascie ma che non si può sapere prima di aprire tutto.
Poi mi dice anche che c'è la possibilità che anche rettificando il tutto c'è il rischio che il banco motore non regga....insomma non era molto ottimista sul futuro del mio Vitara. Mi dice che vuole essere chiaro con me per evitare brutte sorprese o i soliti malintesi. In pratica mi ha premonito sull'ipotesi 'rottamazione' e questo mi ha fatto paura perchè mi sono affezionato al mio Vitara (altrimenti non sarei registrato qui).
Lui lavori del genere ne ha fatti decine di volte di sicuro di esperienza ne ha da vendere...quando gliel'ho portata una settimana fa dopo aver aperto il cofano motore ha detto subito ' questa è una versione americana' e li ho capito subito che ho portato la macchina alla persona giusta ....gli ho chiesto se posso trovare i pezzi che servono su internet e mi dice 'nessun problema su questo'. Mi ha chiesto però di riflettere su tutto quello che mi ha detto e che anche se trovo i pezzi su internet non è che me li regalano.....allora mi ha chiesto di pensarci sopra e di richiamarlo. E io ci sto pensando e ripensando perchè il problema sono i soldi (tanto per cambiare).
Prima di chiamarlo ho voluto scrivere qui per avere qualche consiglio utile: il meccanico ha il forte sospetto che quando comprai il Vitara 5 anni fa era già così e ciò nonostante mi ha portato per 5 anni in posti impensabili, mulattire, sterrati vari (abito in campagna...minimo 10 Km di sterrato sassoso e polveroso al giorno, salite e discese)) e allora ho pensato...questa è la macchina giusta per i miei bisogni (nonostante i consumi).
Insomma, che gli dico? E poi in internet a chi mi rivolgo? qualche venditore Ebay?