Poca compressione cilindro
Inviato: 23/04/2014, 7:26
Salve a turti ho da poche settimane preso una vitara 5 poi rte 1600 16v del 1996 e temo di aver preso uno sonora inculata, scusate il francesismo.
La macchina provata e sentita come motore sembrava andare bene sia ad orecchio che guidandola ma ad un controllo attento del mio meccanico, il suo orecchio è molto meglio del mio.... è venuto il dubbio che un cilindro perdesse colpi. Infatti sia con la orova di staccare corrente alle candele a motore acceso sia misurando la compressione dei cilindri è saltato fuori che il terso non ha compressione regolare.
È quindi mecessario aprire la testata e vedere cosa non va....
Da premettere che il precedente proprietario affermava di aver rifatto la testa motore causa valvola bruciata circa sei mesi fa quindi credevo che dentro il motore fosse tutto a posto confermato anche dal meccanico del tiIo che mi ha venduto la macchina.
Forse erano d'accordo? Possibile che dopo un viaggio di qualche ora x portarla a casa e dopo qualche giretto nei paraggi venga fuori un problema del genere?
Mi viene un dubbio.....che aprendo la testata si siano resi reconto di un danno importante (pistoni da cambiare o cilindri danneggiati) ed abbiano richiuso la testa cambiando solo la valvola bruciata x non far sentire il rumore ad un orecchio poco esperto come il mio e di altre due persone che erano con me e messo in vendita la macchina aspettando il coglione si turno cioè io?
A parte questo ora che faccio? Continuo ad indagare aprebdo la testata? Quanto può costarmi? Cerco un motore ad uno sfascio? Potrebbe essere una cosa minore aprendo la testa come la sede di una valvola ma ne dubito visto che è stata già aperta del furbonee che me l'ha venduta.
Cosa mi consigliate?
Oggi andrò dal mio meccanico che x fortuna è un amico e spero non mi dissangui almeno x vedere cosa c'è che non va dentro che causa questa perdita di compressione nel terzo cilindro.
A benzina sembra prorpio il cilindro sia fermo a metano sembra andar meglio. Però ripeto non ci sono altri sintomi se non la misurazione che non va bene la macchina va arriva a oltre 120 orari non borbotta non afiata non consuma olio o acqua insomma semnra vada bene possibile? Conoscete i costi di un motore da qaulcje sfascio o ricambio?
Grazie a tutti della vostra disponibilità.
Marco.
La macchina provata e sentita come motore sembrava andare bene sia ad orecchio che guidandola ma ad un controllo attento del mio meccanico, il suo orecchio è molto meglio del mio.... è venuto il dubbio che un cilindro perdesse colpi. Infatti sia con la orova di staccare corrente alle candele a motore acceso sia misurando la compressione dei cilindri è saltato fuori che il terso non ha compressione regolare.
È quindi mecessario aprire la testata e vedere cosa non va....
Da premettere che il precedente proprietario affermava di aver rifatto la testa motore causa valvola bruciata circa sei mesi fa quindi credevo che dentro il motore fosse tutto a posto confermato anche dal meccanico del tiIo che mi ha venduto la macchina.
Forse erano d'accordo? Possibile che dopo un viaggio di qualche ora x portarla a casa e dopo qualche giretto nei paraggi venga fuori un problema del genere?
Mi viene un dubbio.....che aprendo la testata si siano resi reconto di un danno importante (pistoni da cambiare o cilindri danneggiati) ed abbiano richiuso la testa cambiando solo la valvola bruciata x non far sentire il rumore ad un orecchio poco esperto come il mio e di altre due persone che erano con me e messo in vendita la macchina aspettando il coglione si turno cioè io?
A parte questo ora che faccio? Continuo ad indagare aprebdo la testata? Quanto può costarmi? Cerco un motore ad uno sfascio? Potrebbe essere una cosa minore aprendo la testa come la sede di una valvola ma ne dubito visto che è stata già aperta del furbonee che me l'ha venduta.
Cosa mi consigliate?
Oggi andrò dal mio meccanico che x fortuna è un amico e spero non mi dissangui almeno x vedere cosa c'è che non va dentro che causa questa perdita di compressione nel terzo cilindro.
A benzina sembra prorpio il cilindro sia fermo a metano sembra andar meglio. Però ripeto non ci sono altri sintomi se non la misurazione che non va bene la macchina va arriva a oltre 120 orari non borbotta non afiata non consuma olio o acqua insomma semnra vada bene possibile? Conoscete i costi di un motore da qaulcje sfascio o ricambio?
Grazie a tutti della vostra disponibilità.
Marco.