Pagina 1 di 3

Mod. Vitara da carburatore a I.E

Inviato: 26/10/2013, 13:54
da marelmax
Salve,
Mi rivolgo a voi che ne sapete più di molti altri sul Suzuki vitara.
Siccome vorrei modificare il mio vitara 1.6 8v a carburatore volevo cercare di capire insieme a voi se è possibile farlo semplicemente sostituendo tutto con i seguenti componenti della versione 1.6 8V i.e.
In pratica cerco info e commenti per poter riuscire al meglio iniziando con l 'acquisto e poi seguire con il montaggio
Io intanto nel mio piccolo inizierei con l'elenco dei materiali da reperire, così:
Cosa mi serve?
-impianto elettrico completo zona motore con tutto quello che c'è attaccato
-Centralina
-Impianto elettrico zona cruscotto con blocchetto chiave della ie
- cruscotto della ie
- Spinterogeno della ie
- collettore di scarico con attaccata sonda lambda
- collettore d'aspirazione completo di mono iniettore e sensori vari su attaccati
- filtro aria completo della ie
Si accettano critiche consigli e commenti

Re: Mod. Vitara da carburatore a I.E

Inviato: 27/10/2013, 8:33
da marelmax
Posso già apportare una correzione :

Cosa mi serve?
-impianto elettrico completo zona motore con tutto quello che c'è attaccato
-Centralina
-Impianto elettrico zona cruscotto con blocchetto chiave della ie
- Quadro contachilometri della ie (per il sensore di velocità che serve alla centralina)
- Spinterogeno della ie
- collettore di scarico con attaccata sonda lambda
- collettore d'aspirazione completo di mono iniettore e sensori vari che vi sono collegati
- filtro aria completo della ie

Si accettano critiche consigli e commenti

Re: Mod. Vitara da carburatore a I.E

Inviato: 28/10/2013, 12:26
da leporo
Si ti servirà tutto e tutti i sensori per riposizionarli dentro il tuo cafano, scartare quello che non serve e montare i pezzi adatti per non avere conflitti fra organi non uguali

Re: Mod. Vitara da carburatore a I.E

Inviato: 28/10/2013, 14:36
da marelmax
Ok Fin qui ci siamo, io aggiungerei alla lista, per essere preciso anche altre tre cose : *

*- Serbatoio completo di pompetta carburante interna
*- Bobina della i.e.
*- Staffa alternatore della i.e.
- Impianto elettrico completo zona motore con tutto quello che c'è attaccato ( fusibiliera, relè vari, sensori ecc..)
- Spinterogeno della i.e.
- Collettore d'aspirazione completo di corpo farfallato e sensori vari che vi sono attaccati
- Collettore di scarico con attaccata sonda lambda (molti ne fanno a meno, x la revisione è meglio collegarla)
- Filtro aria completo della i.e.
- Impianto elettrico zona cruscotto con blocchetto chiave della i.e.
- Quadro contachilometri della i.e. (per il sensore di giri motore che serve alla centralina + spia check engine )
- Centralina


-
volete aggiungere altro alla lista della spesa?

Re: Mod. Vitara da carburatore a I.E

Inviato: 28/10/2013, 14:57
da leporo
in pratica cambi macchina... hehehe
è si , serve molte cose, se intendi fare un multipoint come il 16v. serve tutto del 16v.

Re: Mod. Vitara da carburatore a I.E

Inviato: 28/10/2013, 14:59
da leporo
ammenochè non trovi uno che ti sappia guidare e raccordare i vari pezzi, un preparatore o un buon elettrauto

Re: Mod. Vitara da carburatore a I.E

Inviato: 28/10/2013, 17:01
da alessio.90
Da quello che ho visto come esperienza personale è meglio lasciarla a carburatore ti da sicuro molti meno problemi

Re: Mod. Vitara da carburatore a I.E

Inviato: 28/10/2013, 17:30
da FRANCESCO85
il carburatore (weber) revisionato e tarato a puntino come dio comanda ti fa tornare sempre a casa con l'elettronica basta un filo o un falso contatto per farti rimanere a piedi nel bosco

Re: Mod. Vitara da carburatore a I.E

Inviato: 30/10/2013, 9:42
da Attyx
Altrimenti metti una bella centralina MEGASQUIRT V.2, togli completamente lo spinterogeno, metti la ruota fonica sulla puleggia dell'albero motore, e con un paio di sensori ti fai l'impianto senza doverti sbattere con cruscotto e minchiate varie, inoltre la mappa te la fai tu con il pc e decidi anticipi carburazione ecc.... (lavoro ke prossimamente farò anke io!!!)

Re: Mod. Vitara da carburatore a I.E

Inviato: 30/10/2013, 11:37
da lensflare
Siamo pasati dal carburatore all'installazione di una EFI programmabile :)

costa come l'intera Vitara!

però è fattibilissimo... certo, ti regalerà sane ore di svago sulla messa a punto e mappatura,
poi se hai anche possibilità di variare l'anticipo.. bel divertimento :)
io ci ho passato domeniche intere (sulle moto) e devo dire che è entusiasmante e coinvolgente mettere a punto centraline programmabili come quelle!

per quanto riguarda lo swap da cabruratore ad iniezione mi domando: perchè farlo?
nel senso, il mio consiglio è sempre quello di farsi la domanda di "cosa voglio ottenere"
subito dopo essersi fatta quella "cosa migliorerei nel mio mezzo"?

ad esempio, consiglio che dò spesso, è che se si usa il Vitara in offroad... la potenza e la coppia che ha sono già più che sufficienti...
con quasi gli stessi cavalli i land Cruiser (quelli vecchi, quelli veri) ci trascinano quasi il doppio del peso :)

quoto chi dice che il carburatore non è una scelta povera.. ricordiamoci che l'iniezione elettronica è nata per rientrare nele normative... poi è chiaro che se hai un impianto decente va meglio del carburatore ma... quanto meglio?

e quanto spendi? :)