Smontaggio e Pulitura corpo farfallato
Inviato: 15/04/2014, 20:06
Oggi mi sono deciso di smontare e lucidare tutto il corpo farfallato del nostro suzuki. Intanto possiamo procurarci il kit di revisione del corpo farfallato in suzuki, ci sono 4 guarnizioni e poco piu costa 25€ io l'ho comprato, ma possiamo benissimo risparmiarli...comunque per correttezza il codice per ordinarlo è questo:
(cod.13403-56B00)
poi procuratevi chiavi a tubo o cricchetto di 10, 12, 7, un paio di pinze e qualche cacciavite a stella, raschietto o riccioli di acciaio, super sgrassatore da auto, io ho usato il mitico FULCRON, oppure va bene anche la benza pura.
Allora la prima cosa da fare è scollegare il tubo di raccordo di gomma che va dalla scatola del filtro dell'aria (airbox), all'iniettore. una volta tolto questo rimuoviamo il cappuccio in plastica sopra all'inizione e qui abbiamo i due dadi di 10.
Tolto questo abbiamo tutto il corpo a vista, adesso arriva la parte "delicata" dove dovete trovare il modo di segnarvi tutti i vari collegamenti dei tubicini, io per esempio ho fatto delle foto, altrimenti fate come un nostro amico del forum che al rimontaggio ne è uscito pazzo.
Smontiamo adesso il convogliatore dell'aria(quello sotto al coperchio di plastica che abbiamo smontato prima con i due bulloni)e ci ritroviamo faccia a faccia con il coperchio dell'iniettore. Adesso smontiamo tutti i tubicini che ci sono in giro e che vanno al corpo farfallato, ci sono i tubi di rmando dell'aria, il ricircolo deivapori dell'olio, importante e noioso da smontare direi il tubo della mandata della benzina, l'unico in ferro sulla parte posteriore del CF (corpo farfallato),che per svitare agevolmente ho "aperto" tutta la levetta del gas cosi da entrarci con una chiave a tubo, il cavo dell'accelleratore e le cose che mi sono dimenticato di scrivere. Importante sono questi due tubicini qui...io nonostante la foto li ho invertiti e appena rimontato tutto avevo il minimo della macchina a 6000 giri..
Ok, adesso è il momento di svitare quei 4 bulloni lunghi ai bordi del corpo farfallato e di sfilare tutto.mettiamo della carta per evitare che lo sporco vada all'interno dei collettori e raschiamo se necessario , per rimuovere i pezzi della vecchia guarnizione sui collettori.
Adesso spostiamoci su un banco da lavoro e divertiamoci a smembrare tutto il corpo farfallato.
Rimuoviamo la valvola TPS che dopo poi andremo a tarare nuovamente, le tre vitine accanto alla TPS, che all'interno troveremo tanto sporco e se riuscite sul fondo dovreste vedere una ghiera con tanti pirulini in rilievo...se fate forza con due cacciaviti a taglio e ruotate per svitare in TEORIA si dovrebbe svitare, io dopo aver rotto denti mi sono sdato e ho lasciato perdere..tanto si pulisce lo stesso nella fase successiva....
poi dividiamo la parte alta da quella bassa e vedremo questo: Adesso smontiamo anche il cappuccio dell'iniettore, svitando quelle due viti a stella che sono su quella mezza palla di plastica nera. fatto questo dobbiamo rimuovere la guarnizione del covogliatore dell'alria e successivamente estrarre l'iniettore collegato con due fili elettrici, per toglierlo basta fare un pò di forza e tirarlo verso di noi. questo mettetelo in un posto pulito e lo lucideremo successivamente.
adesso io ho preparato uan bacinella di fulcron e ci ho immerso tutti i pezzi non elettrici del corpo farfallato.
dopo un 15/20 ecco i risultati, oltre al fulcron passateci anche un pennellino per sgrassare meglio...a me è uscito fuori cosi..prima e dopo: adesso passiamo a pulire l'iniettore...c'è chi usa anche l'acetone...io ci ho passato tre o quattro spennellate di fulcron..non era sporchissimo perchè lo avevo gia pulito l'anno scorso, state attenti a non danneggiarlo.
Per asciugare il tutto ho usato il compressore per forzare ogni goccia di fulcron residua ad uscire dal corpo.Adesso ho rifatto tutte le guarnizioni che mi mancavano con la carta apposta e ho rimontato tutto seguendo la procedura inversa..
Se avete fatto tutto correttamente una volta rimontato il corpo sul motore c'è da regolare la valvola TPS, dobbiamo staccare lo spinotto che va alla centrlina della tps, e misuriamo con il tester in modalità Ohm (ci vuole un testr affidabile) e mettendo su 2kohm misurate 0.985, ruotando a destra e sinistra la valvola leggermente allentata alla sua base.
Fatto anche questo controllate tutto 3 volte se avete fatto bene, accendete il quadro per far tornare in pressione la benzina e dopo 5/6 secondi mettete in moto...se tutto va bene il minimo sarà perfetto...adesso ci sta che vada rifatta la regolazione del minimo a caldo e a freddo..ma per quella c'è già un tutorial..
