Pagina 1 di 1

Acquisto Vitara, cosa guardare a livello meccanico?

Inviato: 20/11/2022, 17:07
da Michelteddy
Buongiorno a tutti,

Io e la mia ragazza ci stiamo guardando intorno per l'acquisto di una vitara con lo scopo di "camperizzarla" ed usarla per viaggiare in posti in mezzo alla natura, usando una tenda da tetto per l'estate e durante l'inverno dormire nell'abitacolo prontamente adattato per questo utilizzo.
Siamo andati a vedere macchine sia di prima generazione che di seconda. Siamo più propensi alla prima generazione (anno 2004..?) perchè volevamo meno cose elettroniche possibile, cerchiamo una macchina che sia più affidabile e robusta. Purtroppo vitara di prima generazione con pochi KM si fa molta fatica a trovarne, anzi direi che praticamente è impossibile almeno qui in Olanda, si sta sempre dai 160 170mila in sù (forse troppi??). Vorrei chiedervi a voi che siete sicuramente più esperti cosa tenere in considerazione quando vado a vedere e provare la macchina. Le mie "paure" sono di ritrovarmi con una macchina che sia praticamente a fine vita, dite che questi chilometraggi siano troppi per un vitara?.
Inoltre siamo anche più propensi per la prima generazione perchè ci da anche la possibilità di disinserire il 4wd e marciare a 2wd, da ignorante mi viene da pensare che in questa maniera i componenti subiscano una minore usura, sbaglio?.
Aspetto i vostri consigli, sono aperto a pareri e domande se ne avete.
Aggiungo che sarebbe anche la nostra prima macchina 4x4, ora abbiamo una Peugeot 207 :)

Re: Acquisto Vitara, cosa guardare a livello meccanico?

Inviato: 21/11/2022, 13:16
da Alex-Admin
Ti linko un post di tempo fa, ma che risponde alla tua domanda:
post462.html#p462

Re: Acquisto Vitara, cosa guardare a livello meccanico?

Inviato: 26/11/2022, 18:37
da turboguzzi
benvenuto
prima cosa, in italia ci sono molto piu vitara in vendita che in olanda, ti converrebbe cercare qui...
seconda cosa, di sicuro punta su una 5 porte, molto piu pratica per quello che vuoi fare, la 3 p troppo piccola.
Ma ti devo dare anche una doccietta fredda... da le tue domande si vede che sei molto inesperto e hai poca esperienza con meccanica. ci sta.
Se questa e la situazione ti raccomando di lasciar perdere le vitara 1ma e 2da generazione e puntare su qualcosa di puo recente/affidabile che puoi portare di qualsiasi meccanico. Grand Vitara, Rav-4 o Forester di 10-12 anni fa sono ottime, affidabili e cmq molto capaci in fuori strada.
la lista di alex e ottima, ma se non sai dove sono i giunti sterzo o mozzi automatici o che aspetto deve avere l'acqua in radiatore, inutile per te.