Revisione idroguida
Inviato: 23/02/2014, 23:04
Eccomi qua.
Iniziate con lo scaricare l’olio, staccate i tubi della vaschetta e il tubo ad alta pressione sotto la pompa ed aspettare che scarichi l’olio. Staccate anche quanto collegato alla tiranteria e il pit arm.
Togliete la vaschetta dell’olio (vi verrà più comodo ad estrarre l’idroguida), allentare il bullone della canna dello sterzo e togliete i tre bulloni che tengono fissata l’idroguida al longherone.
Ora uscite quanto staccato dalla parte dove c’era la vaschetta (a me è venuto comodo così). Ora che avete il pezzo tra le mani, mettetelo a gocciolare l’olio che c’è dentro e vi assicuro che ce ne parecchio.
Appena pronti, date una buona pulita e iniziate con lo smontare, da prima la parte superiore, levando il dado e svitando i bulloni sul "coperchio". A questo punto tirate fuori il pezzo che vedete. Adesso smontate la parte laterale e uscite lo “stantuffo” e state attenti a non far uscire la parte inferiore della vite senza fine (se uscissero, come è successo a me, tutti i pallini, perderete un sacco di tempo). Svitate la ghiera che vedete, in modo da smontare del tutto il pezzo (ricordatevi sempre della vite senza fine, poi vi farò vedere quello che è successo a me). Occhio a non perdere questo oring. Questo è il pezzo smontato (immaginatelo con il pezzo inferiore montato ). Ora è tutto smontato. Io prima di montare i paraoli nuovi, ho pulito tutto con la benzina e soffiato con il compressore, stando attento a non perdere gli oring piccoli. Una volta ultimata la pulizia, ho iniziato a levare un paraolio per volta e a sostituirlo. Ricordatevi le posizioni quando li smontate.
Ho anche sostituito la gabbia rulli (vedi foto), perché appena ho tolto il pezzo la gabbia era rotta e i rulli sono usciti fuori, posta nel coperchio della parte superiore che ho comprato in un negozio specializzato, che però non era della stessa misura interna (a quanto pare non ne fanno della misura originale) e ho fatto rettificare la parte superiore dell’”albero”, mentre nella parte inferiore, dove strofinano i paraoli, ho dato una passata di carta abrasiva fina, per togliere un po’ di quello sporco. Rimontate tutto in modo inverso allo smontaggio e prima di montare lo stantuffo, oleatelo bene. Rimontate i tubi e la vaschetta.
Mettete l'olio specifico fino a che la vaschetta sarà piena. Mettete in moto e girate da un lato e dall'altro in continuazione, stando attento all'olio nella vaschetta, aggiungetelo continuamente (ce ne andrà quasi un litro).
Forse sentirete un piccolo rumore di strofinamento, ma non preoccupatevi, passerà non appena l'olio avrà raggiunto ogni spazio.
Devo ancora trovare una buona regolazione della durezza, ma adesso è più stabile di prima.
Questo è quello che mi è capitato.
Dopo aver uscito lo "stantuffo", l'ho sollevato due volte. La seconda volta, era tutto avvitato, si è svitato ed è uscito dalla vite senza fine. Non solo sono uscito pazzo a cercare tutte le palline in ferro che vi erano dentro e che sono finite a terra, ma anche a cercare di rimetterle (cosa che ha fatto un amico meccanico, dopo due sere che ci provavo). Una domanda: la regolazione, che cosa regola?
Buon divertimento e scusate la lunga attesa.
Iniziate con lo scaricare l’olio, staccate i tubi della vaschetta e il tubo ad alta pressione sotto la pompa ed aspettare che scarichi l’olio. Staccate anche quanto collegato alla tiranteria e il pit arm.
Togliete la vaschetta dell’olio (vi verrà più comodo ad estrarre l’idroguida), allentare il bullone della canna dello sterzo e togliete i tre bulloni che tengono fissata l’idroguida al longherone.
Ora uscite quanto staccato dalla parte dove c’era la vaschetta (a me è venuto comodo così). Ora che avete il pezzo tra le mani, mettetelo a gocciolare l’olio che c’è dentro e vi assicuro che ce ne parecchio.
Appena pronti, date una buona pulita e iniziate con lo smontare, da prima la parte superiore, levando il dado e svitando i bulloni sul "coperchio". A questo punto tirate fuori il pezzo che vedete. Adesso smontate la parte laterale e uscite lo “stantuffo” e state attenti a non far uscire la parte inferiore della vite senza fine (se uscissero, come è successo a me, tutti i pallini, perderete un sacco di tempo). Svitate la ghiera che vedete, in modo da smontare del tutto il pezzo (ricordatevi sempre della vite senza fine, poi vi farò vedere quello che è successo a me). Occhio a non perdere questo oring. Questo è il pezzo smontato (immaginatelo con il pezzo inferiore montato ). Ora è tutto smontato. Io prima di montare i paraoli nuovi, ho pulito tutto con la benzina e soffiato con il compressore, stando attento a non perdere gli oring piccoli. Una volta ultimata la pulizia, ho iniziato a levare un paraolio per volta e a sostituirlo. Ricordatevi le posizioni quando li smontate.
Ho anche sostituito la gabbia rulli (vedi foto), perché appena ho tolto il pezzo la gabbia era rotta e i rulli sono usciti fuori, posta nel coperchio della parte superiore che ho comprato in un negozio specializzato, che però non era della stessa misura interna (a quanto pare non ne fanno della misura originale) e ho fatto rettificare la parte superiore dell’”albero”, mentre nella parte inferiore, dove strofinano i paraoli, ho dato una passata di carta abrasiva fina, per togliere un po’ di quello sporco. Rimontate tutto in modo inverso allo smontaggio e prima di montare lo stantuffo, oleatelo bene. Rimontate i tubi e la vaschetta.
Mettete l'olio specifico fino a che la vaschetta sarà piena. Mettete in moto e girate da un lato e dall'altro in continuazione, stando attento all'olio nella vaschetta, aggiungetelo continuamente (ce ne andrà quasi un litro).
Forse sentirete un piccolo rumore di strofinamento, ma non preoccupatevi, passerà non appena l'olio avrà raggiunto ogni spazio.
Devo ancora trovare una buona regolazione della durezza, ma adesso è più stabile di prima.
Questo è quello che mi è capitato.
Dopo aver uscito lo "stantuffo", l'ho sollevato due volte. La seconda volta, era tutto avvitato, si è svitato ed è uscito dalla vite senza fine. Non solo sono uscito pazzo a cercare tutte le palline in ferro che vi erano dentro e che sono finite a terra, ma anche a cercare di rimetterle (cosa che ha fatto un amico meccanico, dopo due sere che ci provavo). Una domanda: la regolazione, che cosa regola?
Buon divertimento e scusate la lunga attesa.