Pagina 1 di 2

azz...non entrano le marce..

Inviato: 05/12/2013, 18:35
da turiddazzu
ragazzi il mio nuovo acquisto mi sta dando qualche rogna..il problema più grosso è che le marce non entrano da fermo..le cambiate in marcia non presentano particolari impuntamenti e sono abbastanza fluide, ma appena mi fermo ad un semaforo un casello o uno stop non riesco piu ad inserire nessuna marcia..
smanetto un po tentando di inserire prima un'altra marcia ma niente..nemmeno giocando con la frizione..non ne vuole proprio sapere...per ripartire sono costretto a spegnere la macchina ed inserire la prima a macchina spenta..
sembrerebbe che appena mi fermo il cambio perde l'allineamento e non trova piu le marce..l'unica che riesco ad intercettare grattando non poco è la retro...

che ne pensate??

Re: azz...non entrano le marce..

Inviato: 05/12/2013, 18:39
da Vituro
Sembra che la frizione non stacchi proprio bene...ma se inserisci la prima, senza schiacciare il freno, non è che tende ad avanzare leggermente?
Se si, allora dovresti regolare il cavo della frizione al pedale e controllare anche che non sia rotto, come è successo anche a me, la piastra sul parafiamma motore dove si innesta e si blocca lo stesso cavo.

Re: azz...non entrano le marce..

Inviato: 05/12/2013, 18:44
da turiddazzu
inserendo la prima la macchina non avanza..avevo pure provato a tirare un po di piu la frizione ma niente..

A questo punto spero sia la frizione e non sia invece un problema di cambio ..tipo sincronizzatori o altro..

Re: azz...non entrano le marce..

Inviato: 05/12/2013, 18:46
da turiddazzu
poi scusami , ma se la frizione non stacca bene allora dovrebbero faticare ad entrare pure in marcia o no?cmq se mi spieghi meglio dove si trova dò un occhiata a questa piastra parafiamma...grazie

Re: azz...non entrano le marce..

Inviato: 05/12/2013, 18:48
da Vituro
lascio la risposta a qualcun'altro, ma se da fermo non ti entra nulla e non solo la prima, mentre in moto non hai grossi problemi, sarei propenso a pensare alla frizione, ma come detto aspetta qualche altra risposta. Ebbi dei problemi con il sincronizzatore della seconda su altra macchina, ma il problema era solo in moto, da fermo entrava tutto perfettamente. Oppure ancora si sta rompendo la cloche della leva del cambio che è un altra cavolata, è un supporto di plastica alla base della leva del cambio.
Per il cavo frizione, controlla nel vano motore, dove il cavo entra dal vano motore nella cabina. In quel punto si possono verificare cedimenti nel parafiamma, che impediscono che il cavo venga tirato correttamente.

Re: azz...non entrano le marce..

Inviato: 05/12/2013, 19:46
da matteo
Rahazzi mi unisco x un info ma è sefno buono se la frizione stacca subito??cioè stacca appena subito la comincio a lasciare che dite va tirata un po?? Nell auto di mia msmms stacca a meta costasse x fare un esempio

Re: azz...non entrano le marce..

Inviato: 05/12/2013, 20:00
da ruggero
a me e' successo una volta il mecc.ha detto che e' il disco frizione che si incolla :scappo:

Re: azz...non entrano le marce..

Inviato: 05/12/2013, 20:05
da matteo
Ma se si incolla non so io x cambiare senza frattare devo premere fino in fondo che non tocca la carrozzeria. ..e stacca subito appena lascio il pedale...non so se si puo regolare....

Re: azz...non entrano le marce..

Inviato: 05/12/2013, 21:09
da Mario61
io ho avuto stesso problema, levato il cambio era rovinato il cuscinetto spingi disco frizione a causa della semi rottura di una delle due forche della leva dove èra agganciato il cuscinetto, saldata la forca e sostituito il cuscinetto problema risolto

Re: azz...non entrano le marce..

Inviato: 06/12/2013, 11:28
da turiddazzu
stamattina sono stato dal meccanico..stessa risposta data a ruggero..il meccanismo reggispinta è poco scorrevole e il disco rimane incollato..
detto questo mi ha detto che la frizione sta ancora bene...si è fatto quindi un giro e quando è tornato mi ha detto"ho dato un po di sfrizionate..provala così che và gia meglio"

non voglio parlare troppo presto, ma effettivamente le marce si inseriscono meglio di prima anche da fermo e a motore caldo..