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al minimo va a 3...

Inviato: 28/03/2014, 0:29
da gas guzzler
ciao a tutti!
ho un problemino alla Zukina e al suo G16A: al minimo, e solo al minimo, va a 3 cilindri... il cilindro n°2 non funziona...
ho cambiato candele, cavi candele, pulito la calotta dalle incrostazioni e messo un lubrificante per contatti elettrici, ma il problema persiste.
la cosa strana è che lo fa solo ed esclusivamente al minimo, a 800 giri... salendo di giri e nell'uso in marcia, a qualunque regime, non dà alcun problema di funzionamento!
la cosa strana è che ho controllato la candela anche dopo un po' di funzionamento al minimo, ed è perfettamente asciutta, quindi la combustione avviene...
sto arrivando a pensare che non sia qualche valvola che al minimo non tiene bene la compressione e fa sfiatare vanificando la compressione... ho detto una cazzata?? l'ho pensato perché non ho mai registrato il gioco valvole...
avete dei suggerimenti?

grazie!

Re: al minimo va a 3...

Inviato: 28/03/2014, 7:10
da leporo
prova la compressione, così sai se è una valvola, altrimenti invece di pulire le parti elettriche le sostituisci

Re: al minimo va a 3...

Inviato: 28/03/2014, 10:33
da gas guzzler
eh si, mi sa che stasera mi armo di Motometer e controllo tutti i cilindri... :ok:

Re: al minimo va a 3...

Inviato: 28/03/2014, 23:19
da gas guzzler
oggi pomeriggio ho provato la compressione...
niente, sembra ok in tutti e 4 i cilindri...
nella foto, il primo cilindro, al primo tentativo ha un po' sfiatato e non sembrava ok... ho fatto gli altri 3 per rispettare la sequenza, e per ultimo ho riprovato il primo...
tutto ok!
questa è una foto del test:
Immagine

e questo è lo stato delle candele dopo un paio di giorni di utilizzo intenso e circa 150km percorsi...
sinceramente a me sembrano ok...
Immagine

a questo punto, escludendo la compressione, escludendo i cavi (sono nuovi), le candele (nuova anche loro), che rimane?? la calotta??
ma l'ho pulita per bene e sembra ok... cos'altro potrebbe essere, problema di alimentazione? ma è un iniettore per tutti e 4 i cilindri, perché darebbe il problema solo il secondo??

Re: al minimo va a 3...

Inviato: 29/03/2014, 7:46
da leporo
cambia calotta e spazzola rotante, stacca tutte le pipette e riappoggiale sulle candele, metti in moto e con una pinza alza una pipetta alla volta , in questo modo trovi il cilindro che non và, prova a cambiare di posto le candele ,puoi anche controllare se c'è una presa d'aria sul collettore di aspirazione tipo un tubetto crepato , prova a chiudeli con una pinza per evitare che prendino aria da un sensore rotto
se il motore è apposto di compressione io mi concentrerei sul resto

Re: al minimo va a 3...

Inviato: 29/03/2014, 15:21
da gas guzzler
grazie Roberto! la prova delle pipette è la prima che ho fatto già da subito e il cilindro non funzionante è il 2.
cavi candela prima invertiti e poi cambiati (era ora comunque, dopo 22 anni...)..
candele anche, prima invertite e poi cambiate...
ora è tutto nuovo, tranne appunto la calotta, che ho provveduto a pulire bene dai depositi carboniosi, e non rimane praticamente altro... per esclusione rimane solo lei....
avanti altro ordine su ebay... :mrgreen:

Re: al minimo va a 3...

Inviato: 03/04/2014, 13:48
da Fabiobi
Facci sapere se risolvi e come risolvi dato che pure il mio ogni tanto lo fa,soprattutto a caldo...
Grazie in anticipo

Re: al minimo va a 3...

Inviato: 04/04/2014, 23:22
da gas guzzler
oggi pensavo di risolvere: è arrivata la nuova calotta specifica per la Vitara col G16A, vado a montarla, e non ci va... :muro:
calotta diversa! ne avran fatte di diversi tipi.... ora vedo se riesco a sostituirla....

Re: al minimo va a 3...

Inviato: 05/04/2014, 5:59
da Pierpie88
Ke sfiga Gas.
Tieni duro.....

Re: al minimo va a 3...

Inviato: 05/04/2014, 11:38
da il_sardo
gas guzzler ha scritto:oggi pensavo di risolvere: è arrivata la nuova calotta specifica per la Vitara col G16A, vado a montarla, e non ci va... :muro:
calotta diversa! ne avran fatte di diversi tipi.... ora vedo se riesco a sostituirla....
Da qualche parte qui in officina c'e una discussione in cui si parlava delle diverse calotte dello spinterogeno... Magari riesci a capire quale serve a te!