Pagina 1 di 1

sostituzione pompa dell'acqua

Inviato: 05/04/2020, 19:38
da Tiziano Zerbini
Salute a tutti!!
Sto facendo la distribuzione al mio 8V. In merito alla sostituzione della pompa dell'acqua ho sentito dire, da amici smaneggioni meccanici della domenica, che le guarnizioni in carta che danno in dotazione non siano il massimo soprattutto da montare su monoblocchi vecchi dove il materiale del monoblocco, data l'età, non sia perfetto e la guarnizione debba?? essere trattata in bagno d'olio il giorno prima di essere montata. :shock: Nessuno ne sa nulla ? E una minchiata galattica o c'è del vero?

Re: sostituzione pompa dell'acqua

Inviato: 06/04/2020, 8:04
da leporo
guarda... io lascerei perdere i tuoi amici, personalmente non ho mai sentito una cosa del genere, poi se son più bravi bene per loro sia mai!
io di situazioni analoghe mene capita molte, sulla guarnizione di carta dò sempre "l'ermetico" , non è altro che una colla specifica a questi impieghi, sigilla perfettamente e non fà "scoppiare" la guarnizione nella vecchiaia, in caso di smontaggio non dà problemi, co un pò di carta vetra si toglie facilmente, al limite anche la pasta siliconica ma con la guarnizione imbevuta di olio mai fatto ne pensato

Re: sostituzione pompa dell'acqua

Inviato: 06/04/2020, 9:52
da Tiziano Zerbini
Salute a tutti!!
Ciao Leporo, Immaginavo la tua risposta.... Senti in casa ho un tubetto di guarnizione in pasta.....per intenderci quella "rossa" l'ho usata per rifare la guarnizione della coppa dell'olio di un vecchio 128 . Può andare bene?

Re: sostituzione pompa dell'acqua

Inviato: 06/04/2020, 10:24
da leporo
si, può andare bene, pulisci bene il piano sul motore e non esagerare con la pasta

Re: sostituzione pompa dell'acqua

Inviato: 07/04/2020, 17:41
da Tiziano Zerbini
Salute a tutti!!
Ho smontato la pompa dell'acqua e non riesco a levare i 4 prigioniere reggi ventola/puleggia. Ho provato con dado e controdado ma niente non vengono! Come posso risolvere? Pensavo di prendere una barra filettata M6 in acciaio zincato ( o inox se la trovo) e tagliarla a misura ... e poi frena filetti, dado e rondella elastica a serrare la ventola. Secondo voi può funzionare? oppure devo mettermi in cerca dei ricambi originali?

Re: sostituzione pompa dell'acqua

Inviato: 08/04/2020, 11:15
da leporo
se fai con la barra filettata va bene, col frena filetti è perfetto, avvolte insieme alla pompa forniscono i prigionieri, controlla prima di spendere anche nel resto

Re: sostituzione pompa dell'acqua

Inviato: 12/04/2020, 22:39
da Tiziano Zerbini
Salute a tutti!!!
Lavoro Distribuzione finito :clapp: :clapp: :clapp: ; Ho messo in moto oggi pomeriggio e quel rumore armonioso mi ha dato una soddisfazione ed una autostima inimmaginabili, mai avrei pensato di poterci riuscire e devo assolutamente ringraziare leporo per la sua preziosa guida assolutamente affidabile, ma anche agli altri, tutti, che danno consigli e malizie proprie di chi sono anni che mastica di queste cose con "passione" e le condivide su questo forum. GRAZIE GRAZIE GRAZIE.