Pagina 1 di 4

controlli acquisto vitara usata

Inviato: 11/05/2012, 9:35
da Vivavitara
Ho appena appreso che il vitara passo lungo del 92 che dovrei acquistare è un vitara d'importazione.... sapete se questa cosa comporta seri svantaggi? e poi è vero che quelle importate dalla germania sono praticamente quasi sempre un pezzo di ruggine...????
grazie a tutti e spero fra non molto di poter contribuire anch'io nel forum con la mia nuova eperienza a bordo di un vitara

Re: controlli acquisto vitara usata

Inviato: 11/05/2012, 9:38
da leporo
ciao , non è detto che siano rugginose ho un'amico che ha un cabrio e non lo è, dai un'occhiata approfondita per sicurezza,magari da un carroziere, alcune tedesche hanno la coppia conica diversa se avesse delle gomme particolari, se è tutta originale probabilmente non cambia una virgola, un'altra particolarità è che c'è da ammattire se devi omologare qualcosa alla macchina tipo verricello o altri accessori, (non sono sicuro per il gancio traino) il nullaosta lo danno alle macchine importate ufficialmente altrimenti bisogna chiedere al cetoc di roma

Re: controlli acquisto vitara usata

Inviato: 11/05/2012, 9:40
da Alex-Admin
Ciao luca, benvenuto...
E' un 8V o un 16V ?
Svantaggi perchè sia di importazione?
L'unico problema che abbia mai sentito è solo con il gancio di traino ( ma non su tutte) E' anche vero che se vai in 5 M.C.T.C. diverse ti danno 5 informazioni diverse (questa è l'italia)
Potresti invece averne dei vantaggi. Tipo quello di avere omologate a libretto 6 misure diverse di gomme fino alle 255? (in quelle italiane abbiamo solo le 195) :)
Tipo quella di avere su qualsiasi modifica, trascritta a libretto... :)
Ruggine?
Controllala per bene, come faresti con una qualsiasi auto ventennale.
Guarda sotto i parafanghi; sotto le modanature in plastica che trovi sotto le portiere.
Se puoi, solleva la moquette del pavimento.
controlla rumori al cambio e al riduttore.
Controlla se ci sono differenze eccessive di rumore alla frizione, con pedale premuto e pedale rilasciato possibili rumori dallo spingidisco.
controlla, cambiando le marce (da fermo a motore avviato) possibili rumori dei cuscinetti del cambio
Se ha i mozzi automatici, controlla l'avvenuto disinserimento del 4X4 facendo un metro a retromarcia, dovresti sentire un "click"
Controlla rumori ai giunti sotto sterzata.
perdite di olio dal motore.
perdite di olio dall'idroguida.
Controlla se ci sono tracce di olio nell'acqua del radiatore e viceversa tracce di acqua nell'olio motore.
Se è stato cambiato da poco il liquido antigelo, chiedi perchè.
Se ci sono grosse modifiche visibili, (paraurti, rialzi degli ammortizzatori etc) chiedi di avere anche i pezzi originali (ti serviranno se vorrai un certificato storico)
Controlla se tiene bene il minimo in maniera costante o se fa salite e discese continue (da non confondere con l'aria automatica, che porta inizialmente il motore a circa 2000 giri per poi stabilizzarsi a caldo a circa 900/1000 giri)
Se ha l'impianto a gpl o metano, controlla da quanto tempo è stato installato (le bombole del gpl vanno sostituite ogni 10 anni, quelle del metano ogni 5 anni)
Controlla le guarnizioni del parabrezza ( se sono cotte)
Controlla i cavi del freno a mano se rimangono bloccati
Controlla l'impianto freni che sia ok di dischi e di pasticche
Frenando controlla se senti il pedale del freno ballare, vuol dire che i tamburi sono ovalizzati. Se senti saltellare lo sterzo sono ovalizzati i dischi.
La ventola del radiatore gira sempre (con motore avviato) ma a motore spento controlla che giri ne troppo liberamente ne troppo forzatamente.
Se ha l'aria condizionata ed è scarica, non pensare che sia un intervento di routine per ricaricarla (monta il vecchio gas r12 e va riadeguato al gas ecologico moderno, con la relativa sostituzione degli spinotti)
Ci sarebbero ancora altri mille controlli da fare, ma sono controlli generici, che andrebbero fatti su qualunque auto usata.

Re: controlli acquisto vitara usata

Inviato: 12/05/2012, 3:23
da Vivavitara
Acccipicchia ragazzi è un vero piacere ricevere i vostri consigli... farò tutto quello che mi avete consigliato.. in più mi farò accompagnare dal meccanico che si intende perchè anche lui possiede dei suzuki... ;-)
e farò molta molta attenzione alla ruggine!!! grazie anche perchè leggere che poi non proprio tutte quelle d'importazione sono praticamente marcie mi ha un po' rincuorato...
insomma GRAZIE MILLE!!!!!!!!!! :-)

Re: controlli acquisto vitara usata

Inviato: 12/05/2012, 11:10
da Alex-Admin
E' solo un piacere... ;-)

Re: controlli acquisto vitara usata

Inviato: 12/05/2012, 14:34
da Vivavitara
Ragazzi mi hanno spedito una copia del libretto del vitara... ma non sono riuscito a capire il paese di provenienza della macchina....
potreste aiutarmi???

il telaio comincia con JSAETD01.....
e su c'è scritto SUZUKI MOTOR CO LTD ETD01V
non riesco a capire se sia spagnola tedesca inglese...
Grazie a tutti!!!

Re: controlli acquisto vitara usata

Inviato: 12/05/2012, 19:29
da Alex-Admin
inannzitutto ti do una buona notizia... non è spagnola.
La vitara di produzione spagnola è l'unica di cui i proprietari hanno lamentato fragilità e rumorosità al cambio ed alla frizione e qualcos'altro in termini di materiali scadenti nei fine corsa degli ammortizzatori e supporto motore...
Comunque la vitara prodotta in spagna ha il numero di telaio che inizia per VSE
Il numero di telaio che inizia per JSA è di derivazione giapponese ma costruita anche in germania; unica differenza le tedesche hanno ruote maggiorate.
Che gomme sono trascritte sul libretto?
Non ho capito una cosa... ma tu la stai comprando direttamente dalla germania, o si trova già in italia con targa italiana?
Se ha già targa italiana, tutto quello di omologabile sarà già stato fatto ai tempi... L'unica cosa che ti potrebbe interessare è che non sia di provenienza spagnola ;-)

Re: controlli acquisto vitara usata

Inviato: 12/05/2012, 20:26
da Vivavitara
Inatnto mi rincuori e non poco.... ;-) grazie!
in effetti le misure delle ruote arrivano a 205 70 r15...
no la macchina è stata immatricolata nel 92... e poi in italia nel 2002... e tutt'ora è in italia

Re: controlli acquisto vitara usata

Inviato: 12/05/2012, 23:04
da leporo
allora praticamente è originale, se monta gomme normali e non è un bigfoot non cambia nemmeno la meccanica

Re: controlli acquisto vitara usata

Inviato: 13/05/2012, 1:48
da Vivavitara
Woow! allora speriamo bene!! e soprattutto per la ruggine... grazie leporo e grazie a tutti!!! :-)