Pagina 1 di 1

Bullbar e legalità

Inviato: 30/11/2020, 0:24
da fulviogp
Ciao ragazzi, sul mio Vitara 1.6 8V sul libretto di circolazione c'è scritto: "Il veicolo può essere dotato fin dall'origine di allestimenti esterni di carrozzeria lunghezza max m. 3,815".
Con tale dicitura si intende che il montaggio del bullbar è da considerarsi legale, qualunque cosa possa capitare?
Considerando che è veramente "massiccio" si farebbe presto a causare danni consistenti in caso di incidente e per cui vorrei essere certo di non passare dalla parte del torto nella malaugurata ipotesi, soprattutto se dovessero esserci persone coinvolte e non solo i mezzi.
Il veicolo originale senza è lungo 3,630 mt e con la dicitura a libretto è aumentabile di 18,5 cm nella quale rientrerebbe tranquillamente il bullbar.
Se ne sapete più di me, e ci vuole poco, ditemi la vostra, grazie.

Re: Bullbar e legalità

Inviato: 30/11/2020, 7:35
da leporo
in italia ogni modifica deve essere riportata sul libretto, le scritte che te trovi "possono" è semplicemente ammesso ma non collaudato, a regola dovresti farlo riportare sul libretto dopo il collaudo in motorizzazione, attenzione però da gennaio ci saranno nuove regole anche per i collaudi per la nuova normativa "semplificazioni" ad esempio il gancio traino servirà solo la certificazione dell'istallatore, prova a chiedere ma credo sia meglio aspettare a farlo finche non è tutto chiaro, da me non sanno ancora niente ... siamo in italia

Re: Bullbar e legalità

Inviato: 01/12/2020, 11:28
da fulviogp
OK, grazie!