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radiatore interno riscaldamento

Inviato: 30/12/2014, 15:29
da ANTONIOS
Salve ragazzi e auguroni a tutti.

una gentilezzaq vorrei sapere se qualcuno ha mai cambiato il radiatorino interno riscaldamento perche aria calda esce poco tiepida. il dubbio viene siccoem il mio vitarozzo stato fermo piu di un anno ed era presente ruggine nell impianto non vorrei sis si sia otturato...qualche dritta? consigli? non so scheda per smontarlo e prezzi sapete?
grazie e buone feste

Re: radiatore interno riscaldamento

Inviato: 30/12/2014, 17:18
da leporo
probabilmente si si è intasato, puoi provare a soffiarci dentro con il compressore, stacchi entrambi i tubi e prova, io lo smontai molto tempo fà, va tolto interamente il cruscotto e il convogliatore, quest'ultimo sul banco và aperto per accedere al radiatore
se vuoi vedere come è fatto vai in area download sezione A1 pagina 42

Re: radiatore interno riscaldamento

Inviato: 31/12/2014, 9:25
da ANTONIOS
ah ok grazie leporo molto gentile ti aggiornero. sara un casino allora... :-(

Re: radiatore interno riscaldamento

Inviato: 31/12/2014, 9:47
da Simone JLX
Bi passa i tubi che entrano dal vano motore dentro labitacolo e prendti uno scaldino 12v io ho fatto cosi' altrimenti in bocca al lupo.....devi smontare tutto

Re: radiatore interno riscaldamento

Inviato: 02/01/2015, 8:28
da ANTONIOS
ah ottima idea simone mi daresti qualche info in piu o foto? come hai fatto...grazie

Re: radiatore interno riscaldamento

Inviato: 02/01/2015, 9:31
da vagabondo
Provo a darti un suggerimento che ha funzionato sulla mia vecchia macchina.
Apri il tappo del radiatore ci metti dentro del bicarbonato ( non molto ma nemmeno poco) li esci vai a fare un bel giro così l acqua si scalda ed il bicarbonato comincia a fare effetto e quando rientri svuoti l impianto e provi .
Pro: pulisci l'impianto
Contro: potrebbe ( ma non è detto che accada) staccarsi qualche pezzo di ruggine presente nell impianto e potrebbe( non è detto che accada) iniziare a perdere .

Re: radiatore interno riscaldamento

Inviato: 02/01/2015, 16:57
da Simone JLX
ANTONIOS ha scritto:ah ottima idea simone mi daresti qualche info in piu o foto? come hai fatto...grazie

Se apri il vano motore e ti metti fronte motore leggermente sulla sx tra diciamo batteria e motore vedrai 2 tubi che entrano dentro l'abitacolo si trovano verticalmente uno sopra l altro li stacchi e poi unisci per completare il circuito poi dopo ovviamente uno po di liquido va rimesso nel vaso di espansione perche quando li stacchi vedra che esce del liquido di raffreddamento che e quello contenuto nel radiatorino del riscaldamento.per quanto riguarda lo scaldino l'ho preso su amazon ma ce ne sono molti in commercio...costano sui 20 euro.

Re: radiatore interno riscaldamento

Inviato: 02/01/2015, 23:13
da ANTONIOS
Ok grazie ragazzi

Re: radiatore interno riscaldamento

Inviato: 09/01/2015, 12:03
da avvocatocb
Ragazzi mi riallaccio a questa discussione per porvi una domanda. Anche io ho un problema con il riscaldamento interno della mia Vitara. Qui in Puglia quest'anno fa molto freddo e se all'inizio dell'autunno non ci facevo caso perché l'aria che esce è tiepida ora invece sto avendo notevoli problemi. Da premettere che tutto l'impianto è ok perché sia il termostato che tutto l'impianto è nuovo (cambiato tutto meno di due mesi fa).
Da quanto leggo in questa discussione il problema potrebbe essere o che si siano otturati i due tubi che entrano dentro l'abitacolo oppure che ci sia una questione interna ed a quel punto bisognerebbe smontare tutto.
Nel caso in cui ci sia una semplice otturazione potrei insieme ad un amico risolvere la questione. Tuttavia se non fosse un problema di otturazione non ho per nulla manualità per certi lavori e pertanto vi chiedo se tale operazione fatta fare da un tecnico sia notevolmente costosa.
Infine, se il gioco non vale la candela, sulla questione scaldino gradirei sapere se è efficace e dove acquistarlo.
Grazie per l'eventuale risposta

Re: radiatore interno riscaldamento

Inviato: 09/01/2015, 12:19
da leporo
io credo che lo "scaldino" sia utile solo nel'ape, perchè è meglio di niente, la soluzione sarebbe quella di far sostituire il radiatore interno dell'abitacolo, i tubi non si otturano ma invece gli alveoli interni al radiatore si, io la porterei dal cugino meccanico, per lui sarà molto semplice fare l'operazione, è un pò come la fiat punto, basta smontare tutto hehehe