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A freddo parte male

Inviato: 14/03/2015, 22:11
da ste2083
Ciao a tutti, ho un problema con la mia Vitarina e magari qualcuno mi può aiutare. Quando la lascio ferma per un giorno all'accensione fa fatica. Quando giro la chiave il motore si accende quasi subito, però si accende prima a 2 poi a 3 e infine a 4 cilindri, il tutto nel giro di 5 , 8 secondi. una volta avviata il problema nn si ripresenta più per tutto il giorno, anche se il motore si raffredda per mezza giornata. premetto che ho rifatto interamente il motore, (tutto alla testa e pistoni perché mangiava olio) ma questo problema c'era prima e dopo averlo rifatto. ho cambiato anche il filtro benzina e usato un aditivo per la pulizia. Un altra cosa che ho notato è che a caldo il minimo ogni tanto si alza leggermente di circa 200 giri dal normale.

è mai capitato a nessuno?? :-|

Re: A freddo parte male

Inviato: 14/03/2015, 22:32
da Donato
A me capitava che a caldo il motore aveva qualche difficoltà ad avviarsi, poi ha iniziato a farlo anche a motore freddo. Nel frattempo ho dovuto cambiare la testata che era lesionata ma anche con la testata nuova il problema persisteva con il peggioramento che a minimo ogni tanto si abbassava di giri inspiegabilmente. Alla fine ho scoperto che è il regolatore di pressione della benzina che puoi vedere nel messaggio "difficoltà avviamento motore a caldo" presente in questa stessa sezione (officina). Se è quello, staccando il tubo di gomma dal tubicino che fuoriesce dal collettore di aspirazione e tappando il tubicino di metallo il problema si dovrebbe risolvere. Sulla mia dal regolatore di pressione fuoriusciva la benzina (che non dovrebbe uscire se il regolatore è integro).

Re: A freddo parte male

Inviato: 15/03/2015, 10:50
da ste2083
Appena ho tempo lo controllo xkè credo anche io che il problema sia dovuto a qualche cosa dell'impianto di iniezione, sembra che fatici ad arrivare benzina. Colpa del motore nn è di sicuro, da quando l'ho rifatto è un gioiellino, ed ha recuperato un sacco di coppia e cavalli

Re: A freddo parte male

Inviato: 15/03/2015, 17:35
da leporo
può capitare che la pressione della benzina cali e si svuoti un pochino il circuito, questo potrebbe far partire male il motore dopo una lunga sosta
Anche la guarnizione di testa bruciata o uno schianto sulla testa o monoblocco ha lo stesso sintomo, in più dovresti accorgerti alla lunga della mancanza di liquido del raffreddamento
Io ad esempio nel periodo invernale con le temperature basse , devo mettere la macchina dentro altrimenti parte malissimo, dopo molte accenzioni comincia a mettersi in moto un cilindro per volta fino ad il ciclo normale, questo lo fà fin dal 1*giorno dell'acquisto (1991) nessun codice errore che indichi il problema, la mia vitara ha sempre fatto una vita AGIATA hehehe

Re: A freddo parte male

Inviato: 18/03/2015, 12:42
da ste2083
Qualcuno ha mai smontato l'iniettore?? vorrei smontare il mio e portarlo a controllare e pulire , perche il mio problema dovrebbe essere dovuto al fatto che l'iniettore mi perde benzina a motore spento e quando vado ad accenderla risulta ingolfata.
Vorrei sapere se per smontarlo c'è qualche metodo particolare o qualche cosa da osservare, visto che ho trovato una guida in inglese(èe nn ho capito molto) ma mostrava di nn svitare le viti che lo tengono.

Re: A freddo parte male

Inviato: 18/03/2015, 15:49
da leporo
andrea lo ha revisionato, anch'io l'ho aperto e pulito, la suzuki fornisce la guarnizione che divide a metà il corpo dell'iniettore , il tappo con 3 viti e l'or del tubo della benzina, per la revisione se lo porti direttamente da uno specialista provvederà a fare un'operazione completa, ti dirà se di fatto non ha perdite durante la sosta, se veramente si tratta di ingolfamento da benzina...

Re: A freddo parte male

Inviato: 19/03/2015, 15:36
da vagabondo
Io sono impazzito a star dietro al mono iniettore alla fine ho sostituito tutto il corpo farfallato . La mia perdeva moltissimo da sopra e quando mettevo in moto ingolfava il motore di brutto. L or che ti fornisce la suzuki è quello in basso di tenuta ma io avevo il problema in alto . Smontarlo è molto semplice ma da esperienza passata non lo farei. Nel corpo farfallato che ho preso ho pulito tutto ma quello l ho lasciato li dov era e la macchina gira benissimo