Rimozione RWAL ABS Sidekick / How to remove RWAL ABS Sidekick
Inviato: 07/02/2016, 23:53
Come da titolo mi sono cimentato nella rimozione di questo sistema di "sicurezza" precedente ai moderni ABS; metto tra " la parola sicurezza perchè cercando su internet era un dispositivo utilizzato solo su mezzi americani e non so quanta gente (sempre leggendo in qua e la su internet) s'è schiantata con questo sistema NON frenante.
Ieri dopo che mancapoco succede anche a me in una discesa ripida giu per un campo (per fortuna che andavo piano e ho i dischi al posteriore) sono riuscito a fermarmi con il freno a mano, in quanto il pedale del freno era "imprimibile" senza ovviamente frenare, questo perchè il dispositivo "sente" per chissà quale motivo qualcosa che non va e blocca le valvole(come se stessero sgommando dopo una brusca frenata).
Dunque questa è la parte incriminata:
purtroppo non mi sono ricordato di fare una foto quando era montato sul mio, ma si riconosce lostesso questo che ho trovato su internet su un sito estero.
A questo punto ho scollegato i tubi dei freni che vanno alla ruota lato passeggero e quello che va ai freni posteriori, rimosso anche l'ingresso che dalla pompa dell'olio va alle valvole del rwal e lavorando un pò con i tubi di rame sono riuscito ad ottenere questo, un bypass completo del sistema:
Successivamente mi sono messo in testa di rimuoverlo definitivamente dalla macchina, svitato i due bulloni che lo tengono fisso al telaio, scollegato i sensori ed eccolo qua:
A questo punto ho tolto anche la centralina, la presa diagnosi della centralina e il sensore sul ponte posteriore cosi sparisce anche la spia di errore dal cruscotto, la centralina è sotto alla ecu della macchina dentro all'abitacolo. ovviamente adesso non vedo piu la spia di quando il freno a mano è tirato, ma non ne sento neanche la necessità, alle brutte si volesse ripristinare basta ribattere i cavi e collegarli a dritto tra la leva del cambio e la spia del cruscotto.
Adesso la macchina frena regolarmente e nelle brusche frenata (provato solo in erba bagnata) blocca tutte e 4 ruote, cosa che prima appena bloccavano le anteriori, provata anche su asfalto e mi saq che alla fine dovrò installare un ripartitore di frenata perchè anche su asfalto bagnato se premo il freno si bloccano le ruote dietro...ovviamente adesso basta sfiorare i freni che siamo fermi, però ho provato in una curva in discesa bagnata a frenare e tende a sovrasterzare bloccando la ruota interna, quindi farò un pò di prove ancora e poi deciderò.
In tutto 1 ora di lavoro
Ieri dopo che mancapoco succede anche a me in una discesa ripida giu per un campo (per fortuna che andavo piano e ho i dischi al posteriore) sono riuscito a fermarmi con il freno a mano, in quanto il pedale del freno era "imprimibile" senza ovviamente frenare, questo perchè il dispositivo "sente" per chissà quale motivo qualcosa che non va e blocca le valvole(come se stessero sgommando dopo una brusca frenata).
Dunque questa è la parte incriminata:
purtroppo non mi sono ricordato di fare una foto quando era montato sul mio, ma si riconosce lostesso questo che ho trovato su internet su un sito estero.
A questo punto ho scollegato i tubi dei freni che vanno alla ruota lato passeggero e quello che va ai freni posteriori, rimosso anche l'ingresso che dalla pompa dell'olio va alle valvole del rwal e lavorando un pò con i tubi di rame sono riuscito ad ottenere questo, un bypass completo del sistema:
Successivamente mi sono messo in testa di rimuoverlo definitivamente dalla macchina, svitato i due bulloni che lo tengono fisso al telaio, scollegato i sensori ed eccolo qua:
A questo punto ho tolto anche la centralina, la presa diagnosi della centralina e il sensore sul ponte posteriore cosi sparisce anche la spia di errore dal cruscotto, la centralina è sotto alla ecu della macchina dentro all'abitacolo. ovviamente adesso non vedo piu la spia di quando il freno a mano è tirato, ma non ne sento neanche la necessità, alle brutte si volesse ripristinare basta ribattere i cavi e collegarli a dritto tra la leva del cambio e la spia del cruscotto.
Adesso la macchina frena regolarmente e nelle brusche frenata (provato solo in erba bagnata) blocca tutte e 4 ruote, cosa che prima appena bloccavano le anteriori, provata anche su asfalto e mi saq che alla fine dovrò installare un ripartitore di frenata perchè anche su asfalto bagnato se premo il freno si bloccano le ruote dietro...ovviamente adesso basta sfiorare i freni che siamo fermi, però ho provato in una curva in discesa bagnata a frenare e tende a sovrasterzare bloccando la ruota interna, quindi farò un pò di prove ancora e poi deciderò.
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