Pagina 1 di 1

Motore non ha potenza

Inviato: 14/02/2021, 15:30
da andrea85c
Ho aperto questo nuovo argomento in quanto non ho trovato nulla di simile al mio problema.
In pratica quando vado in autostrada non riesco a fare piu di 120km/h la macchina arriva intorno ai 4 mila 4300 giri e da li non si sposta piu. Prima montavo anche l'impianto Gpl e riuscivo a superare i 120 , ora ho scollegato il gpl e vorrei usarla solo a benzina. cambiate già cavi, candele e il polmoncino sullo spinterogeno che era bucato, pensavo fosse quello il problema ma anche cambiandolo non ho risolto nulla.
Consigli su cosa controllare per primo?
grazie mille a tutti per l'aiuto

Re: Motore non ha potenza

Inviato: 18/02/2021, 16:08
da tooRWRX
Se ha gli iniettori smontali e falli pulire.

Carburatore smontalo e puliscilo e vedi se qualche o-ring sia rotto o crepato.

Controlla le candele e vedi di che colore sono. (marrincino noce)

Controlla se dal colettore in entrata c'e qualche foro o spaccatura.

Vedi se lo scarico o il silenziatore e tappato.

Controlla se l'anticipo sta sfasato.

Fammi sapere.

Re: Motore non ha potenza

Inviato: 19/02/2021, 13:13
da andrea85c
ciao tooRWRX grazie per la risposta, allora ho smontato tutto il corpo farfallato, cambiato tutte le guarnizioni , prese in suzuki, guarnizione collettore aspirazione cambiata, cambiato anche sensore acqua e sensore temperatura, cavi e candele cambiati, anticipo tra gli 8 e i 9 gradi, ho notato però che la valvola PCV mi fa un rumore tipo sonagli, e la devo cambiare.
Di altro non so più cosa controllare, se accelero in folle la macchina arriva anche a 6000 giri e sicuramente può andare anche oltre.

Re: Motore non ha potenza

Inviato: 11/03/2021, 21:15
da SUIZUKI
Magari sparo una boiata, fosse un diesel ti direi di sostituire il filtro del gasolio (se ben intasato crea problemi simili) ma mi sembra di capire tu abbia un benzina. Non so che modello sia ma potrebbe anche esserci un filtro per il carburante, controlla, non si sa mai! Anche se secondo me risulta abbastanza difficile che su un benzina si intasi il filtro a tal punto ma può succedere.

Re: Motore non ha potenza

Inviato: 22/03/2021, 7:16
da franck65
Salve, Si sul 16v. C'è il filtro benz. Sta vicino al serbatoio, a volte se non si usa mai la benz. e rimane quella vecchia il filtro si può intasare il mio era pieno di ruggine!

Re: Motore non ha potenza

Inviato: 06/04/2021, 23:51
da tooRWRX
Il pcv se fa rumore non va bene, misura la pressione del carburante sui rail devono essere + o - 3 Bar al minimo motore caldo scende sui 2.5 bar se sta sotto i 2 allora filtro benzina intasato o il regolatore pressione non ve bene o un vacum aperto da qualche parte e perdi pressione e la valvola regolatore benzina non attua, qua si prova facile con un manometro sui rail quando acceleri la pressione carburante sale per compensare il consumo, se non varia nulla il regolatore pressione carburantte non funziona bene se scende quando acceleri perdi pressione aria vacum che è un tubbicino che va sul regolatore.

Re: Motore non ha potenza

Inviato: 15/04/2021, 22:40
da turboguzzi
ciao. scrivi che adesso non va a piu di 120, ma non dici di quanto sopra 120 andavi prima.... queste auto non e cha facevano 160 nuove....
dunque, di quanto esattamente e calata la velocità massima?
poi, la mancanza di potenza la averti ovunque? o di copia x salite va come prima?
la prima cosa da controllare in caos di perdita potenza sarebbe la compressione nei cilindri.... le cose che hai cambiato centrano poco con un calo di potenza, sono piu manutenzione ordinaria (sempre importante)
controlla la compressione col apposito attrezzo e poi posta i risultati.