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Sostituzione pasticche freni anteriori vitara 1990

Inviato: 03/07/2012, 22:42
da Alex-Admin
Innanzitutto la sicurezza!!!
Dopo aver sollevato la vettura, mettete sotto, un cavalletto d'emergenza; nel caso in cui dovesse cedere il crick.
Non mettetevi, sotto la vettura sollevata, per nessun motivo. Controllate che anche l'area dei vostri piedi sia sgombra.
Evitate di strattonare la vettura sollevata.

Premesso questo cominciamo ;-)
Difficoltà: medio bassa. (ma se non avete idea di cosa si tratta... rivolgetevi ad un meccanico. I freni sono importanti)
Tempo: 45 minuti (la prima volta anche 1 ora, meglio fare le cose con calma ;-) )
Attrezzi:
1 Crick
crick1.jpg
crick2.jpg


1 Cavalletto d'emergenza
cavalletto.jpg
1 Chiave smonta ruote
chiave.jpg
1 Chiave fissa e a stella da 12mm
fissa.jpg
1 Leva, come quelle che usano i gommisti o simili. Va bene anche un grosso e robusto cacciavite. (servirà per spingere indietro i pistoncini )
leva1.jpg
leva2.jpg

4 pasticche nuove :lol: io le ho prese dalla ditta da.ma, con lo sconto del nostro forum, ad un prezzo stracciatissimo :mrgreen:
freni.jpg

Cominciamo:

Togliamo il tappo dal serbatoio dell'olio dei freni.
coperchio olio.jpg
Diamo una prima svitata ai perni delle ruote (solo un pò, per evitare eccessivi strattoni, quando la vettura sarà sollevata)

Solleviamo la vettura da uno dei 2 lati anteriori.
Mettiamo sotto, un cavalletto d'emergenza.
Togliamo la ruota anteriore.
ruota.jpg
Con una leva riportiamo indietro i pistoncini, per dare più spazio possibile alle nuove pasticche. Facciamo leva tra il pistoncino e la vecchia pasticca. (attenzione l'olio dei freni, nella vaschetta salirà di livello, potrebbe uscire dalla vaschetta)
freni con leva.jpg

Con una chiave da 12mm, svitiamo i 2 perni che sorreggono il castelletto sulla pinza dei freni.
fermi.jpg

Sfiliamo le vecchie pastiglie

Non premete il pedale del freno, senza le pasticche!!! i pistoncini andrebbero fuori guida, facendo fuoriuscire olio e immettendo aria nel circuito.

Inseriamo le nuove pasticche (avendo cura di rimetterle come le vecchie. la pasticca con il lamierino lungo, va sul lato motore)


Rimontiamo la pinza e stringiamo i 2 perni con la chiave da 12mm

Rimontiamo la ruota e abbassiamo la vettura.

Ripetiamo la stessa operazione, dall'altro lato della vettura

Controlliamo il livello dell'olio freni e chiudiamo il tappo.

Mettiamo in moto e a veicolo fermo, diamo qualche pompata al pedale del freno, fin quando diventa duro.

Facciamo qualche piccola frenata in avanti e indietro per fare assestare le pasticche ed il livello dell'olio.

Controlliamo, nuovamente il livello dell'olio freni.
Abbiamo finito ;-)
Totale costo dell' intervento in fai da te (grazie alla ditta DA.MA e degli sconti offerti al nostro forum) 22 Euro!!! e tanta soddisfazione :mrgreen:

Re: Sostituzione pasticche freni anteriori vitara 1990

Inviato: 04/07/2012, 6:48
da leporo
ottimo lavoro, oltre che programmatore anche meccanico! lavoro da manuale !

Re: Sostituzione pasticche freni anteriori vitara 1990

Inviato: 04/07/2012, 11:13
da leporo
l'impianto spagnolo si differenzia dalle pasticche nella forma e dall'incastri sul portapinza
anzichè avere le mollettine sul portapinza le ha sulle pasticche stesse a forma di M , si deve far attenzione che al momento dell'assemblaggio rimanghino incastrate nell'apposito spazio della pinza e che non fuoriescono dal foro presente nella pinza stessa
Immagine

Re: Sostituzione pasticche freni anteriori vitara 1990

Inviato: 04/07/2012, 11:17
da leporo
da ricordare sempre che suzuki è universale e monta diversi impianti diversi ovviamente

Re: Sostituzione pasticche freni anteriori vitara 1990

Inviato: 24/08/2012, 10:31
da ueingion
admin ha scritto:Innanzitutto la sicurezza!!!
Dopo aver sollevato la vettura, mettete sotto, un cavalletto d'emergenza; nel caso in cui dovesse cedere il crick.
Non mettetevi, sotto la vettura sollevata, per nessun motivo. Controllate che anche l'area dei vostri piedi sia sgombra.
Evitate di strattonare la vettura sollevata.

