Pagina 1 di 3

trazione anteriore non entra

Inviato: 09/12/2014, 5:49
da Diablodelfuego
Un saluto a tutti.
Da pochissimo possessore di un vitara 1.6 16V con mozzi manuali che per circa 3 Km hanno funzionato alla perfezione ma che dopo una ripida salita argillosa fatta in 2° ridotta smettono di funzionare costringendo il mio amico d'avventura a tirarmi fuori dai guai con il suo Wrangler. :cry2:
Ora il discorso è questo ; nessun rumore di rotture o ferraglia ma solo assenza della trazione all'anteriore e con l'inserimento del 4x4 il cambio è durissimo ......a volte proprio bisogna forzare l'ingresso delle marcie.
Durante il percorso ho preso un tronco ( VERO ) 1,30 Mt che si è infilato tra il telaio e il cambio.......è possibile che questo sia bastato a procurarmi qualche genere di danno a crocere o ad altri organi meccanici ????

Re: trazione anteriore non entra

Inviato: 09/12/2014, 6:52
da matteo
Ho la stessa tua auto con mozzi manuali...allora tutto è possibile però prima partirei dal semplice ovvero smonta i mozzi e controlla se il il loro inserimento funziona a dovere...poi se il problema non è lì...per vedere i mozzi manuali se funzionano quando li metti su 4x4 vedrai girare anche il semiasse quando invece sono su 4x2 girerà solo la gomma

Re: trazione anteriore non entra

Inviato: 09/12/2014, 7:00
da leporo
se tutto è partito da questo contatto col tronco, dai un'occhiata sotto per vedere se si è piegato qualcosa

Re: trazione anteriore non entra

Inviato: 09/12/2014, 7:04
da Diablodelfuego
Grazie Matteo,
ma possibile che senza rumori strani si siano impastati ??
poi la durezza nell'inserimento delle marcie ??
la mia auto monta un kit completissimo della Calmini + body da 6 cm ma non hanno fatto nessuna modifica al leveraggio cambio e riduttore che secondo me impedisce in qualche modo anche il normale uso del cambio anche in 2wd.

Re: trazione anteriore non entra

Inviato: 09/12/2014, 7:10
da Diablodelfuego
In realtà dopo aver trascinato il tronco ( che pensavo mi stesse per sfondare la cabina ) la trazione 4wd ha funzionato per qualche Km ma poi dopo lo scollinamento in 2° ridotta ......nel video che un mio amico a girato si vede un "saltino" dell'anteriore e subito dopo aver ripreso a toccare terra la trasmissione è saltata in solo 2wd, ma senza rumori o altro........tantè che stamane sono venuto a lavoro tranquillamente e senza avvertire nulla.
Proverò a dare un occhio alla rotazione dei semiasse.
Grazie.

Re: trazione anteriore non entra

Inviato: 09/12/2014, 7:13
da Pierpie88
Allora è facile ke il guaio dipenda da questo, unitamente alla botta su quel tronco, ke avrà piegato qualcosina, fanno si ke la manovrabilità del cambio e delle 4wd sia difficoltosa.
Quando si fa il body vanno modificate anke le leve per avere l'auto in ordine.

Re: trazione anteriore non entra

Inviato: 09/12/2014, 7:26
da Diablodelfuego
Immaginavo Pierpie88,
Ma vedi non ho mai avuto un'auto con il body e adesso non saprei dove mettere le mani per risolvere l'eccessiva ruvidità del cambio.....
In strada accidentata il cambio sembra essere sospeso e con troppo gioco, tanto che apparentemente sembra sbattacchiare anche nel sotto scocca .....o è normale ??
comunque la priorità è riprendere ad avere trazione anche sull'anteriore perchè con tutta l'acqua che ha fatto voglio proprio fare i fanghi a stò vitara.

Re: trazione anteriore non entra

Inviato: 09/12/2014, 7:39
da Pierpie88
L'unica è di sollevare l'auto ed ispezionare gli attakki e gli staffaggi di cambio e transfer/riduttore. E' probabile ke il danno sia li.
Poi hai bisogno di un amico ke dall'interno manovri le leve e tu da sotto vedi la correttezza della corsa e degli azionamenti.
Facci sapere.

Re: trazione anteriore non entra

Inviato: 09/12/2014, 7:52
da Diablodelfuego
Grazie,
appena posso vi tengo aggiornati.........nel frattempo solo curve di traverso !!!!!!!!!!

Re: trazione anteriore non entra

Inviato: 09/12/2014, 10:08
da matteo
Di solito con il body o allunghi le leve oppure le.pieghi o inventi qualcosa insomma devono lavorare bene