pulizia-smontaggio serbatoio-filtro benza 8v
Inviato: 14/02/2014, 22:59
Ho aperto un nuovo post dopo quello dove il mio vitarozzo singhiozzava...
allora filtro nuovo 10-15 carte circa...con ronndelle in rame comprese, poi serve:
-il crick del vitara
-chiavi a tubo di diverse misure in particolare da 10 e da 14
-chiavi inglesi da 17 e 19
-cacciavite a croce buono...
-2 bottiglie d'acqua vuote
- un secchio per recupero benzina sporca
cominciamo ad alzare un po il vitara se non abbiamo un ponte o una buca... io ho usato il crick e lo ho piazzato dietro sotto il gancio traino, poi ho fissato con dei mattoni sotto dove normalmente si mette il crick cosi' da non avere rischi.
cominciamo a sganciare i tubi di ingresso della benza sotto il parafango posteriore lato passeggero fissato con 3 viti a croce... occhio che scende il mondo di fango sabbia ecc...
togliamo i 2 tubi sganciando le fascette o tagliandole se nn escono piu'... facciamo un po' forza senza esagerare e stacchiamo i tubi. andiamo sotto, sganciamo il filtro benza dai tubi della benza con 2 chiavi una da 17 e l'altra da 19 per non forzare troppo il filtro... usate occhiali protettivi perchè scende la benza e preparate una bottiglia di acqua vuota per raccogliere la benza che scende. ora svitiamo le due vitine sopra e sotto il filtro e sganciamolo...
a sto punto mettiamo il crick a livello del serbatoio senza forzare e svitiamo i 4 dadi da 14 posti nei vari lati
facciamo scendere il serbatoio piano piano giusto per arrivare a sganciare i 2 contatti elettrici uno bianco e l'altro nero (galleggiante e pompa benzina) poi sganciamo anche i 2 tubicini in gomma sempre sopra il serbatoio fissati con 2 fascette a pinza... ecco il serbatoio in tutto il suo sudiciume...
chiudiamo con giornale o nastro tutte le imboccature da cui puo' entrare sporcizia...
puliamolo esternamente
poi apriamo le viti a croce e togliamo lentamente la pompa con il suo filtro e vediamo subito se fa schifo.... nel mio caso è ottima
controlliamo l'interno del serbatoio che nel mio caso è pulito...
svuotiamo la benza in un secchio
se il serbatoio è pieno di ruggine o lo buttate o lo fate pulire ma come cifra siamo li'.... se qualcuno sa come fare lo spieghi... ma che so io sono operazioni lunghe e talvolta inutili se non lo si apre e risalda...
rimontare poi il tutto e il filtro badando di metter le rondelle in rame nuove in dotazione... controllare poi eventuali perdite! ah... quando rimontate i tubi di carico cercate di non fargli entrare schifeze... meglio chiuderli e riaprirli solo prima di riagganciarli...
ora anche il serbatoio è pulito...
allora filtro nuovo 10-15 carte circa...con ronndelle in rame comprese, poi serve:
-il crick del vitara
-chiavi a tubo di diverse misure in particolare da 10 e da 14
-chiavi inglesi da 17 e 19
-cacciavite a croce buono...
-2 bottiglie d'acqua vuote
- un secchio per recupero benzina sporca
cominciamo ad alzare un po il vitara se non abbiamo un ponte o una buca... io ho usato il crick e lo ho piazzato dietro sotto il gancio traino, poi ho fissato con dei mattoni sotto dove normalmente si mette il crick cosi' da non avere rischi.
cominciamo a sganciare i tubi di ingresso della benza sotto il parafango posteriore lato passeggero fissato con 3 viti a croce... occhio che scende il mondo di fango sabbia ecc...
togliamo i 2 tubi sganciando le fascette o tagliandole se nn escono piu'... facciamo un po' forza senza esagerare e stacchiamo i tubi. andiamo sotto, sganciamo il filtro benza dai tubi della benza con 2 chiavi una da 17 e l'altra da 19 per non forzare troppo il filtro... usate occhiali protettivi perchè scende la benza e preparate una bottiglia di acqua vuota per raccogliere la benza che scende. ora svitiamo le due vitine sopra e sotto il filtro e sganciamolo...
a sto punto mettiamo il crick a livello del serbatoio senza forzare e svitiamo i 4 dadi da 14 posti nei vari lati
facciamo scendere il serbatoio piano piano giusto per arrivare a sganciare i 2 contatti elettrici uno bianco e l'altro nero (galleggiante e pompa benzina) poi sganciamo anche i 2 tubicini in gomma sempre sopra il serbatoio fissati con 2 fascette a pinza... ecco il serbatoio in tutto il suo sudiciume...
chiudiamo con giornale o nastro tutte le imboccature da cui puo' entrare sporcizia...
puliamolo esternamente
poi apriamo le viti a croce e togliamo lentamente la pompa con il suo filtro e vediamo subito se fa schifo.... nel mio caso è ottima
controlliamo l'interno del serbatoio che nel mio caso è pulito...
svuotiamo la benza in un secchio
se il serbatoio è pieno di ruggine o lo buttate o lo fate pulire ma come cifra siamo li'.... se qualcuno sa come fare lo spieghi... ma che so io sono operazioni lunghe e talvolta inutili se non lo si apre e risalda...
rimontare poi il tutto e il filtro badando di metter le rondelle in rame nuove in dotazione... controllare poi eventuali perdite! ah... quando rimontate i tubi di carico cercate di non fargli entrare schifeze... meglio chiuderli e riaprirli solo prima di riagganciarli...
ora anche il serbatoio è pulito...