Pagina 1 di 1

Guida sostituzione - montaggio autoradio con Phonocar Vm03

Inviato: 07/03/2015, 9:07
da frera
Questa guida è per coloro che, come me, ama farsi le cose in proprio e non per risparmiare soldi bensi per pura passione del Fai da Te ovviamente non rispondo di eventuali danni che potreste fare :)
Premetto che questa guida vi può essere di aiuto nel montaggio di autoradio doppio din di marche differenti.

Materiale occorrente:

1. Phonocar VM032 - SINTO-LETTORE DVD 2DIN TOUCH SCREEN CON NAVIGATORE Ovviamente!!

2. Phonocar 4/717 - CAVO ISO SUZUKI

3. Phonocar 3/342 - MASCHERINA AUTOR.GRANVITARA 05>2DIN

4. Phonocar 4/083 - INTERFACCIA COM.VOLANTE RESISTIVO

5. Due spinette compatibili con cavo ISO 4/717 un elettrauto dovrebbe averle portatevi il cavo iso con voi, queste andranno montate sui fili della centralina comandi al volante 4/083 filo rosa e filo verde ed inserite posteriormente al plug bianco del cavo iso negli allogiamenti posteriori che vedrete saranno liberi, i primi due in basso a destra, il primo inserite il filo verde nel secondo il filo rosa, nella descrizione Fase 4 vi renderete conto.

Fase 1 Rimozione autoradio di serie

Per rimuovere l'autoradio bisogna togliere le barre di plastica che coprono le viti fate molta attenzione sono ad incastro ed è possibile romperle quindi fate con molta cautela, sollevate il coperchio porta oggetti Fig. 1
1.jpg
Inserite un cacciavite piatto sul bordo interno nella fessura tra la barra grigia e il bordo laterale del vano porta oggetti. Fig. 2
2.jpg
Sollevate senza fare leva e senza troppa forza aiutandovi anche con altra mano tenendo la barra grigia. Fig. 3 - 4
3.jpg
4.jpg
Ripetete la stessa operazione sull altro lato Fig. 5
5.jpg
Rimuovere 3 viti per lato, le prime tre partendo dall'alto, fate molta attenzione a sfilare la radio in quanto e collegata al pannello di controllo del sistema di areazione-condizionatore della macchina tramite altre due viti poste posteriormente che vedrete quando sfilate il gruppo autoradio-pannello controllo ventilazione. Una volta estratto il tutto rimarrà solo il vano porta oggetti. Fig. 6 - 7
6.jpg
7.jpg
Staccate tutte le connessioni, sappiate che le connessioni del pannello di ventilazione sono 3 2 verdi a dx e sx in basso ed una grigia in alto a sx ed hanno dei plug con una piccola levetta che consente lo sblocco e l'estrazione, quindi non tirate se non agite su queste piccole levette.
8.jpg
Fase 2 separazione del pannello ventilazione e recupero chassi autoradio dove monteremo la nostra VM032

Rimuovere le due viti segnate con la freccia rossa.
9.jpg
Non cercate di rimuovere il pannello ventilazione adesso in quanto è messo ad incastro sulla plancia dell' autoradio, mettete di traverso tutto il gruppo e rimuovete le viti segnate dalle frecce, ripete l'operazione dal altro lato. Fig. 9 - 10
10.jpg
Adesso lo chassi e completamente libero e potete sfilarlo dal gruppo autoradio e liberare anche il pannello della ventilazione come dalla Fig. 11
11.jpg
Ecco rimosso lo chassi.

Fase 3 preparazione Autoradio VM032

Prepariamo la VM032 per installarla sullo chassi originale della Grand Vitara. Fig 12
12.jpg
13.jpg
Rimuovere la plancia dell' autoradio tramite le 4 vitine nere poste su entrambi lati dell' autoradio. Ricordatevi di rimuovere le viti segnalate dalla casa costruttrice con l'adesivo giallo
14.jpg
15.jpg
16.jpg
17.jpg
non è finita qui... adesso si devono rimuovere le due placche laterali dell autoradio, niente paura non aprirete la radio :)
18.jpg
Rimuovere le viti segnate dalle frecce, ripetete l'operazione sull' altro lato, e inserite la VM032 sullo chassi originale, avendo cura di inserire la mascherina 3/342 cercando di far combaciare i fori laterali della mascherina con quelli dello chassi, questa è l'operazione in cui ho trovato più difficoltà ma con calma e un po' di pazienza riuscirete a far combaciare il tutto.
19.jpg
Posizionate il pannello di controllo ventilazione tra la flangia della mascherina e la flangia dello chassi ci sono dei pioli che vi faranno da guida, una volta combaciati inserite le viti interne che uniranno blocco radio e pannello di controllo ventilazione.
20.jpg
Noterete che sui lati rimane molto spazio tra schermo e mascherina niente paura!!
21.jpg
Nella confezione della mascherina sono presenti anche due spessori che andranno a coprire gli spazi eccessivi laterali tra schermo e mascherina, questi devono essere posizionati inserendo le linguette tra lo chassi e l'autoradio e successivamente metterete le viti laterali che bloccano completamente l'autoradio allo chassi e di conseguenza anche le linguette impedendo la loro mobilità anche qui armatevi di pazienza far combaciare bene tutto comporterà un lavoro ben fatto.
23.jpg
24.jpg
Adesso con un po' di pazienza cercate di far combaciare i fori, considerate cmq che se inizialmente vi potrà sembrare che i fori non sono proprio in linea tra loro ma successivamente con un po di gioco di leve riuscirete a centrare al meglio la radio, abbiamo un piccolo margine di elasticità una volta posizionato nel vano della macchina quindi non scoraggiatevi ( a me in un primo momento mi e venuto il latte alle ginocchia lol ).
25.jpg
Per quanto possa sembra eccessivo lo spazio in alto tra schermo e mascherina una volta assemblato il tutto vi ricrederete, certamente non scomparira del tutto ma deve esserci un minimo di margine per il movimento basculante dello schermo.
26.jpg
27.jpg
28.jpg
Fase 4 installazione comandi al volante.

