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ponte posteriore spostato

Inviato: 06/05/2014, 14:23
da _endriu
Mi sono appena accorto che ho il ponte posteriore un po spostato a destra..nel senso che una gomma sta a filo della scocca mentre quella a sx sta un po piu in dentro. .le gomme si consumano correttamente. .cosa può essere???

Re: ponte posteriore spostato

Inviato: 06/05/2014, 14:39
da leporo
bella domanda
fai fare un controllo alla convergenza esponendogli questo problema, se tutto è regolare , che sia la scocca?

Re: ponte posteriore spostato

Inviato: 06/05/2014, 17:13
da massi
Bella domanda o è piegato il triangolo che tiene in centro il ponte sennò è la carrozzeria..

Re: ponte posteriore spostato

Inviato: 06/05/2014, 17:17
da leporo
piegare il triangolo lo vedo molto difficile, molto più facile la carrozzeria spostata, un braccio o il triangolo si vede a occhio

Re: ponte posteriore spostato

Inviato: 06/05/2014, 17:59
da massi
Si infatti il triangolo è difficile..

Re: ponte posteriore spostato

Inviato: 07/05/2014, 21:20
da gas guzzler
hai semplicemente la scocca leggermente non allineata al telaio.
andrebbero mollati gli 8 supporti con silentblock e tirata la scocca facendo leva lateralmente sul telaio.
se ti può rincuorare, se la lasci così, non succede assolutamente nulla.

Re: ponte posteriore spostato

Inviato: 08/05/2014, 7:32
da _endriu
Grazie ragazzi anche io pensavo alla scocca..ma mi ero allarmato perche in quei punti non ha ammaccature.
prima volta che capito dal gommista approfondisco..!

Re: ponte posteriore spostato

Inviato: 21/12/2014, 12:18
da Lupo83
Ciao,

mi sono accorto anche io di avere il ponte posteriore spostato di circa 2 cm verso destra (la ruota posteriore dx esce 2 cm dalla carrozzeria mentre quella sx sta dentro di 2 cm).
Il problema che penso mi dia questo spostamento è un rumore e vibrazione che sento soprattutto in 4a e 5a marcia in decelerazione: secondo me l'albero di trasmissione lavora un po fuori asse a causa dello spostamento del ponte e fa vibrare la macchina. Inoltre il millerighe, essendo un po sfilato a causa del rialzo, ho notato che ha un po di gioco muovendolo a mano. Questo insieme al non centraggio dell'asse credo porti alla vibrazione che avverto.
Vorrei provare con un distanziale da 1 cm sulla flangia albero-differenziale in modo da riportare il millerighe in posizione originale (piu infilata) nella speranza di diminuire il gioco che ha attualmente. C'è pericolo che il millerighe si infili troppo dentro il riduttore con il distanziale? Ho visto che ha una specie di scodella parapolvere che in teoria dovrebbe impedire anche di infilarsi troppo dentro.

Re: ponte posteriore spostato

Inviato: 21/12/2014, 12:35
da leporo
No, la scodella è solo un parapolvere, l'albero fà battuta da se, in pratica lo sfilo serve fino a che la sospenzione non va a pacco , cioè, quando gli ammortizzatori sono rietrati totalmente e il ponte è salito al massimo del carico nell'albero deve rimanere un pò di posto per non avere danni, ne all'albero di trasmissione, ne all'albero del riduttore compresi i cuscinetti e ingranaggi, ne ai supporti, quindi prima di organizzarti per un distanziale assicurati di avere posto a sufficenza per il "flottamento" dell'albeto, i kit di rialzo che aggiungono questo distanziale fanno in modo di controllare la compressione delle sospenzioni posteriori, devi verificare che non vada a disturbare gli altri organi

Re: ponte posteriore spostato

Inviato: 21/12/2014, 12:38
da leporo
Poi il ponte posteriore spostato può derivare dai silentblok dei bracci o del triangolo, lo snodo del triangolo invece essendo un pernio può prendere gioco, ma questa è un'altra cosa