freni a disco posteriori
Inviato: 18/09/2012, 12:41
molti di noi fanno un'uso estremo della vitara, i freni posteriori essendo a tamburo solitamente si inceppano ,vuoi i continui passaggi nell'acqua che nel fango tendono a riempirsi e a far arrugginire e bloccare il meccanismo di recupero del consumo delle ganasce , il pedale del freno tende a scendere di posizione e il freno a mano al contrario sale e perdono entrambe in efficenza, io tempo fà presi questa strada montai 2 pinze di derivazione fiat con freno a mano e il suo tubo in gomma per raccordarlo ai miei tubi in ferro sopra al ponte, cos'altro serve... se non si compra un kit pronto serve 2 tamburi suzuki da sacrificare e tornire quanto basta a farci stare i dischi
come si vede in foto i 4 dadi fissano il piatto che prima era il tamburo adesso invece accoglie il disco , quì per fare le cose ammodino servono le colonnette più lunghe (5) io ho usato le colonnette anteriori originali
per fissare la pinza al portapinza ho riprodotto artigianalmente una piastra imperneata a 3 buloni che prima sostenevano il piatto portaganasce
quì si vede l'interno dove è attaccato il supporto e il piatto portadisco
poi io ho saldato una L sopra al ponte per poter attaccarci con il suo fermo il tubo in gomma fiat che si raccorda col tubo suzuki
infine essendoci 1 solo tubo che porta olio al posteriore che prima i cilindretti stessi si dividevano adesso c'è un T
c'è da far attenzione ai vari raccordi dei tubi dei freni che sono maschio o femmena, inoltre alcuni modelli di vitara non hanno i 4 dadi a fissare il tamburo ma il semiasse stesso provvede a farlo direttamente se fosse così si risparmia di sacrificare i tamburi e di aquistare le colonnette
dimenticavo i dischi sono i soliti dell'anteriore
come si vede in foto i 4 dadi fissano il piatto che prima era il tamburo adesso invece accoglie il disco , quì per fare le cose ammodino servono le colonnette più lunghe (5) io ho usato le colonnette anteriori originali
per fissare la pinza al portapinza ho riprodotto artigianalmente una piastra imperneata a 3 buloni che prima sostenevano il piatto portaganasce
quì si vede l'interno dove è attaccato il supporto e il piatto portadisco
poi io ho saldato una L sopra al ponte per poter attaccarci con il suo fermo il tubo in gomma fiat che si raccorda col tubo suzuki
infine essendoci 1 solo tubo che porta olio al posteriore che prima i cilindretti stessi si dividevano adesso c'è un T
c'è da far attenzione ai vari raccordi dei tubi dei freni che sono maschio o femmena, inoltre alcuni modelli di vitara non hanno i 4 dadi a fissare il tamburo ma il semiasse stesso provvede a farlo direttamente se fosse così si risparmia di sacrificare i tamburi e di aquistare le colonnette
dimenticavo i dischi sono i soliti dell'anteriore