Premesso questo cominciamo ;-)
Difficoltà: medio bassa.
Tempo: 45 minuti (la prima volta anche 1 ora, meglio fare le cose con calma ;-) )
Attrezzi:
1 Crick Immagine Immagine


1 Cavalletto d'emergenza Immagine


1 Chiave smonta ruote Immagine


1 Chiave fissa e a stella da 12mm Immagine


1 Leva, come quelle che usano i gommisti o simili. Va bene anche un grosso e robusto cacciavite. (servirà per spingere indietro i pistoncini )
Immagine Immagine


4 pasticche nuove :lol: io le ho prese dalla ditta da.ma, con lo sconto del nostro forum, ad un prezzo stracciatissimo :mrgreen:
Immagine


Cominciamo:

Togliamo il tappo dal serbatoio dell'olio dei freni.
Immagine

Diamo una prima svitata ai perni delle ruote (solo un pò, per evitare eccessivi strattoni, quando la vettura sarà sollevata)

Solleviamo la vettura da uno dei 2 lati anteriori.
Mettiamo sotto, un cavalletto d'emergenza.
Togliamo la ruota anteriore.
Immagine

Con una leva riportiamo indietro i pistoncini, per dare più spazio possibile alle nuove pasticche. Facciamo leva tra il pistoncino e la vecchia pasticca. (attenzione l'olio dei freni, nella vaschetta salirà di livello, potrebbe uscire dalla vaschetta)
Immagine


Con una chiave da 12mm, svitiamo i 2 perni che sorreggono il castelletto sulla pinza dei freni.
Immagine


Sfiliamo le vecchie pastiglie

Non premete il pedale del freno, senza le pasticche!!! i pistoncini andrebbero fuori guida, facendo fuoriuscire olio e immettendo aria nel circuito.

Inseriamo le nuove pasticche (avendo cura di rimetterle come le vecchie. la pasticca con il lamierino lungo, va sul lato motore)


Rimontiamo la pinza e stringiamo i 2 perni con la chiave da 12mm

Rimontiamo la ruota e abbassiamo la vettura.

Ripetiamo la stessa operazione, dall'altro lato della vettura

Controlliamo il livello dell'olio freni e chiudiamo il tappo.

Mettiamo in moto e a veicolo fermo, diamo qualche pompata al pedale del freno, fin quando diventa duro.

Facciamo qualche piccola frenata in avanti e indietro per fare assestare le pasticche ed il livello dell'olio.

Controlliamo, nuovamente il livello dell'olio freni.
Abbiamo finito ;-)
Totale costo dell' intervento in fai da te (grazie alla ditta DA.MA e degli sconti offerti al nostro forum) 22 Euro!!! e tanta soddisfazione :mrgreen:
pensa che a me è caduta 2 volte a terra dal posteriore coi tamburi ho fatto un bel buco a teerra!!!!! poi ho deciso di mettere i cavalletti!!! ma sarò imbranato!!!!! per fortuna che è veramente robusta!!!! certe cose si devono confessare!!!!

Re: Sostituzione pasticche freni anteriori vitara 1990

Inviato: 24/08/2012, 10:43
da Alex-Admin
Beh... allora confesso anche io! ahahahah nelle foto si vede chiaramente, che il cavalleto che ho adoperato, altro non era che la ruota smontata :mrgreen: ma meglio che niente hahahahhh

Re: Sostituzione pasticche freni anteriori vitara 1990

Inviato: 06/06/2014, 11:49
da Vituro
le pastiglie sono uguali per tutte le vitarine? 8v, 16v, carburatore, spagnola giapp o marziana?

Re: Sostituzione pasticche freni anteriori vitara 1990

Inviato: 06/06/2014, 12:49
da Alex-Admin
Non credo... ricordo di essere tornato dal ricambista a sostituirle

Re: Sostituzione pasticche freni anteriori vitara 1990

Inviato: 06/06/2014, 15:04
da leporo
infatti, esistono 2 tipi, uno se non sbaglio impianto girling che è spagnolo, si riconoscono dalla presenza della molla attaccata alla pasticcha, la giapponese le molle sono inserite nel portapinza, come è nelle foto, inoltre le jap hanno la molletta/spia sonora per quando sono finite, le spain no

Re: Sostituzione pasticche freni anteriori vitara 1990

Inviato: 06/06/2014, 17:37
da Marco_85
Ottima guida, le ho cambiate giusto la sett scorsa...porca miseria non c'ho pensato alla convenzione, io le ho pagate quasi 40€ !! Cmq piccolo dubbio, ma per pasticca con il lamierino lungo intendi quella con la molletta che segnala quando si è consumata? perchè io smontando le pasticche vecchie ho trovato quella col lamierino verso l'esterno, cioè verso la ruota e non verso il motore e così le ho rimontate...è sbagliato?