Pagina 1 di 1

Pinze gradualmente tendono a frenare se uso anche solo 1 volta il freno

Inviato: 19/02/2019, 16:05
da p.pasquali
Sera a tutti, ho un problema con un Vitara del 91 comprato ieri. Il venditore mi ha detto di aver appena cambiato le pastiglie dei dischi anteriori, così mi sono messo alla guida ma dopo pochissimi km ha cominciato a vibrare e ha cominciato ad essere frenata. Dopo poco si è sbloccata, e in autostrada non mi ha dato problemi. Uscendo dall’autostrada ha ripreso a vibrare e di nuovo frenata. Mi sono fermato ed ho sentito i cerchi in lega anteriori che scottavano, tanto si erano scaldati i dischi.
15 min fermo e si è sbloccato, sono andato ad un’officina lì vicino, ha smontato la ruota e il meccanico dice che potrebbe dipendere dai dischi fini e smerigliati male a mano, cioè lasciando piccoli solchi fanno scaldare le pastiglie, ed essendo fini non disperdono calore, facendo scaldare ed espandere l’olio.

Se cerco di camminare senza sfiorare mai il freno sembra non accadere nulla. D’altra parte oggi mi si è frenato di nuovo, nell’attendere fermo che si freddasse mi è parso che l’azionare 3-4 volte il pedale da fermo abbia aiutato a sbloccare i freni più velocemente.

Secondo voi può dipendere tutto dai dischi? Diciamo che li cambierei a prescindere, visto che sono smerigliati a mano, magari ci sta che faccia scaldare le pastiglie. Ma nel caso non risolvo, cos'altro potrei andare a controllare? A dischi “freddi”, premendo e rilasciando il freno, la pinza sembra rilasciare correttamente la pressione. Potrebbe comunque essere la pinza? Però lo fa su entrambe allo stesso modo.
Potrebbe essere la pompa che non rilascia la pressione, o l’olio con deposito, oppure i tubi?
Come mi consigliate di verificare tutte queste cose? È che vorrei evitare di spendere soldi cambiando pezzi non necessari…

Grazie a tutti per qualsiasi consiglio!!

Re: Pinze gradualmente tendono a frenare se uso anche solo 1 volta il freno

Inviato: 19/02/2019, 19:20
da Ugoled
Ma cosa vuol dire dischi smerigliati a mano? A me è successa una cosa simile con le pastiglie finite, avendo già cambiato tubi e olio freni ho risolto revisionando le pinze. Io cambierei subito dischi (smerigliati a mano :shock:) pastiglie e dot4, se poi non risolvi revisioni le pinze.

Re: Pinze gradualmente tendono a frenare se uso anche solo 1 volta il freno

Inviato: 19/02/2019, 19:38
da FabioC
Ciao, probabilmente nel cambiare pastiglie sono stati arretrati i cilindrati senza andare tanto per il sottile e confidando che il gommino tenesse fuori tutto lo sporco, in realtà` il pistoncino della pinza fa fatica a rientrare quindi tiene le pastiglie a sfiorare il disco più del dovuto...
Smontando le pinze e revisionandole (pulizia a fondo e gommini nuovi) dovresti risolvere.
Per quanto riguarda i dischi, e` normale che siano un po' rigati (l' appoggio non sempre uniforme, un po' di sporcizia...), guarda sul manuale di officina e controlla lo spessore dei piatti freno che non sia prossimo al valore minimo. Se rientrano nella tolleranza, la frenata e` uniforme e non vibra, non serve sostituirli.

Re: Pinze gradualmente tendono a frenare se uso anche solo 1 volta il freno

Inviato: 20/02/2019, 15:42
da p.pasquali
Ok, provo a revisionare le pinze, eventualmente cambio anche i tubi in gomma visto che ci sono e ci aggiorniamo... grazie tante!!

Re: Pinze gradualmente tendono a frenare se uso anche solo 1 volta il freno

Inviato: 25/02/2019, 1:10
da Mare
I tubi in gomma dovrebbero essere sostituito almeno ogni 10 anni, x me, spesso con i tubi vecchi accade proprio quello, resta frenata, ma può anche scoppiare con evidenti problemi e conseguenze