Buono smontaggio a tutti
Difficoltà : bassa
Tempo : 2 orette a far con calma
(cod.13403-56B00)
poi procuratevi chiavi a tubo o cricchetto di 10, 12, 7, un paio di pinze e qualche cacciavite a stella, raschietto o riccioli di acciaio, super sgrassatore da auto, io ho usato il mitico FULCRON, oppure va bene anche la benza pura.
Allora la prima cosa da fare è scollegare il tubo di raccordo di gomma che va dalla scatola del filtro dell'aria (airbox), all'iniettore. una volta tolto questo rimuoviamo il cappuccio in plastica sopra all'inizione e qui abbiamo i due dadi di 10.
Tolto questo abbiamo tutto il corpo a vista, adesso arriva la parte "delicata" dove dovete trovare il modo di segnarvi tutti i vari collegamenti dei tubicini, io per esempio ho fatto delle foto, altrimenti fate come un nostro amico del forum che al rimontaggio ne è uscito pazzo.
Smontiamo adesso il convogliatore dell'aria(quello sotto al coperchio di plastica che abbiamo smontato prima con i due bulloni)e ci ritroviamo faccia a faccia con il coperchio dell'iniettore. Adesso smontiamo tutti i tubicini che ci sono in giro e che vanno al corpo farfallato, ci sono i tubi di rmando dell'aria, il ricircolo deivapori dell'olio, importante e noioso da smontare direi il tubo della mandata della benzina, l'unico in ferro sulla parte posteriore del CF (corpo farfallato),che per svitare agevolmente ho "aperto" tutta la levetta del gas cosi da entrarci con una chiave a tubo, il cavo dell'accelleratore e le cose che mi sono dimenticato di scrivere. Importante sono questi due tubicini qui...io nonostante la foto li ho invertiti e appena rimontato tutto avevo il minimo della macchina a 6000 giri..
Ok, adesso è il momento di svitare quei 4 bulloni lunghi ai bordi del corpo farfallato e di sfilare tutto.mettiamo della carta per evitare che lo sporco vada all'interno dei collettori e raschiamo se necessario , per rimuovere i pezzi della vecchia guarnizione sui collettori.
Adesso spostiamoci su un banco da lavoro e divertiamoci a smembrare tutto il corpo farfallato.
Rimuoviamo la valvola TPS che dopo poi andremo a tarare nuovamente, le tre vitine accanto alla TPS, che all'interno troveremo tanto sporco e se riuscite sul fondo dovreste vedere una ghiera con tanti pirulini in rilievo...se fate forza con due cacciaviti a taglio e ruotate per svitare in TEORIA si dovrebbe svitare, io dopo aver rotto denti mi sono sdato e ho lasciato perdere..tanto si pulisce lo stesso nella fase successiva....
poi dividiamo la parte alta da quella bassa e vedremo questo: Adesso smontiamo anche il cappuccio dell'iniettore, svitando quelle due viti a stella che sono su quella mezza palla di plastica nera. fatto questo dobbiamo rimuovere la guarnizione del covogliatore dell'alria e successivamente estrarre l'iniettore collegato con due fili elettrici, per toglierlo basta fare un pò di forza e tirarlo verso di noi. questo mettetelo in un posto pulito e lo lucideremo successivamente.
adesso io ho preparato uan bacinella di fulcron e ci ho immerso tutti i pezzi non elettrici del corpo farfallato.
dopo un 15/20 ecco i risultati, oltre al fulcron passateci anche un pennellino per sgrassare meglio...a me è uscito fuori cosi..prima e dopo: adesso passiamo a pulire l'iniettore...c'è chi usa anche l'acetone...io ci ho passato tre o quattro spennellate di fulcron..non era sporchissimo perchè lo avevo gia pulito l'anno scorso, state attenti a non danneggiarlo.
Per asciugare il tutto ho usato il compressore per forzare ogni goccia di fulcron residua ad uscire dal corpo.Adesso ho rifatto tutte le guarnizioni che mi mancavano con la carta apposta e ho rimontato tutto seguendo la procedura inversa..
Se avete fatto tutto correttamente una volta rimontato il corpo sul motore c'è da regolare la valvola TPS, dobbiamo staccare lo spinotto che va alla centrlina della tps, e misuriamo con il tester in modalità Ohm (ci vuole un testr affidabile) e mettendo su 2kohm misurate 0.985, ruotando a destra e sinistra la valvola leggermente allentata alla sua base.
Fatto anche questo controllate tutto 3 volte se avete fatto bene, accendete il quadro per far tornare in pressione la benzina e dopo 5/6 secondi mettete in moto...se tutto va bene il minimo sarà perfetto...adesso ci sta che vada rifatta la regolazione del minimo a caldo e a freddo..ma per quella c'è già un tutorial..
Buono smontaggio a tutti
Difficoltà : bassa
Tempo : 2 orette a far con calma