Pagina 1 di 1

Spie Interruttori a led

Inviato: 17/01/2015, 22:16
da vagabondo
Ragazzi provo a spiegare come ho fatto a sostituire le luci degli strumenti.
Operazione semplicissima per lo smontaggio ed il rimontaggio , bisogna però saper usare il saldatore a stagno .
Come già detto , le lampadine a led comprate su ebay non andavano bene quindi ho comprato dei led a filamento , delle resistenze idonee a farli funzionare ed ho fatto il montaggio home Made .
Attrezzi: cacciavite a taglio ed a stella , pinze, forbici, saldatore a stagno. Costo totale 10 euro tempo 3/4 ore .
All inizio la situazione è questa :

Immagine

Prendete due cacciavite a taglio per togliere gli interruttori. Nei due lati ( sopra e sotto) ci sono delle clip a molla che vengono allentate appunto con i cacciavite. Ogni interruttore ha un connettore di diverso colore e lunghezza quindi nessun problema per il rimontaggio. Staccato, l interruttore è così :

Immagine

Sulla parte laterale ci sono le lampadine che sono fissate al circuito ( si mollano con mezzo giro di cacciavite).di tutti gli interruttori presenti sul cruscotto solo quello per la regolazione degli specchi elettrici non ha le lampadine ( chissà perché) mentre tutti gli altri ce le hanno . Le lampadine sono due, una per l illuminazione della spia( quella sopra che si accende quando accendi le luci) una per indicare l accensione del dispositivo ( quella sotto che per notizia è sotto quadro tranne l apertura del portellone che è diretta) .

Immagine

Le lampadine hanno due filamenti che girano attorno al porta lampade e che possono essere staccati con un piccolo cacciavite.
Una volta mollati i filamenti, la lampadina esce da sola ed il porta lampade e pronto per mettere il led nuovo.

Immagine

Immagine

Immagine

Tenete presente che il led per accendersi deve avere una resistenza messa in serie sul filamento più lungo alt non funziona.
Prendete il porta lampade vuoto , inserite il nuovo led e cominciate a fissare il filamento più corto tra i due ( girandolo attorno al porta lampada nello stesso senso del vecchio che avete staccato e tagliandolo della giusta lunghezza ). Adesso dovete accorciare il filamento più lungo per saldarci la resistenza che servirà all accensione.
Alla fine il risultato sarà questo :

Immagine

Come potete vedere, la resistenza l ho fissata un po più lunga e girata sul laterale del porta lampada in quanto lo spazio dell interruttore nel suo alloggio del cruscotto è appena sufficiente a far passare il porta lampada e se mettessimo la resistenza sopra al porta lampade non passerebbe dall alloggiamento( ho dovuto smontarla e rifarla perché ho fatto lo stesso errore).
Una volta montati i led prima di fissarli provateli perché i led hanno una loro polarità e se li mettete dal senso opposto non si accendono.
Alla fine se tutto è venuto bene il risultato sarà questo:

Immagine


Spero di essere stato d aiuto . Se avete bisogno sono qui .

Re: Spie Interruttori a led

Inviato: 18/01/2015, 8:42
da Pierpie88
:ok:
Anke io ho fatto cosi, però la resistenza l'ho presa da 1000 ohm. (marrò-nero-rosso).

Re: Spie Interruttori a led

Inviato: 19/01/2015, 21:17
da Alex-Admin
ottimo! sposto in sezione guide :okk:

Re: Spie Interruttori a led

Inviato: 20/01/2015, 9:37
da berrutz3
Se si prendono LED di altri colori cambia la resistenza da mettere.

LED-resistance calculator io trovo questo piccolo tool molto utile, basta inserire i dati giusti e fa tutto lui, ti disegna pure il circuito se non si e` sicuri come lo si deve saldare.

Re: Spie Interruttori a led

Inviato: 20/01/2015, 21:29
da @ndre87
bene ottimo!!! complimenti a tutti!!è un lavoro che quando nn avrò nulla da fare vorrei fare anche io..:-) gia fatto sul pandoro del papy ed è tutta un altra macchina..:)

Re: Spie Interruttori a led

Inviato: 21/01/2015, 21:31
da vagabondo
Adesso la sera tutto e ben illuminato finalmente . Prima dovevo andare a tastoni per trovare i bottoni. L unica cosa che non ho capito è come mai sul tasto di regolazione specchi non c e niente è completamente buio , l ho anche smontato ma dentro non c era nulla solo il circuito stampato .

Re: Spie Interruttori a led

Inviato: 21/01/2015, 21:56
da leporo
Perche è giapponese, molte auto giapponesi per alcuni versi sono "strane"

Re: Spie Interruttori a led

Inviato: 10/02/2015, 7:28
da matteo
leporo ha scritto:Perche è giapponese, molte auto giapponesi per alcuni versi sono "strane"

Perché Co gli occhi stretti e lunghi vedono nel buio :clapp: ....scusate la cazzata ehehe