Bulbo temperatura Acqua
Inviato: 17/04/2020, 9:43
Buongiorno a tutti
vi pongo un quesito al quale non trovo risposta: il bulbo preposto a "leggere" la temperatura del refrigerante da mandare alla strumentazione è in qualche modo collegato al sensore della temperatura del refrigerante (che penso lavori con il sensore temperatura aria per regolare la carburazione)?
Mi sono infilato in un ginepraio per cercare di far raffreddare in modo corretto il mio Vitara 16v del 92 e sto facendo tutte le verifiche del caso prima di procedere all'eventuale sostituzione del radiatore che potrebbe essere in qualche modo incrostato od occluso.
Dopo aver cambiato termostato, cambiato termostatica, sostituito il liquido refrigerante con alcuni problemi di sfiatamento (che forse ho risolto ieri), nel maldestro tentativo di pulire e raddrizzare la linguetta del bulbo (che risultata tutta piegata non so per quale motivo) l'ho spezzata e quindi ne ho preso uno nuovo (sta spesona da 7 euro :D ).
Dopo averlo cambiato, ho acceso e lasciato al minimo per capire se il bulbo funzionasse a dovere ed ho notato che una volta che il termostato apre si sente gorgogliare sul tubo in gomma che va dal termostato al radiatore, il che genera un casotto nella vaschetta di espansione (perdonatemi il non tecnicismo). Ho quindi dedotto ci fosse aria nel circuito (cosa che già immaginavo). Premettendo che se tengo il tappo aperto del radiatore non arrivano bollicine e che non ci sono morchie sul tappo dell'olio o sull'astina e che da quando ho sostituito il liquido il radiatore era sempre rimasto pieno e la vaschetta pure, ho quindi pensato ci fosse una bolla d'aria. Forse una riconferma di presenza di aria è anche legata al fatto che all'apertura del termostato quando il tappo del radiatore ha aperto verso la vaschetta di espansione, il tubo sopra il radiatore è andato in depressione per un attimo per poi tornare a posto.
Bene..sostituendo il bulbo ho dato una pulita col disossidante al sensore temperatura acqua che si trova lateralmente rispetto al termostato (già fatto altre volte) ed ho notato un bullone appena sopra il sensore che ho usato per sfiatare l'impianto e dovrei esserci riuscito dato che poi sono stato in grado di caricare il refrigerante che non ero riuscito a far stare quando ho lavato l'impianto (ne mancava poco meno di un litro)
Bene..stamattina a parte il minimo alle stelle ho notato che ha faticato un bel po per andare in temperatura pur non arrivando alla quota precedentemente indicata sullo strumento (arrivava a metà indicatore ma forse era una lettura sbagliata). Tenete conto che secondo me il bulbo non lavorava a dovere perchè si muoveva facendo crescere la temperatura quando svoltavo a destra e se lasciavo la macchina al minimo andava su fino a metà strumento e da li non scendeva più neppure correndo.
Una volta calda ho allungato un paio di marce e magicamente il minimo lo ritrovo stabile a 800/900 giri senza tentennamenti (prima di cambiare il bulbo a caldo stava a 500 giri e borbottava). C'è un possibile collegamento tra le due cose (bulbo e minimo stabilizzato) o è solo un mio film?
Scusatemi per il pippone :D
vi pongo un quesito al quale non trovo risposta: il bulbo preposto a "leggere" la temperatura del refrigerante da mandare alla strumentazione è in qualche modo collegato al sensore della temperatura del refrigerante (che penso lavori con il sensore temperatura aria per regolare la carburazione)?
Mi sono infilato in un ginepraio per cercare di far raffreddare in modo corretto il mio Vitara 16v del 92 e sto facendo tutte le verifiche del caso prima di procedere all'eventuale sostituzione del radiatore che potrebbe essere in qualche modo incrostato od occluso.
Dopo aver cambiato termostato, cambiato termostatica, sostituito il liquido refrigerante con alcuni problemi di sfiatamento (che forse ho risolto ieri), nel maldestro tentativo di pulire e raddrizzare la linguetta del bulbo (che risultata tutta piegata non so per quale motivo) l'ho spezzata e quindi ne ho preso uno nuovo (sta spesona da 7 euro :D ).
Dopo averlo cambiato, ho acceso e lasciato al minimo per capire se il bulbo funzionasse a dovere ed ho notato che una volta che il termostato apre si sente gorgogliare sul tubo in gomma che va dal termostato al radiatore, il che genera un casotto nella vaschetta di espansione (perdonatemi il non tecnicismo). Ho quindi dedotto ci fosse aria nel circuito (cosa che già immaginavo). Premettendo che se tengo il tappo aperto del radiatore non arrivano bollicine e che non ci sono morchie sul tappo dell'olio o sull'astina e che da quando ho sostituito il liquido il radiatore era sempre rimasto pieno e la vaschetta pure, ho quindi pensato ci fosse una bolla d'aria. Forse una riconferma di presenza di aria è anche legata al fatto che all'apertura del termostato quando il tappo del radiatore ha aperto verso la vaschetta di espansione, il tubo sopra il radiatore è andato in depressione per un attimo per poi tornare a posto.
Bene..sostituendo il bulbo ho dato una pulita col disossidante al sensore temperatura acqua che si trova lateralmente rispetto al termostato (già fatto altre volte) ed ho notato un bullone appena sopra il sensore che ho usato per sfiatare l'impianto e dovrei esserci riuscito dato che poi sono stato in grado di caricare il refrigerante che non ero riuscito a far stare quando ho lavato l'impianto (ne mancava poco meno di un litro)
Bene..stamattina a parte il minimo alle stelle ho notato che ha faticato un bel po per andare in temperatura pur non arrivando alla quota precedentemente indicata sullo strumento (arrivava a metà indicatore ma forse era una lettura sbagliata). Tenete conto che secondo me il bulbo non lavorava a dovere perchè si muoveva facendo crescere la temperatura quando svoltavo a destra e se lasciavo la macchina al minimo andava su fino a metà strumento e da li non scendeva più neppure correndo.
Una volta calda ho allungato un paio di marce e magicamente il minimo lo ritrovo stabile a 800/900 giri senza tentennamenti (prima di cambiare il bulbo a caldo stava a 500 giri e borbottava). C'è un possibile collegamento tra le due cose (bulbo e minimo stabilizzato) o è solo un mio film?
Scusatemi per il pippone :D