Ciao luca, benvenuto...
E' un 8V o un 16V ?
Svantaggi perchè sia di importazione?
L'unico problema che abbia mai sentito è solo con il gancio di traino ( ma non su tutte) E' anche vero che se vai in 5 M.C.T.C. diverse ti danno 5 informazioni diverse (questa è l'italia)
Potresti invece averne dei vantaggi. Tipo quello di avere omologate a libretto 6 misure diverse di gomme fino alle 255? (in quelle italiane abbiamo solo le 195)
Tipo quella di avere su qualsiasi modifica, trascritta a libretto...
Ruggine?
Controllala per bene, come faresti con una qualsiasi auto ventennale.
Guarda sotto i parafanghi; sotto le modanature in plastica che trovi sotto le portiere.
Se puoi, solleva la moquette del pavimento.
controlla rumori al cambio e al riduttore.
Controlla se ci sono differenze eccessive di rumore alla frizione, con pedale premuto e pedale rilasciato possibili rumori dallo spingidisco.
controlla, cambiando le marce (da fermo a motore avviato) possibili rumori dei cuscinetti del cambio
Se ha i mozzi automatici, controlla l'avvenuto disinserimento del 4X4 facendo un metro a retromarcia, dovresti sentire un "click"
Controlla rumori ai giunti sotto sterzata.
perdite di olio dal motore.
perdite di olio dall'idroguida.
Controlla se ci sono tracce di olio nell'acqua del radiatore e viceversa tracce di acqua nell'olio motore.
Se è stato cambiato da poco il liquido antigelo, chiedi perchè.
Se ci sono grosse modifiche visibili, (paraurti, rialzi degli ammortizzatori etc) chiedi di avere anche i pezzi originali (ti serviranno se vorrai un certificato storico)
Controlla se tiene bene il minimo in maniera costante o se fa salite e discese continue (da non confondere con l'aria automatica, che porta inizialmente il motore a circa 2000 giri per poi stabilizzarsi a caldo a circa 900/1000 giri)
Se ha l'impianto a gpl o metano, controlla da quanto tempo è stato installato (le bombole del gpl vanno sostituite ogni 10 anni, quelle del metano ogni 5 anni)
Controlla le guarnizioni del parabrezza ( se sono cotte)
Controlla i cavi del freno a mano se rimangono bloccati
Controlla l'impianto freni che sia ok di dischi e di pasticche
Frenando controlla se senti il pedale del freno ballare, vuol dire che i tamburi sono ovalizzati. Se senti saltellare lo sterzo sono ovalizzati i dischi.
La ventola del radiatore gira sempre (con motore avviato) ma a motore spento controlla che giri ne troppo liberamente ne troppo forzatamente.
Se ha l'aria condizionata ed è scarica, non pensare che sia un intervento di routine per ricaricarla (monta il vecchio gas r12 e va riadeguato al gas ecologico moderno, con la relativa sostituzione degli spinotti)
Ci sarebbero ancora altri mille controlli da fare, ma sono controlli generici, che andrebbero fatti su qualunque auto usata.