Pagina 1 di 1

INFO vendita PARAURTI USO GRAVOSO

Inviato: 22/10/2017, 13:30
da FB91
Ciao a tutti,
è da un pò di tempo che sto cercando di realizzare dei paraurti uso gravoso per vitara.
Al momento l'ho realizzato e montato. :victory:
Vorrei sapere se c'è qualcuno sul forum che sappia dirmi cosa fare per vendere i paraurti in modo "legale".
Le domande sono:
1) Se vendo paraurti per un importo superiore a 5000€ /anno sono costretto a fare la partiva iva altrimenti no. Corretto?
2) Esistono delle normative/omologazioni da rispettare quando si costruisce un paraurti uso gravoso? C'è una legge in Italia che dica che test (anche fisici) un paraurti uso gravoso debba rispettare al fine di essere omologato?
3) Se io commercializzassi il paraurti per uso esclusivamente off-road; e un mio paraurti fosse coinvolto in un incidente stradale in cui scappassea un "morto" (speriamo di no :lol: :lol: :lol: ) io potrei avere problemi oppure ne risponderebbe solamente l'utilizzatore che ne ha fatto un uso improprio del paraurti (usandolo su strada)?

Spero che sul forum sia presente qualche persona (avvocato,organi competenti,persone informate al riguardo) che sappiano illuminarmi al riguardo.

Per ora ho prodotto il primo paraurti ma non l'ho ancora venduto perché non so se vado contro a qualche legge.

Sotto è presente la foto del paraurti.
Immagine

Re: INFO vendita PARAURTI USO GRAVOSO

Inviato: 22/10/2017, 14:42
da Alex-Admin
1) esatto
2) non credo possa essere omologato per uso stradale; altrimenti non sarebbe per uso "gravoso".
3) chi monta/usa qualcosa di non omologato per uso stradale e poi invece lo usa per strada, se ne assume le responsabilità, a maggior ragione se tu lo hai venduto espressemente per uso fuoristrada.
Sicuramente qualcuno ti darà risposte più dettagliate in merito ;-)

Re: INFO vendita PARAURTI USO GRAVOSO

Inviato: 22/10/2017, 15:22
da FB91
Ti ringrazio. :ok:
A ma servirebbe anche sapere se però devono superare qualche prova o test questi paraurti.
Ci sono criteri di progettazione specifici oppure è tutto a discrezione del produttore?

Re: INFO vendita PARAURTI USO GRAVOSO

Inviato: 23/10/2017, 14:17
da Arativ
Ciao.

Per l'apertura della P.IVA il limite dei 5.000,00 non è corretto.
Se "metti su" un attività economica organizzata (.... quindi non una vendita occasionale) rientri nella definizione di imprenditore (art. 2082 del codice civile) e quindi sei obbligato ad aprire la P.IVA e iscriverti all'INPS .... indipendentemente se fatturi o meno qualcosa.

Poi se apri una P.IVA per arrotondare (fatturato contenuto in determinati range) c'è un regime fiscale "agevolato" con numerose semplificazioni "burocratiche". Le imposte e i contributi di questo regime variano dal 25 al 35% circa del fatturato (dipende da alcuni fattori come l'attività esercitata, dal fatturato, se hai un altra copertura INPS, a quale regime INPS devi iscriverti, ....).

A presto.

DR

Re: INFO vendita PARAURTI USO GRAVOSO

Inviato: 23/10/2017, 18:57
da leporo
io dico la mia, se vuoi farne un'attività è ovvio che devi aprire partita iva , responsabilità per il prodotto, non credo, se la specifica è per l'uso agonistico, l'omogabilità, ci sono degli ingegneri che vogliono l'attestato di omologazione del prodotto e chi no, esperienza personale a pisa non omologani i paraurti della equpe 4x4 che non hanno numeri di omologazione, a pistoia si
ci sono tanti fabbri che producono e via, poi se uno non si fida si fa firmare una liberatoria

Re: INFO vendita PARAURTI USO GRAVOSO

Inviato: 03/03/2018, 10:27
da Francesco76
CIAO TI HO CONTATTATO IN PRIVATO COMUNQUE MI POTRESTRI FAR SAPERE IL PREZZO IO HO GV 1.6 TRE PORTE DEL 2000 VORREI MOTARNE UNO PREDISPOSTO PER IL VERRICELLO. GRAZIE E CIAO