Pagina 1 di 1

Crema pappetta nel radiatore.

Inviato: 29/09/2021, 2:24
da Cinghiale1990
Buongiorno a tutti ragazzi,ho un vitara 1.6 8v del 90, un anno fa ho rifatto il motore,una settimana fa lo ripresa dal meccanico che mi ha cambiato i cuscinetti del cambio, ed ora mette controllavo il livello dell'acqua visto che un po' la consumava o perdeva in maniera minima,nel radiatore c'è l'emulsione di olio motore, invece nel tappo dell'olio motore non c'è.
Da cosa può dipendere secondo voi?
Monoblocco crepato? O scambiatore di calore rotto se ne è provvisto questo modello.
Aiutoooooo!!!!

Re: Crema pappetta nel radiatore.

Inviato: 29/09/2021, 9:55
da tooRWRX
Fai foto per vedere meglio, non sara' la guarnizione testata ? boo ma nell' antigelo c'e' olio ?

Se solo ci manca poterebbe essere che c'era una bolla d'aria dentro il sistema e poi e andata e scendeva il nivello dell'antigelo.

Se nel radiatore c'e' una crema tipo panna sporca e che ci e' andato a finire l'olio... non e che c'era dell 'olio dentro il sistema di raffreddamento e poi mischiandosi si e fatta la pappetta ? per via che ti hanno rifatto il motore e non l'anno pulito.

Saluti

Re: Crema pappetta nel radiatore.

Inviato: 29/09/2021, 17:27
da Cinghiale1990
Il motore è stato rifatto un anno fa e nel frattempo ho percorso 15 Milà km,penso che già dove a uscire prima la cremina se il radiatore era già sporco in precedenza,almeno penso

Re: Crema pappetta nel radiatore.

Inviato: 30/09/2021, 10:59
da tooRWRX
E si... ma tanta o poca ? vedi se dall'asticella del motore si vede segno di refrigerante... ? lo scambiatore o radiatore olio potrebbe trapelare, la pressione dell'olio e di piu' di quella della pompa acqua.. potrebbe essere anche da qualche sigillo, mentre se e' il contrario e sempre quasi la guarnizione testata.

Saluti

Re: Crema pappetta nel radiatore.

Inviato: 30/09/2021, 16:29
da Cinghiale1990
Il modello del 1990 non ha lo scambiatore che so io,qualcuno di voi sa qualcosa in più al riguardo?si la crema è tanta all'interno del radiatore ogni volta che rabbocco l'acqua per fare cadere quella in superfice ne viene subito altra a galla.

Re: Crema pappetta nel radiatore.

Inviato: 30/09/2021, 18:40
da Ugoled
Consuma Tanto olio? Hai scritto che rabbocchi acqua, non potrebbe essere ruggine? Ti consiglio di vuotare completamente il circuito e riempire nuovamente con un buon liquido per radiatore

Re: Crema pappetta nel radiatore.

Inviato: 01/10/2021, 13:09
da Gianluigi piana
Se ha la pompa dell'acqua sulla testa può essere la guarnizione della pompa

Re: Crema pappetta nel radiatore.

Inviato: 01/10/2021, 14:13
da Cinghiale1990
No la pompa è posizionata in basso.

Re: Crema pappetta nel radiatore.

Inviato: 01/10/2021, 22:34
da FabioC
Ciao, Se hai il cappuccino nel radiatore, hai olio che si mescola all' acqua. Potrebbe anche essere rimasto sporco il circuito, ma quello lo puoi lavare con i prodotti appositi. E` un' operazione facile e ti togli il pensiero. Se, invece, nonostante il lavaggio, continua a mescolare l' olio con l'acqua, potrebbe essere la guarnizione di testa, crepata che lascia filtrare un po d'olio verso l' acqua; l' ultima e peggiore ipotesi e` il monoblocco crepato in corrispondenza ad un passaggio d' olio... La mia 8V dell' 89 soffri` di tale sciagura... Il motore G16B che vi trapiantai su aveva la testata crepata e mescolava olio e acqua ma aveva anche un consumo significativo di acqua...

Re: Crema pappetta nel radiatore.

Inviato: 02/10/2021, 0:50
da Cinghiale1990
Non penso che siano residui vecchi perché un hanno e mezzo fa quando ho rifatto completamente il motore ho chiaro anche il radiatore con uno nuovo,l'acqua non ne consumava tanta ultimamente calcolando che ho anche l'impianto GPL e acqua con olio ne consumano un po' di più della norma, a questo punto spero sia solo la guarnizione lunedì la porto dal meccanico e vi riaggiorno.