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Coperchio punterie

Inviato: 20/02/2015, 10:32
da Valerio
ciao ragazzi mi chiedevo visto che ho notato che il coperchio delle putnerie perde un pò d'olio posso utilizzare la pasta rossa al posto delle comuni gaurnizioni??

Re: Coperchio punterie

Inviato: 20/02/2015, 11:35
da leporo
al coperchio come guarnizione c'è nè una in sughero, meglio sarebbe nuova, anche perchè quella in sughero con gli anni si è inzuppata di olio e schiacciata, se la togli non ha il giusto spessore e il coperchio non chiude bene, stai attento sopra, ci sono delle guarnizioni in gomma sotto ai dadi, meglio sarebbe sostituire il tutto, comunque se vuoi provare a metterci la pasta...
attento ad un particolare, spesso si sbaglia la soluzione vedendo perdere olio dall'alto del motore, spesso non è la guarnizione del coperchio ma la guarnizione del supporto dello spinterogeno, lato cambio del motore

Re: Coperchio punterie

Inviato: 02/03/2015, 21:17
da Valerio
mmmmmm allora controllo meglio cmq esce dalla parte postriorie del coperchio...
controllo e magari posto anche qualche foto!

Re: Coperchio punterie

Inviato: 02/03/2015, 21:23
da Alex-Admin
è un classico che perda da lì.
Proprio perchè essendo in quel punto tonda, è la parte più bassa.
Quindi è normale che si noti l'usura della guarnizione proprio in quel punto.

Re: Coperchio punterie

Inviato: 02/03/2015, 21:25
da @ndre87
io dopo averla cambiata continuava a perdere...poi grazie anche all'aiuto del forum ho capito che non dipendeva tanto dalla guarnizione che aveva comunque i suoi anni, ma dallo splinterogeno...che allagava tutto il cambio nella arte superiorre

Re: Coperchio punterie

Inviato: 03/03/2015, 10:12
da Vituro
idem per me....vedo che molti problemi sono comuni a tutte le vitara...

Re: Coperchio punterie

Inviato: 03/03/2015, 18:15
da @ndre87
in fondo sono sorelle....

Re: Coperchio punterie

Inviato: 03/03/2015, 18:54
da Valerio
ma il 16v monta la guarnizione in sughero o in gomma? Perchè all auto ricambi mi hanno dato quello in gomma...

Re: Coperchio punterie

Inviato: 03/03/2015, 18:56
da leporo
si , credo anch'io sia in gomma, quella in sughero è per l8 valvole

Re: Coperchio punterie

Inviato: 23/05/2020, 15:19
da Gonzo_36
Ciao a tutti chiedo permesso e mi accollo a questo post. Il prossimo weekend ho tempo e l'assistenza di un amico che ha una buona manualità.
Grazie al potere delle ore ed ore passate qui sul forum ho deciso che é il momento di cominciare a risparmiare soldi!

Problema: perdite olio varie peggiorate dopo rottura radiatore (già sostituito). Dopo pulizia generale mi sembra chiaro che le perdite escono dai lati coperchio punterie e da dietro (probabilmente OR spinterogeno) l'olio scende fino a sopra al cambio, e poi a goccioline scende fino a terra. Per prepararmi bene alla sostituzione della guarnizione del coperchio e forse del OR ho qualche domanda.

1. ho il 16V quindi la guarnizione é di gomma (ordinata in Suzuki e sono stati umani gli Svizzeri, SOLO 26 euro), devo mettere della pasta oppure basta oliare la guarnizione con olio motore pulito? E la pasta nel caso va sul bordo della testa dopo averlo pulito per bene, oppure sopra nel binario sotto al coperchio, prima di infilarci la guarnizione ? O in tutti e due i posti ??

2. ho ordinato anche i 4 anelli per il foro valvole. Accorgimenti particolari per quelli o vanno semplicemente infilati al posto di quelli vecchi?

3. NM. Ho visto che sul NGV consigliano di stringere i bulloni a 24 newton metri. A me sembra parecchio, ed ho paura di schiacciare troppo la guarnizione. Le guide qui sul forum sono per l'8V con quella di sughero... mi sapete indicare un valore per la dinamometrica per stare sicuro di non fare danni?

4. e scusate se é poco! Per aprire il coperchio devo sfilare lo spinterogeno e quindi posso sostituire anche l'OR direttamente? Oppure sono due lavori da fare a parte? E a parte perdermi la fase e rimanere a piedi a 80km da casa mia (cioè dov'é il garage del mio amico)... che altri danni potrei fare..?