Schema connessioni comandi volante
28b.jpg
Benché tutta la procedura descritta nel manuale di installazione della Phonocar sia andata a buon fine io ho commesso un piccolo errore, in pratica non ho saputo riconoscere i cavi che andavano utilizzati pur leggendo continuamente le istruzioni qualcosa mi sfuggiva.
29.jpg
30.jpg
Il mio errore consisteva nel fatto che mi ostinavo a guardare il plug all' interno del vano autoradio della macchina e non quello del autoradio come giustamente evidenziato nella foto sopra sbagliando i cavi dove collegare la centraline dei comandi 4/083 della Phonocar errore dovuto al termine "VANO" che mi conduceva a guardare nel posto sbagliato, infatti sarebbe stato più giusto a posto di "connettore nel vano autoradio" mettere "connettore posteriore dell' autoradio" anche perché l'immagine trae in inganno in quanto noterete che i due fili che arrivano dal volante sono connessi al connettore , da li il mio errore...

Infatti dopo aver montato i fili sbagliati non funzionava nulla agendo sui comandi durante la programmazione della centralina. I cavi giusti, guardando il connettore autoradio della macchina, sono gli ultimi due in basso a destra come evidenziato nella foto Fig 30, nel primo filo partendo da destra ( che è di colore rosa) va collegato il filo verde della centralina, al secondo (che è di colore viola) va collegato il filo rosa della centralina. Per fare un lavoro pulito l'ideale sarebbe trovare tramite un elettrauto due spinette (maschi) da inserire all' interno del connettore ISO 4/717 da pinzare sui fili della centralina, in questo modo non tagliare nessun filo del gruppo cavi autoradio della macchina come maldestramente ho fatto io.
31.jpg
I cavi di alimentazione della centralina li ho collegati all'accedndisigari posto sul vano del cambio anche questo è messo ad incastro non dovete far altro che rimuovere la mascherina (cornice argentata) che tiene il guanto di pelle sul cambio agendo (sollevando) sul lato posteriore, per intenderci meglio il lato che guarda i sedili posteriori, una volta rimosso avete la presa per rimuovere la maschera dove è allogiato l'accendi sigari che e posizionata ad incastro, basta sollevare da un lato e poi sollevare dall'altro.

Ecco ciò che io ho fatto ma che sconsiglio di fare in quanto la soluzione migliore e quella di montare due spinette sui cavi della centralina che devono essere collegati ai fili che ho tagliato ed inserirli nel connettore iso 4/717 per fare un cablaggio pulito.
32.jpg
Io ho tagliato e messo dei mammut non mi andava di uscire e cercare le spinette.....

Una volta programmato il tutto seguendo le istruzioni della centralina fate dei test di funzionamento dei comandi del volante quindi girate la chiave accendete l'autoradio e testate i comandi, vi rammento che i comandi programmabili nel Gran Vitara sono Vol- Vol+ Seek- Seek+ Mute Mode gli altri comandi della centralina dovranno essere disabilitati come descritto nel manuale, a questo punto se tutto funziona inserite la centralina nel vano autoradio collocandolo in basso avendo cura di distribiure tutti i fili in modo che non intralcino l'ingresso del blocco autoradio-pannello ventilazione.

Lavoro ultimato
33.jpg
Per quanto riguarda il navigatore, mappe, Poi e skin su internet trovate di tutto c'è chi ha sostituito IGO con TomTom ma sono operazioni che sconsiglio, al massimo divertitevi a cercare le mappe su internet ma non cambiate IGO è un software ben curato nulla da invidiare a quelli più blasonati e se non avete voglia o non ne avete le competenze comprate La SD originale NV990 e non avrete problemi di alcun tipo ( questo è il metodo che consiglio )

POtete scaricare la guida scaricabile in PDF direttamente sul mio sito (in firma)


Buon "FAI DA TE" a tutti.

Re: Guida sostituzione - montaggio autoradio con Phonocar Vm

Inviato: 07/03/2015, 13:57
da stevezago
bravo, complimenti!! :okk: :okk: :okk:
però sposto in guide ngv..................
fatto!!