Pagina 1 di 3

rubata targhetta identificativa del costruttore

Inviato: 25/01/2013, 21:37
da salvatore B
ciao a tutti
come da titolo, mi hanno fregato la targhetta identificativa del costruttore posta nel vano motore.

ho chiesto al rivenditore di ricambi e concessionario di zona come comportarmi e cosa fare in questi casi, e mi hanno assicurato un loro interessamento chiedendo alla Suzuki italia se possono risolvere.
ho gia inviato al concessionario una copia del libretto di circolazione.

il problema che mi pongo e questo:
la mia vitara JLX 1600 16V cabrio e di costruzione Santana Motors, che a quanto né sò non esiste piu come produttore.
é stata immatricolata la prima volta in Germania e poi reimmatricolata in Italia quando l'ho acquistata io.

Secondo voi la Suzuki Italia puo rifarmi una copia della targhetta identificativa del costruttore, non essendo loro realmente i costruttori ?

ragazzi mi viene da piangere sé penso che sé non risolvo il problema non posso piu circolare con la mia vitara :cry2:

gli imputati sono 3 , il meccanico locale non Suzuki che ogni tanto mi cambia l'olio ecc, l'elettrauto che non riusci a riparare il guasto alla centralina e si e tenuto un mese ferma la macchina e che poi ho dovuto portare ad un meccanico autorizzato Suzuki per risolvere il problema.

che faccio ? li denuncio tutti e tre ? anche perche mi sono accorto che mancava la targhetta solo oggi che ho portato la macchina a fare la revisione, e non l'ho potuta revisionare perche la targhetta e asportata con le sedi dei rivetti un po slabbrati.
la tengo sempre con la capotte anche d'estate e mai segni di efrazione , quindi solo chi la aveva in consegna poteva asportare la targhetta.

scusate la lungaggine sfogatoria
chi mi puo dare qualche dritta e ringraziato fin da ora !

ciao
S B

Re: rubata targhetta identificativa del costruttore

Inviato: 25/01/2013, 22:05
da leporo
non mi è mai capitato una situazione simile, spero che ti risolvino il problema, che rifaccino la targhetta lo trovo improbabile, forse ti procureranno un documento che attesti i dati mancantisulla tua carrozzeria

Re: rubata targhetta identificativa del costruttore

Inviato: 25/01/2013, 22:39
da Vituro
Strana questa situazione....chi l'ha asportata lo ha fatto per cattiveria perchè non si puo riutilizzare mica. Poi sinceramente pensavo che ai fini di revisione servisse solo il numero seriale impresso sul lungherone destro e il libretto ovviamente. Il costruttore e la provenienza la si puo desumere dal numero stesso di matricola.
Ma comunque una soluzione la si deve trovare, ho visto una vitara dove la motorizzazione ha reimmaccolato il numero seriale imprimendolo sulla battuta dello sportello...
E comunque procederei a denunciare tutti quelli che hanno avuto la macchina in carico, anzi penso che questo passaggio sia dovuto dato che ci sono segni evidenti di manomissione.

Re: rubata targhetta identificativa del costruttore

Inviato: 25/01/2013, 22:48
da SIMO
Ma innanzitutto prova un po' ad andare da un centro revisioni normale, guarda che la targhetta mica ti può penalizzare la revisione, al massimo controllano il telaio punzonato, quella rivettata proprio perché rimovibile non ha alcun valore, altrimenti sarebbe facilmente sostituibile, come nel caso di auto rubate e riciclate con numeri telaio di auto incidentate.

Re: rubata targhetta identificativa del costruttore

Inviato: 25/01/2013, 23:01
da leporo
concordo con simo, giuste osservazioni, strano che abbiano fato obbiezione al centro revisioni

Re: rubata targhetta identificativa del costruttore

Inviato: 25/01/2013, 23:32
da salvatore B
SIMO ha scritto:Ma innanzitutto prova un po' ad andare da un centro revisioni normale, guarda che la targhetta mica ti può penalizzare la revisione, al massimo controllano il telaio punzonato, quella rivettata proprio perché rimovibile non ha alcun valore, altrimenti sarebbe facilmente sostituibile, come nel caso di auto rubate e riciclate con numeri telaio di auto incidentate.
ciao SIMO
guarda, sono andato in un centro revisioni che conosco il proprietario da una vita.
per dire... con altre macchine che possedevo e magari in altri centri avrebbero fatto storie per farle passare, me le ha sempre fatte passare anche facendo qualche giochetto con le sonde e sensori.

ma stavolta e stato irremovibile, perche da come ha detto lui, adesso e obbligatorio inserire i dati della targhetta del produttore per fare la revisione.
poi ho visto su internet che molti centri revisione mettono on line la lista dei requisiti indispensabili e la targhetta e nella lista, quindi penso abbia buon motivo di non revisionare la macchina senza targhetta.

