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Smontaggio e Pulitura corpo farfallato

Inviato: 15/04/2014, 20:06
da @ndre87
Oggi mi sono deciso di smontare e lucidare tutto il corpo farfallato del nostro suzuki. Intanto possiamo procurarci il kit di revisione del corpo farfallato in suzuki, ci sono 4 guarnizioni e poco piu costa 25€ io l'ho comprato, ma possiamo benissimo risparmiarli...comunque per correttezza il codice per ordinarlo è questo:

(cod.13403-56B00)


poi procuratevi chiavi a tubo o cricchetto di 10, 12, 7, un paio di pinze e qualche cacciavite a stella, raschietto o riccioli di acciaio, super sgrassatore da auto, io ho usato il mitico FULCRON, oppure va bene anche la benza pura.



Allora la prima cosa da fare è scollegare il tubo di raccordo di gomma che va dalla scatola del filtro dell'aria (airbox), all'iniettore. una volta tolto questo rimuoviamo il cappuccio in plastica sopra all'inizione e qui abbiamo i due dadi di 10.

Tolto questo abbiamo tutto il corpo a vista, adesso arriva la parte "delicata" dove dovete trovare il modo di segnarvi tutti i vari collegamenti dei tubicini, io per esempio ho fatto delle foto, altrimenti fate come un nostro amico del forum che al rimontaggio ne è uscito pazzo.

Smontiamo adesso il convogliatore dell'aria(quello sotto al coperchio di plastica che abbiamo smontato prima con i due bulloni)e ci ritroviamo faccia a faccia con il coperchio dell'iniettore.
1.jpg
Adesso smontiamo tutti i tubicini che ci sono in giro e che vanno al corpo farfallato, ci sono i tubi di rmando dell'aria, il ricircolo deivapori dell'olio, importante e noioso da smontare direi il tubo della mandata della benzina, l'unico in ferro sulla parte posteriore del CF (corpo farfallato),che per svitare agevolmente ho "aperto" tutta la levetta del gas cosi da entrarci con una chiave a tubo, il cavo dell'accelleratore e le cose che mi sono dimenticato di scrivere.
2.jpg
Importante sono questi due tubicini qui...io nonostante la foto li ho invertiti e appena rimontato tutto avevo il minimo della macchina a 6000 giri..:-)


Ok, adesso è il momento di svitare quei 4 bulloni lunghi ai bordi del corpo farfallato e di sfilare tutto.mettiamo della carta per evitare che lo sporco vada all'interno dei collettori e raschiamo se necessario , per rimuovere i pezzi della vecchia guarnizione sui collettori.

Adesso spostiamoci su un banco da lavoro e divertiamoci a smembrare tutto il corpo farfallato.

Rimuoviamo la valvola TPS che dopo poi andremo a tarare nuovamente, le tre vitine accanto alla TPS, che all'interno troveremo tanto sporco e se riuscite sul fondo dovreste vedere una ghiera con tanti pirulini in rilievo...se fate forza con due cacciaviti a taglio e ruotate per svitare in TEORIA si dovrebbe svitare, io dopo aver rotto denti mi sono sdato e ho lasciato perdere..tanto si pulisce lo stesso nella fase successiva...:).
3.jpg
poi dividiamo la parte alta da quella bassa e vedremo questo:
4.jpg
Adesso smontiamo anche il cappuccio dell'iniettore, svitando quelle due viti a stella che sono su quella mezza palla di plastica nera. fatto questo dobbiamo rimuovere la guarnizione del covogliatore dell'alria e successivamente estrarre l'iniettore collegato con due fili elettrici, per toglierlo basta fare un pò di forza e tirarlo verso di noi. questo mettetelo in un posto pulito e lo lucideremo successivamente.

adesso io ho preparato uan bacinella di fulcron e ci ho immerso tutti i pezzi non elettrici del corpo farfallato.

dopo un 15/20 ecco i risultati, oltre al fulcron passateci anche un pennellino per sgrassare meglio...a me è uscito fuori cosi..prima e dopo:
5.jpg
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7.jpg
8.jpg
adesso passiamo a pulire l'iniettore...c'è chi usa anche l'acetone...io ci ho passato tre o quattro spennellate di fulcron..non era sporchissimo perchè lo avevo gia pulito l'anno scorso, state attenti a non danneggiarlo.

Per asciugare il tutto ho usato il compressore per forzare ogni goccia di fulcron residua ad uscire dal corpo.Adesso ho rifatto tutte le guarnizioni che mi mancavano con la carta apposta e ho rimontato tutto seguendo la procedura inversa..

