Pagina 1 di 1

Temperatura acqua

Inviato: 22/09/2019, 16:12
da Cinghiale1990
Buona sera a tutti,ho un problema con il mio Vitara 1.6 8v cabrio 1990.
Ogni tanto quasi una volta al giorno, la temperatura dell'acqua si alza quasi al massimo pe un minuto circa e poi si riabbassa fino a livello normale,cioè la lancetta della temperatura torna ad un quarto della scala. Quando si alza la temperatura vedo che il motore fatica a tenere il minimo e ogni tanto si spenge.
Un anno fa circa ho cambiato il termostato perché essendo rotto non mi funzionava l'aria calda,potrebbe essere il termostato il problema secondo voi?

Re: Temperatura acqua

Inviato: 22/09/2019, 22:52
da FabioC
Ciao, ti puoi togliere il dubbio che sia il termostato, lo rimuovi e osservi se il fenomeno si ripete... Se il fenomeno sparisce, cambi termostato e sei a posto altrimenti bisogna indagare... Ti consuma acqua? L' olio e`a posto.
Il termostato e` molto utile per far andare in temperatura il motore, velocemente, se lo togli non comprometti il funzionamento, solo ricordati che ci vorrà` più` tempo perché` l' acqua si scaldi, assicurati di fare diversi chilometri altrimenti non ti accorgerai se continua a surriscaldare.

Re: Temperatura acqua

Inviato: 23/09/2019, 22:02
da Cinghiale1990
Ciao fabioc, allora l'acqua non la consuma,l'olio lo consuma ,ma proprio pochissimissimo e penso sia per l'impianto GPL,essendo molto magro il gas un po' glie ne serve,ma ripeto ne consuma proprio pochissimo,farò queste prove e ti farò sapere,anche oggi lo ah fatto e ho fatto caso che lo fa a macchina fredda dopo almeno 3 o 4 km.

Re: Temperatura acqua

Inviato: 24/09/2019, 8:07
da leporo
con molta probabilità c'è una bolla d'aria, se fai la prova consigliata da fabio controlla il termostato una volta in mano, controlla se ha un piccolo foro con una specie di tappo nel piattello, questo fa passare l'aria attraverso il termostato

Re: Temperatura acqua

Inviato: 01/11/2019, 16:43
da Davide 84
Salve a tutti io ho un probblema nel mio suzuki vitara preso una settimana fa, ho la lancetta che rimane sotto sotto faccio qualche km e la lancetta si alza sino alla striscia bianca non oltre, non so se devo cambiare il termostato perché rotto o e tutto normale, ogni mattina controllo acqua del radiatore e tutto ok come quella del recupero del acqua

Re: Temperatura acqua

Inviato: 02/11/2019, 11:47
da leporo
Prova a mettere il filo del bulbo a massa e controlla se sul quadro sale fino al massimo, se fa cosi o è il bulbo che segna male oppire il termostato che rimane aperto