concordo con vituro, "per cattiveria" ma anche non solo cattiveria, perche mi ricordo che una volta mi hanno fermato la polizia e hanno voluto vedere il vano motore e hanno guardato la targhetta, quindi magari se la sono fregata per metterla su qualche altra macchina o che ne so ... macchine rubate con documenti falsificati ... BHoooo ??
comunque domani passo dai carabinieri per vedere se occorre fare una denuncia di furto, magari solo cautelativa, visto che se manca la targhetta e ti beccano in giro sono 2.200 euro di multa, oltretutto senza revisione "gia scaduta" :cry2:

sono rovinato sono !! :-(

ciao
S B

Re: rubata targhetta identificativa del costruttore

Inviato: 25/01/2013, 23:50
da SIMO
Perdonami ma peccai di superficialità e mancanza di aggiornamento firmware.
leggi qua :


TARGHETTA DEL COSTRUTTORE
La targhetta del costruttore del veicolo viene ancorata alla struttura portante con viti o rivetti a cura della casa costruttrice.
La targhetta viene fissata in una zona visibile della struttura portante e contiene:
•nome del costruttore,
•numero di telaio,
•dati riguardanti le masse del veicolo (limite autorizzato per il veicolo o per il complesso, per ciascuno degli assi e sulla ralla, se esiste),
•numero di omologazione CE (o, in alternativa, il numero di omologazione nazionale se lo esige lo Stato membro).
Non esistono prescrizioni relative al posizionamento della targhetta del costruttore o del trasformatore (seconda targhetta) che, tuttavia, vanno apposte in zona visibile, come, ad esempio nel vano motore o nella cabina di guida in corrispondenza delle portiere anteriori o della parte anteriore del veicolo.
È obbligatoria l´apposizione della targhetta da parte del costruttore e la sua conservazione da parte del proprietario del veicolo: qualora manchi, venga smarrita, sia illeggibile, occorre richiederne un duplicato al costruttore del veicolo o al registro storico che emette il certificato di rilevanza storico e collezionistico e applicarla preferibilmente nella posizione originaria.

e poi vai se vuoi a dare una letta qua:

http://www.foxpol.it/Identificazione-de ... -Parte.htm


•contraffare, alterare, asportare, sostituire, rendere illeggibile la targhetta di identificazione del veicolo apposta dalla casa costruttrice, o il numero di telaio: è illecito punito a norma dell´art. 74 CDS;

6. Chiunque contraffa, asporta, sostituisce, altera, cancella o rende illeggibile la targhetta del costruttore, ovvero il numero di identificazione del telaio, è punito, se il fatto non costituisce reato, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 2.650 a euro 10.604

Re: rubata targhetta identificativa del costruttore

Inviato: 25/01/2013, 23:53
da Vituro
salvatore B ha scritto:
SIMO ha scritto: concordo con vituro, "per cattiveria" ma anche non solo cattiveria, perche mi ricordo che una volta mi hanno fermato la polizia e hanno voluto vedere il vano motore e hanno guardato la targhetta, quindi magari se la sono fregata per metterla su qualche altra macchina o che ne so ... macchine rubate con documenti falsificati ... BHoooo ??
comunque domani passo dai carabinieri per vedere se occorre fare una denuncia di furto, magari solo cautelativa, visto che se manca la targhetta e ti beccano in giro sono 2.200 euro di multa, oltretutto senza revisione "gia scaduta" :cry2:
Falsificare i documenti non credo, è piu facile ribattere numeri su telaio avendo i documenti in mano...ma si dovrebbe falsificare anche la targhetta. Comunque avvisa i tipi ai quali hai lasciato la macchina, minacciali perchè è loro cura e responsabilità la macchina che viene lasciata in custodia, di loro che ti hanno causato un bel danno. Poi procedi con la denuncia ai carabinieri spiegando cosa è successo, e poi vai a chiedere direttamente alla motorizzazione cosa bisogna fare, cosi non ti sbagli...dai su tutto si risolve.

Se è stata importata da suzuki italia, allora probabilmente sarà questa a doverne rilasciare una copia. Suzuki Italia ha tutti i dati sulle macchine che importa direttamente. Altro discorso è per quelle che vengono importate parallelamente, es il mercato tedesco.

Re: rubata targhetta identificativa del costruttore

Inviato: 26/01/2013, 6:58
da leporo
vedi, s'impara sempre una nuova

Re: rubata targhetta identificativa del costruttore

Inviato: 26/01/2013, 14:13
da stevezago
leporo ha scritto:vedi, s'impara sempre una nuova
il problema è poi ricordarsela!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: