Regolazione punterie vitara 1600 8 valvole
Inviato: 02/01/2014, 20:27
Se non avete idea di cosa state per fare, fermatevi e lasciatevi aiutare da un amico che l'abbia già fatto altre volte. Il rischio di una registrazione errata è quello di far puntare le valvole sui pistoni e non è roba da poco
La regolazione delle punterie della nostra vitara, per un meccanico di professione è praticamente l'abc della meccanica,
Per tale ragione passerò subito a dare le nozioni che qualsiasi meccanico cerca leggendo in fretta e successivamente la procedura di mamma suzuki.
L'ispezione ed eventuale registrazione delle nostre punterie andrebbe effettuata ogni 20.000 km.
Per esperti:
Regolazione punterie a freddo "Aspirazione da 0,13mm a 0,17mm ma va benissimo 0,15 mm"; "Scarico da 0,15mm a 0,19mm ma va benissimo 0,20 mm" ordine di scoppio 1/3/4/2.
Questa invece è la procedura di mamma suzuki, che io stesso ho applicato alla mia vitara 1600 8 valvole monoiniettore del 1990 (la procedura è uguale anche per i modelli a carburatore).
Ovviamente gia che ci siamo procuriamoci una guarnizione in sughero nuova per il coperchio punterie e 4 gommini per i relativi 4 perni. Attrezzi di cui avremo bisogno:
1 cacciavite a taglio
1 cacciavite a croce
1 chiave fissa e a stella da 12 mm
1 chiave fissa e a stella da 10 mm
1 Spessimetro
Togliamo la calotta dallo spinterogeno facendo attenzione a come sono messi i cavi delle candele.
Togliamo il collettore di aspirazione per farci spazio. Togliamo il coperchio punterie tenuto dai 4 perni con chiave da 10mm. Numeriamo le 8 valvole contando da 1 a 4 quelle di apirazione e da 5 a 8 quelle di scarico (come in foto, tenete conto che la prima valvola di aspirazione è quella lato radiatore). A questo punto inseriamo la 5° marcia e spingendo la macchina, portiamo il rotore dello spinterogeno in posizione come in foto.
Modello a carburatore
Modello iniezione Se la posizione è corretta il 1° cilindro (lato radiatore) sarà in compressione e vedrete quindi le punterie n° 1-2-5-7 libere di avere gioco (se così non fosse fate fare ancora 1 giro completo al rotore) procedete quindi a registrarle.
Per registrare il gioco valvole vi basterà mollare il dado della punteria da registrare con una chiave da 12mm ed agire sul suo perno centrale con un cacciavite a taglio, inserendo lo spessimetro tra il perno e il piattino sopra la molla della valvola. Fate attenzione quando stringete il dado a tener fermo il perno con il cacciavite.
Adesso fate fare 1 giro completo al rotore e vi troverete con le punterie n° 3-4-6-8 libere di essere registrate.
Regolate anche queste, come descritto sopra.
Sostituite la guarnizione in sughero, chiudete tutto e divertitevi con le vostre valvole registrate
La regolazione delle punterie della nostra vitara, per un meccanico di professione è praticamente l'abc della meccanica,
Per tale ragione passerò subito a dare le nozioni che qualsiasi meccanico cerca leggendo in fretta e successivamente la procedura di mamma suzuki.
L'ispezione ed eventuale registrazione delle nostre punterie andrebbe effettuata ogni 20.000 km.
Per esperti:
Regolazione punterie a freddo "Aspirazione da 0,13mm a 0,17mm ma va benissimo 0,15 mm"; "Scarico da 0,15mm a 0,19mm ma va benissimo 0,20 mm" ordine di scoppio 1/3/4/2.
Questa invece è la procedura di mamma suzuki, che io stesso ho applicato alla mia vitara 1600 8 valvole monoiniettore del 1990 (la procedura è uguale anche per i modelli a carburatore).
Ovviamente gia che ci siamo procuriamoci una guarnizione in sughero nuova per il coperchio punterie e 4 gommini per i relativi 4 perni. Attrezzi di cui avremo bisogno:
1 cacciavite a taglio
1 cacciavite a croce
1 chiave fissa e a stella da 12 mm
1 chiave fissa e a stella da 10 mm
1 Spessimetro
Togliamo la calotta dallo spinterogeno facendo attenzione a come sono messi i cavi delle candele.
Togliamo il collettore di aspirazione per farci spazio. Togliamo il coperchio punterie tenuto dai 4 perni con chiave da 10mm. Numeriamo le 8 valvole contando da 1 a 4 quelle di apirazione e da 5 a 8 quelle di scarico (come in foto, tenete conto che la prima valvola di aspirazione è quella lato radiatore). A questo punto inseriamo la 5° marcia e spingendo la macchina, portiamo il rotore dello spinterogeno in posizione come in foto.
Modello a carburatore
Modello iniezione Se la posizione è corretta il 1° cilindro (lato radiatore) sarà in compressione e vedrete quindi le punterie n° 1-2-5-7 libere di avere gioco (se così non fosse fate fare ancora 1 giro completo al rotore) procedete quindi a registrarle.
Per registrare il gioco valvole vi basterà mollare il dado della punteria da registrare con una chiave da 12mm ed agire sul suo perno centrale con un cacciavite a taglio, inserendo lo spessimetro tra il perno e il piattino sopra la molla della valvola. Fate attenzione quando stringete il dado a tener fermo il perno con il cacciavite.
Adesso fate fare 1 giro completo al rotore e vi troverete con le punterie n° 3-4-6-8 libere di essere registrate.
Regolate anche queste, come descritto sopra.
Sostituite la guarnizione in sughero, chiudete tutto e divertitevi con le vostre valvole registrate