Pagina 1 di 2

Regolazione anticipo accensione

Inviato: 29/12/2013, 17:56
da Lupo83
Ciao a tutti,

sto approfittando di questi giorni di feste per effettuare qualche manutenzione alla mia Vitarina.
Oggi sono alle prese con la regolazione dell'anticipo dello spinterogeno: ho provato a farlo ad "orecchio" girando l'asola dello spinterogeno in senso antiorario fino al punto in cui il minimo si stabilizza per poi scendere di giri e tornando un pelo indietro. Vorrei, però, effettuare una regolazione un pò più precisa, magari con l'ausilio di una pistola stroboscopica.
Ho cercato su internet e ne ho trovate di due tipi: con e senza display che indica i giri motore e i gradi di sfasatura. Ero orientato sull'acquisto di un modello economico tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/Pistola-Strobosc ... 4f2&_uhb=1

Va bene anche se non ha alcun display?
Per il funzionamento vediamo se ho capito bene: collego i 2 morsetti alla batteria per l'alimentazione ed il terzo cavo (pick-up) al cavo candela del 1° cilindro. A questo punto devo puntare sul volano e leggere il valore dei gradi corrispondente. Poi girando in senso orario o antiorario l'asola dello spinterogeno dovrebbe variare la posizione della tacca sul volano?

Grazie

Re: Regolazione anticipo accensione

Inviato: 29/12/2013, 20:53
da Alex-Admin
questa che hai postato sarà sicuramente antica, ma io ho sempre usato e conosciuto solo questa :-) oltretutto le nostre vitara sono antiche quanto lei e a quei tempi senza troppo elettronica queste erano il top... mettici anche che dopo questo lavoro la conserverai per sempre... perchè dovresti spendere di più?

Re: Regolazione anticipo accensione

Inviato: 29/12/2013, 21:41
da Lupo83
admin ha scritto:questa che hai postato sarà sicuramente antica, ma io ho sempre usato e conosciuto solo questa :-) oltretutto le nostre vitara sono antiche quanto lei e a quei tempi senza troppo elettronica queste erano il top... mettici anche che dopo questo lavoro la conserverai per sempre... perchè dovresti spendere di più?
Ok grazie admin :-) vada per questa allora...

Re: Regolazione anticipo accensione

Inviato: 13/04/2017, 19:35
da vagabondo
Ciao mi sto informando per provare a controllare la anticipo. Ma quanto deve essere in GRADI? Oppure si controlla con la tacca sul Volano?

Re: Regolazione anticipo accensione

Inviato: 14/04/2017, 7:03
da leporo
mi pare di ricordare intorno ai 6°, la regolazione avviene tramite la pileggia sull'albero motore

Re: Regolazione anticipo accensione

Inviato: 14/04/2017, 9:06
da lelenismo
va dai 6 ai 10°, collegate la stroboscopica, puntate sulla puleggia e vedrete a che livello avete l'anticipo, arrivato in quel range che vi ho scritto tirate il fermo dello spinterogeno e rifinite il mino direttamente dal cf.....

Re: Regolazione anticipo accensione

Inviato: 14/04/2017, 14:21
da vagabondo
Ottimo a breve ( appena rimedio la stroboscopica ) ci provo. Vorrei evitare di smontare il cf ma credo che sia necessario per cambiare le guarnizioni visto che sono quasi certo che entra aria da qualche parte.

Re: Regolazione anticipo accensione

Inviato: 14/04/2017, 15:04
da lelenismo
allora le guarnizioni si trovano commerciali!!! ho fatto sta mega scoperta :D devi c
chiedere alla meat & doria.... googla e mandi una mail a loro

Re: Regolazione anticipo accensione

Inviato: 14/04/2017, 17:15
da vagabondo
Ma meat e Doria non hanno anche i sensori per caso ?

Re: Regolazione anticipo accensione

Inviato: 18/04/2017, 11:51
da lelenismo
si hanno tutti i sensori, tranne quello che serve a me!! che iella!!