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Ripristino totale motore

Inviato: 21/04/2013, 17:47
da Fabiobi
Eccomi in cerca di consigli, :roll:

Partiamo dal presupposto che il vitarozzo non parte da un paio d'anni causa testata spaccata dal precedente proprietario e che non so nemmeno quanti km ha perchè gli fu cambiato il cruscotto.
L'ho presa a pochi soldi equipaggiata di gancio traino,carrellino appendice e impianto a gas.
La carrozzeria è priva di ruggine e gli interni son davvero ottimi.
Veniamo a noi.. Le 16 valvole hanno problemi alla testata?
Per iniziare ho preso una testata usata che farò rifare completamente a cominciare dalle sedi valvole in acciaio sinterizzato,valvole ecc.... (Ovviamente dopo prova idraulica)
Farò aprire il monoblocco per cambiare bronzine,fasce,guarnizioni e paraoli vari... Idem per la frizione..
Insomma vorrei rimettere al meglio la parte nel cofano in modo da renderla piú longeva possibile...

Ci sono degli accorgimenti particolari che il meccanico deve tenere in considerazione??

Faccio leva sulla vostra esperienza per ripristinare al meglio la macchina.
Ogni consiglio e ben accetto!!

Ringrazio anticipatamente quanti risponderanno. :clapp:

Re: Ripristino totale motore

Inviato: 21/04/2013, 18:53
da alehunter
prova a guardare qui http://www.beb-motori.com.. non sò di dove sei? comunque a farti fare un preventivo non spendi nulla!

Re: Ripristino totale motore

Inviato: 21/04/2013, 19:48
da Fabiobi
Grazie,ma dovrò arrangiarmi con il mio meccanico di fiducia cercando di fare un buon lavoro senza svenarmi troppo.. :oops:

Re: Ripristino totale motore

Inviato: 21/04/2013, 20:21
da Alex-Admin
solitamente il difetto di questi motori sta nel monoblocco che si crepa tra un cilindro e l'altro... sicuro che questo abbia problemi alla testata?

Re: Ripristino totale motore

Inviato: 21/04/2013, 20:29
da Fabiobi
admin ha scritto:solitamente il difetto di questi motori sta nel monoblocco che si crepa tra un cilindro e l'altro... sicuro che questo abbia problemi alla testata?

Assolutamente si... La testa è stata mandata a far la prova ed è risultata crepata...non si può nemmeno saldare... Il monoblocco dovrebbe essere ok,anzi il meccanico dice che ha pochi km..
La signora che lo aveva ha camminato con la temperatura alle stelle ed ha fatto danni alla testa...
Non so se si era bloccato il termostato per fare questi danni... Una cosa è certa, dovrá controllare per bene tutta la parte del raffreddamento... Bulbo,ventola, termostato...
Consigli in merito? ;-)

Re: Ripristino totale motore

Inviato: 21/04/2013, 22:37
da leporo
Generalmente è il termosatato che fà i danni, ma controlla anche la ventola se il giunto termico frena a dovere

Re: Ripristino totale motore

Inviato: 22/04/2013, 0:33
da Fabiobi
leporo ha scritto:Generalmente è il termosatato che fà i danni, ma controlla anche la ventola se il giunto termico frena a dovere

Ok grazie maestro :ok:

Altri consigli riguardanti migliorie sul motore sono sempre ben accetti dato che sta smontato e di conseguenza è più facile intervenire ora piuttosto che quando sarà rimontato
:ciao:

Re: Ripristino totale motore

Inviato: 02/05/2013, 21:05
da Fabiobi
Ragà sono nella Mer..a :oops:
Per rifare la testata del vitara ( sedi in acciaio sinterizzato, giuda valvole, valvole, bulloni e spianatura)
mi han chiesto la bellezza di 1150 euro!!! :cry:

Secondo voi è possibile una cifra così alta??

Se sapete qualche motore g16b completo o una testata 16 v in buone condizioni,
battete un colpo..
HELP ME!!!

Re: Ripristino totale motore

Inviato: 02/05/2013, 21:25
da korando2NGV
ti conviene sentire in qualche auto demolizione se hanno dei motori usati in buone condizioni

Re: Ripristino totale motore

Inviato: 02/05/2013, 21:31
da Fabiobi
korando2NGV ha scritto:ti conviene sentire in qualche auto demolizione se hanno dei motori usati in buone condizioni
Bhe ci avevo pensato, ma vacci a capire quanti km hanno nello stomaco..
Per loro han tutti 100 mila km...
Mi serve una dritta sicura...