Se avete fatto tutto correttamente una volta rimontato il corpo sul motore c'è da regolare la valvola TPS, dobbiamo staccare lo spinotto che va alla centrlina della tps, e misuriamo con il tester in modalità Ohm (ci vuole un testr affidabile) e mettendo su 2kohm misurate 0.985, ruotando a destra e sinistra la valvola leggermente allentata alla sua base.

Fatto anche questo controllate tutto 3 volte se avete fatto bene, accendete il quadro per far tornare in pressione la benzina e dopo 5/6 secondi mettete in moto...se tutto va bene il minimo sarà perfetto...adesso ci sta che vada rifatta la regolazione del minimo a caldo e a freddo..ma per quella c'è già un tutorial..:-)

Buono smontaggio a tutti


Difficoltà : bassa

Tempo : 2 orette a far con calma

Re: Smontaggio e Pulitura corpo farfallato

Inviato: 28/08/2015, 13:35
da Pollo
Ciao, ho letto questa guida e ti ringrazio tanto per averla inserita, ho una domanda da farti... Avevo problemi di minimo alto e ho portato la macchina dal carburatorista a far sistemare...Ora il minimo è ok ma ho notato un aumento dei consumi (per dove la uso io, sempre salite e discese), fa circa i 7 al litro e vi assicuro che giro con gomme gonfie, piede leggero e mozzi staccati...Ho riguardato il potenziometro e credo che il carburatorista l'abbia regolato ad orecchio, dato che lo spinotto in cui inserire il tester non era stato aperto... La resistenza che lui ha impostato è 1,225, la macchina gira bene a questo valore ma per me consuma di più.. L'ho messo a 0.985 (quasi tutto girato in senso antiorario, in battuta va a 0.910) e la macchina a questo valore non va benissimo, fa un po' di vuoto in ripresa... Ora l'ho regolato a 1.010 e va bene, ma secondo me con la regolazione del carburatorista gira più "piena"... La cosa che mi viene da pensare è: questo valore va impostato con macchina in moto o spenta? Perchè da spenta il polmoncino dello starter fa aprire di qualche mm la farfalla, quindi la regolazione varia rispetto a quando è in moto e calda, e suppongo che se dà 0.985 da spenta da calda dia meno, siccome la farfalla torna indietro... E' corretto? Questo valore va forse messo quando la farfalla è in battuta, quindi a polmoncino staccato o a macchina in moto calda? Grazie

Re: Smontaggio e Pulitura corpo farfallato

Inviato: 28/08/2015, 20:07
da @ndre87
Se nn ricordo male se stacchi lo spinotto si spegne la.macchina....c sta che il valore vada variato nel tempo in base all uscirà...quel valore che ho scritto io lo darebbe il.manuale d officia quindi in teoria a macchina nuova, credo che sia un valore che va ad alzare.cn il tempo...anche io l ho dovuto alzare dopo che ho pubblicato la guida perché nn andava bene l auto

Re: Smontaggio e Pulitura corpo farfallato

Inviato: 29/08/2015, 8:17
da Pierpie88
Inoltre, niente di più facile, che il tester non sia in assoluto precisissimo.

Re: Smontaggio e Pulitura corpo farfallato

Inviato: 15/09/2015, 23:12
da Dad83
Scusate ma sono solo io che visualizzo solo la prima foto?

Re: Smontaggio e Pulitura corpo farfallato

Inviato: 16/09/2015, 7:09
da leporo
io le vedo tutte...

Re: Smontaggio e Pulitura corpo farfallato

Inviato: 17/09/2015, 17:52
da Dad83
Si scusate, ora le vedo anche io.le guarnizioni le trovo facilmente su internet?

Re: Smontaggio e Pulitura corpo farfallato

Inviato: 17/09/2015, 21:45
da leporo
Anche in suzuki

Re: Smontaggio e Pulitura corpo farfallato

Inviato: 27/10/2015, 21:15
da Ciro
Premetto che sono una capra in elettronica, ma volendo regolare la TPS, le punte del tester su quali fili devo metterli.
Oggi ho provato e dopo aver scollegato il connettore ho messo il tester su 2Kohm e le punte sui fili C e D, come da manuale.
Sono i fili giusti?

Re: Smontaggio e Pulitura corpo farfallato

Inviato: 28/10/2015, 0:19
da Pollo
Ciro ha scritto:Premetto che sono una capra in elettronica, ma volendo regolare la TPS, le punte del tester su quali fili devo metterli.
Oggi ho provato e dopo aver scollegato il connettore ho messo il tester su 2Kohm e le punte sui fili C e D, come da manuale.
Sono i fili giusti?
Se ricordo bene non ti puoi sbagliare perchè il valore numerico te lo dà solo tra due fili precisi, tutte le altre combinazione non portano ad un valore ma al massimo ad un segnale di circuito aperto/circuito chiuso...