VITARA HDI SIEMENS (SE420-2) - SOSTITUZIONE CINGHIA CLIMATIZZATORE
Inviato: 28/11/2015, 22:55
ciao,
sono arrivato da poco in questo forum,
è veramente bello, sinceri complimenti a chi lo porta avanti,
sono felice di contribuire,
in questo post parlo della sostituzione cinghia climatizzatore sul Vitara HDI Siemens (SE420 type 2),
appena posso seguiranno cinghia servizi e cinghia distribuzione,
se hai un Vitara HDI (Siemens o Bosch) mandami un messaggio privato,
vorrei capire quante e quali persone di questo forum hanno il Vitara HDI,
giusto per avere qualche freccia in più quando capita la verifica da fare o il problema strano,
ma torniamo al post ...
sostituire la cingia climatizzatore è un operazione facile e veloce,
la rottura di questa cinghia NON è pericolosa per il motore (si ferma solo il compressore del climatizzatore),
queste due cose messe insieme fanno capire che questa cinghia può essere tranquillamente sfruttata fino in fondo,
per cambiarla basta allentare il tendicinghia con l'apposita vite (vedi apposita foto di dettaglio)
durante la sostituzione valutare il grado di usura dei cuscinetto tenditore,
se necessario, sostituirlo,
verificare anche che la puleggia del compressore giri bene,
se necessario, intervenire,
la cinghia originale ha codice SUZUKI 35426-86CB0
la cinghia che ho trovato (montata in fabbrica) sul mio Vitara era una DAYCO 781 K4
la cinghia che ho scelto per la sostituzione è una CONTITECH 4PK780,
con tensionatore tutto lento è entrata un po' a fatica,
forse era meglio la 4PK785,
forse ....
il cuscinetto tenditore originale ha codice SUZUKI 35458-86CA0,
è lo stesso identico cuscinetto che fa da rullo nella cinghia servizi
il cuscinetto tenditore che ho trovato (montato in fabbrica) sul mio Vitara è INA,
a 123.000 km ne aveva ancora da dare e non l'ho sostituito
validi ricambi aftermarket di questo cuscinetto sono:
SKF VKM 33069
INA 532014310 (io ho scelto questo)
il compressore secondo SUZUKI è un unico ricambio, con codice 95200-86CC0,
dalla foto sembra che abbia una frizione,
non si vedono però i fili del comando elettrico frizione,
non si vedono neanche sigle o etichette,
sul radiatore climatizzatore c'è scritto CLIMASUR,
in caso di bisogno, converrà smontare e cercare,
prima il solo cuscinetto,
poi la frizione,
infine (ma proprio alla fine) il costoso compressore
sono arrivato da poco in questo forum,
è veramente bello, sinceri complimenti a chi lo porta avanti,
sono felice di contribuire,
in questo post parlo della sostituzione cinghia climatizzatore sul Vitara HDI Siemens (SE420 type 2),
appena posso seguiranno cinghia servizi e cinghia distribuzione,
se hai un Vitara HDI (Siemens o Bosch) mandami un messaggio privato,
vorrei capire quante e quali persone di questo forum hanno il Vitara HDI,
giusto per avere qualche freccia in più quando capita la verifica da fare o il problema strano,
ma torniamo al post ...
sostituire la cingia climatizzatore è un operazione facile e veloce,
la rottura di questa cinghia NON è pericolosa per il motore (si ferma solo il compressore del climatizzatore),
queste due cose messe insieme fanno capire che questa cinghia può essere tranquillamente sfruttata fino in fondo,
per cambiarla basta allentare il tendicinghia con l'apposita vite (vedi apposita foto di dettaglio)
durante la sostituzione valutare il grado di usura dei cuscinetto tenditore,
se necessario, sostituirlo,
verificare anche che la puleggia del compressore giri bene,
se necessario, intervenire,
la cinghia originale ha codice SUZUKI 35426-86CB0
la cinghia che ho trovato (montata in fabbrica) sul mio Vitara era una DAYCO 781 K4
la cinghia che ho scelto per la sostituzione è una CONTITECH 4PK780,
con tensionatore tutto lento è entrata un po' a fatica,
forse era meglio la 4PK785,
forse ....
il cuscinetto tenditore originale ha codice SUZUKI 35458-86CA0,
è lo stesso identico cuscinetto che fa da rullo nella cinghia servizi
il cuscinetto tenditore che ho trovato (montato in fabbrica) sul mio Vitara è INA,
a 123.000 km ne aveva ancora da dare e non l'ho sostituito
validi ricambi aftermarket di questo cuscinetto sono:
SKF VKM 33069
INA 532014310 (io ho scelto questo)
il compressore secondo SUZUKI è un unico ricambio, con codice 95200-86CC0,
dalla foto sembra che abbia una frizione,
non si vedono però i fili del comando elettrico frizione,
non si vedono neanche sigle o etichette,
sul radiatore climatizzatore c'è scritto CLIMASUR,
in caso di bisogno, converrà smontare e cercare,
prima il solo cuscinetto,
poi la frizione,
infine (ma proprio alla fine) il costoso compressore