G16B 1993 strattona a gas costante e sotto 3000 rpm
Inviato: 18/03/2018, 13:07
Buona domenica a tutti; mi servirebbe un vostro parere...
Premettendo che il minimo è piuttosto regolare, ho problemi in accelerazione, sotto 3000 giri circa. In accelerazione dopo una partenza sembra andare bene poi però quando la velocità del motore si è stabilizzata, nel dare ulteriore acceleratore prima fa un vuoto, poi strattona; se si da ancora più gas, riprende bene.
Ho escluso l'ipotesi dell'impianto di accensione in quanto a metano non presenta problemi e comunque calotta, spazzola, cavi e candele sono nuovi.
Avevo, invece, trovato beneficio nel disconnette la sonda lambda; il minimo rimase regolare ma leggermente più vispo mentre sparì il vuoto e lo strattone in accelerazione; così decisi di sostituirla con una universale, la prima che mi capitò per le mani.
Con la nuova sonda il problema si è ripresentato, così adesso giro con la lambda scollegata.
Secondo voi può essere colpa della lambda? La prima, defunta e la seconda non idonea?
Non so se può influire; ho il collettore di scarico del quarto cilindro, crepato....
Premettendo che il minimo è piuttosto regolare, ho problemi in accelerazione, sotto 3000 giri circa. In accelerazione dopo una partenza sembra andare bene poi però quando la velocità del motore si è stabilizzata, nel dare ulteriore acceleratore prima fa un vuoto, poi strattona; se si da ancora più gas, riprende bene.
Ho escluso l'ipotesi dell'impianto di accensione in quanto a metano non presenta problemi e comunque calotta, spazzola, cavi e candele sono nuovi.
Avevo, invece, trovato beneficio nel disconnette la sonda lambda; il minimo rimase regolare ma leggermente più vispo mentre sparì il vuoto e lo strattone in accelerazione; così decisi di sostituirla con una universale, la prima che mi capitò per le mani.
Con la nuova sonda il problema si è ripresentato, così adesso giro con la lambda scollegata.
Secondo voi può essere colpa della lambda? La prima, defunta e la seconda non idonea?
Non so se può influire; ho il collettore di scarico del quarto cilindro, crepato....