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Qualcuno ha cambiato le fasce?

Inviato: 07/05/2015, 12:42
da Vituro
Mi hanno detto che se si cambiano le fasce elastiche si dovrebbe anche rettificare per essere precisi, ma mi pare strano.
Qualcuno ha fatto il lavoro?

Re: Qualcuno ha cambiato le fasce?

Inviato: 07/05/2015, 13:34
da FabioC
Beh, ad essere onesti si, andrebbe fatta la rettifica dei cilindri, dovresti poi montare i pistoni maggiorati…
Se cambi le fasce significa che non garantiscono più la compressione, ma potrebbe anche essere il cilindro ovalizzato… Potrebbero esserci segni di scaldata… insomma, quando apri, scopri. Poi decidi. :-)

Re: Qualcuno ha cambiato le fasce?

Inviato: 07/05/2015, 14:42
da leporo
è si, giusto fabio, di quando si decide di aprire il motore e fargli le fasce si deve mettere in conto tutta la rettifica, una volta aperto il meccanico o il rettificatore con il micrometro và a misurare la canna del cilindro e il pistone, se a vista ci sono macchie di surriscaldamento hai già una "spia" , comunque si deve misurare se si è in tolleranza, oltre certi valori è inutile mettere solo le fasce si peggiorerebbe non di poco le cose, compressione, consumo di olio ecc

Re: Qualcuno ha cambiato le fasce?

Inviato: 07/05/2015, 14:46
da leporo
poi quand'è il momento di farlo, bè, dipende da come và il motore, se non ha problemi di consumo eccessivo di olio, non và a 3 e la compressione è in tolleranza, smontare il motore rifare la testa e "ripulire" il monoblocco montando un kit di fasce e una bella lucidata a canne e pistoni, a questo punto non è da preoccuparsi più di tanto, l'importante comunque le tolleranze

Re: Qualcuno ha cambiato le fasce?

Inviato: 07/05/2015, 16:28
da Marco_85
Io quando ho aperto ho rettificato e rimesso i pistoni, ma solo perchè il disgraziato che l'aveva prima probabilmente ci aveva messo petrolio grezzo per lubrificare...con motori vecchi cmq bisogna sempre aspettarsi l'effetto vaso di pandora quando scoperchi!

Re: Qualcuno ha cambiato le fasce?

Inviato: 07/05/2015, 18:38
da Vituro
ok,potrebbe pure essere che si siano incollate le fasce...bisogna vedere, nel caso si lascia tutto com'è...mettendo sempre che c'è da fare un altro lavoro si intende, io ad esempio vorrei cambiare le bronzine di banco, il motore va benissimo ma ogni tanto perde olio dall'oring dell'albero, anche dopo averlo cambiato, magari dopo tremila km,rinizia a perdere sempre da lì, segno probabile di un eccessivo movimento dell'albero....

Re: Qualcuno ha cambiato le fasce?

Inviato: 07/05/2015, 19:24
da leporo
se l'albero si muovesse sentiresti un bel tritio, sentiresti dei rumori non proprio regolari

Re: Qualcuno ha cambiato le fasce?

Inviato: 07/05/2015, 19:58
da FabioC
Vituro ha scritto:... il motore va benissimo ma ogni tanto perde olio dall'oring dell'albero, anche dopo averlo cambiato...
Potrebbe essere anche solo l' albero "lucidato" in prossimità del paraolio. Potresti provare a cambiare l' olio, invece. Una gradazione leggermente più densa; che so, piuttosto che 10W40 un 10W50.
Concordo con leporo, se avessi gioco di bronzine sai che sound…

In ogni caso se hai dei dubbi sullo stato del motore, fai fare una prova di compressione, costa poco e ti indica lo stato di salute del motore… Il problema e` anche questa prova ti racconta lo stato "complessivo" del motore… Potresti avere delle fasce elastiche splendide ma le valvole leggermente "bruciate"…

Se il consumo di benzina e` corretto (a me il motore 8V faceva 10 km/l, adesso quello 16V sembra sui 12km/l) , il consumo di olio inferiore ad un litro su 3000 km, acqua un mezzo litro in 6 mesi, non mi preoccuperei anzi direi che e` in salute.
Altrimenti, l' unico vero modo per comprendere e` aprire e misurare…

Re: Qualcuno ha cambiato le fasce?

Inviato: 08/05/2015, 9:46
da Vituro
Per il momento nessun rumore strano, solo quel problema all'oring, soprattutto se cambio l'olio e arrivo al livello max ho notato che dopo incomincia a perdere. Concordo con l'ipotesi dell'albero lucidato....thanks