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pulizia-smontaggio serbatoio-filtro benza 8v

Inviato: 14/02/2014, 22:59
da Sirio
Ho aperto un nuovo post dopo quello dove il mio vitarozzo singhiozzava...

allora filtro nuovo 10-15 carte circa...con ronndelle in rame comprese, poi serve:

-il crick del vitara
-chiavi a tubo di diverse misure in particolare da 10 e da 14
-chiavi inglesi da 17 e 19
-cacciavite a croce buono...
-2 bottiglie d'acqua vuote
- un secchio per recupero benzina sporca

cominciamo ad alzare un po il vitara se non abbiamo un ponte o una buca... io ho usato il crick e lo ho piazzato dietro sotto il gancio traino, poi ho fissato con dei mattoni sotto dove normalmente si mette il crick cosi' da non avere rischi.
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cominciamo a sganciare i tubi di ingresso della benza sotto il parafango posteriore lato passeggero fissato con 3 viti a croce... occhio che scende il mondo di fango sabbia ecc...
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togliamo i 2 tubi sganciando le fascette o tagliandole se nn escono piu'... facciamo un po' forza senza esagerare e stacchiamo i tubi.
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andiamo sotto, sganciamo il filtro benza dai tubi della benza con 2 chiavi una da 17 e l'altra da 19 per non forzare troppo il filtro... usate occhiali protettivi perchè scende la benza e preparate una bottiglia di acqua vuota per raccogliere la benza che scende.
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ora svitiamo le due vitine sopra e sotto il filtro e sganciamolo...

a sto punto mettiamo il crick a livello del serbatoio senza forzare e svitiamo i 4 dadi da 14 posti nei vari lati

facciamo scendere il serbatoio piano piano giusto per arrivare a sganciare i 2 contatti elettrici uno bianco e l'altro nero (galleggiante e pompa benzina) poi sganciamo anche i 2 tubicini in gomma sempre sopra il serbatoio fissati con 2 fascette a pinza...
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ecco il serbatoio in tutto il suo sudiciume...
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chiudiamo con giornale o nastro tutte le imboccature da cui puo' entrare sporcizia...

puliamolo esternamente

poi apriamo le viti a croce e togliamo lentamente la pompa con il suo filtro e vediamo subito se fa schifo.... nel mio caso è ottima

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controlliamo l'interno del serbatoio che nel mio caso è pulito...
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svuotiamo la benza in un secchio

se il serbatoio è pieno di ruggine o lo buttate o lo fate pulire ma come cifra siamo li'.... se qualcuno sa come fare lo spieghi... ma che so io sono operazioni lunghe e talvolta inutili se non lo si apre e risalda...

rimontare poi il tutto e il filtro badando di metter le rondelle in rame nuove in dotazione... controllare poi eventuali perdite!
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ah... quando rimontate i tubi di carico cercate di non fargli entrare schifeze... meglio chiuderli e riaprirli solo prima di riagganciarli...

ora anche il serbatoio è pulito... :twisted: :lol: :okk: :victory:

Re: pulizia-smontaggio serbatoio-filtro benza 8v

Inviato: 15/02/2014, 7:09
da leporo
và a finì che apri un'officina per l'inverno prossimo hehehe

Re: pulizia-smontaggio serbatoio-filtro benza 8v

Inviato: 15/02/2014, 7:35
da red
:clapp: :clapp: :clapp: OTTIMA DESCRIZIONE :clapp: :clapp: :clapp:

Re: pulizia-smontaggio serbatoio-filtro benza 8v

Inviato: 15/02/2014, 9:01
da Sirio
no Leporo... a ognuno il suo... la meccanica è sempre stata una passione con le moto ecc... ma non resisterei in un officina tutto il di'.... ha ha!

Re: pulizia-smontaggio serbatoio-filtro benza 8v

Inviato: 15/02/2014, 12:02
da Vituro
Quando ho smontato e sezionato a pezzetti il mio serbatoio, ho scoperto, con sorpresa che l'interno era praticamente perfetto, quindi di ottima fattura generale. Io l'ho tagliato per ricavarci tutti i tubetti di ingresso ed uscita per il nuovo serbatoio che ho fatto ricostruire in inox. Se doveste fare queste operazioni consiglio di riempirlo di acqua, dato che ci possono essere delle sacche di vapori di benzina e con le scintille del flex.....BOOM.
Comunque cambiare il filtro nero è cosa buona, adesso ho capito perchè mi usciva la benza nera

Re: pulizia-smontaggio serbatoio-filtro benza 8v

Inviato: 21/07/2021, 18:02
da Igor81
Salve a tutti,
Devo cambiare il serbatoio perche ha una perdita, ieri ho dato un occhiata ed è bagnato solo in basso.
Son passato poi in un centro di recupero per trovarne uno e quello che hanno ha solo il foro piccolo a lato per il galleggiante, mentre nelle foto di questa guida, al centro, ha anche la pompa. Come faccio a sapere senza smontare il mio se va bene o no?

Vitara 8v iniezione del 1991

Grazie mille a tutti