Sostituzione pasticche freni anteriori vitara 1990
Inviato: 03/07/2012, 22:42
Innanzitutto la sicurezza!!!
Dopo aver sollevato la vettura, mettete sotto, un cavalletto d'emergenza; nel caso in cui dovesse cedere il crick.
Non mettetevi, sotto la vettura sollevata, per nessun motivo. Controllate che anche l'area dei vostri piedi sia sgombra.
Evitate di strattonare la vettura sollevata.
Premesso questo cominciamo
Difficoltà: medio bassa. (ma se non avete idea di cosa si tratta... rivolgetevi ad un meccanico. I freni sono importanti)
Tempo: 45 minuti (la prima volta anche 1 ora, meglio fare le cose con calma )
Attrezzi:
1 Crick
1 Cavalletto d'emergenza 1 Chiave smonta ruote 1 Chiave fissa e a stella da 12mm 1 Leva, come quelle che usano i gommisti o simili. Va bene anche un grosso e robusto cacciavite. (servirà per spingere indietro i pistoncini )
4 pasticche nuove io le ho prese dalla ditta da.ma, con lo sconto del nostro forum, ad un prezzo stracciatissimo
Cominciamo:
Togliamo il tappo dal serbatoio dell'olio dei freni. Diamo una prima svitata ai perni delle ruote (solo un pò, per evitare eccessivi strattoni, quando la vettura sarà sollevata)
Solleviamo la vettura da uno dei 2 lati anteriori.
Mettiamo sotto, un cavalletto d'emergenza.
Togliamo la ruota anteriore. Con una leva riportiamo indietro i pistoncini, per dare più spazio possibile alle nuove pasticche. Facciamo leva tra il pistoncino e la vecchia pasticca. (attenzione l'olio dei freni, nella vaschetta salirà di livello, potrebbe uscire dalla vaschetta)
Con una chiave da 12mm, svitiamo i 2 perni che sorreggono il castelletto sulla pinza dei freni.
Sfiliamo le vecchie pastiglie
Non premete il pedale del freno, senza le pasticche!!! i pistoncini andrebbero fuori guida, facendo fuoriuscire olio e immettendo aria nel circuito.
Inseriamo le nuove pasticche (avendo cura di rimetterle come le vecchie. la pasticca con il lamierino lungo, va sul lato motore)
Rimontiamo la pinza e stringiamo i 2 perni con la chiave da 12mm
Rimontiamo la ruota e abbassiamo la vettura.
Ripetiamo la stessa operazione, dall'altro lato della vettura
Controlliamo il livello dell'olio freni e chiudiamo il tappo.
Mettiamo in moto e a veicolo fermo, diamo qualche pompata al pedale del freno, fin quando diventa duro.
Facciamo qualche piccola frenata in avanti e indietro per fare assestare le pasticche ed il livello dell'olio.
Controlliamo, nuovamente il livello dell'olio freni.
Abbiamo finito
Totale costo dell' intervento in fai da te (grazie alla ditta DA.MA e degli sconti offerti al nostro forum) 22 Euro!!! e tanta soddisfazione
Dopo aver sollevato la vettura, mettete sotto, un cavalletto d'emergenza; nel caso in cui dovesse cedere il crick.
Non mettetevi, sotto la vettura sollevata, per nessun motivo. Controllate che anche l'area dei vostri piedi sia sgombra.
Evitate di strattonare la vettura sollevata.
Premesso questo cominciamo
Difficoltà: medio bassa. (ma se non avete idea di cosa si tratta... rivolgetevi ad un meccanico. I freni sono importanti)
Tempo: 45 minuti (la prima volta anche 1 ora, meglio fare le cose con calma )
Attrezzi:
1 Crick
1 Cavalletto d'emergenza 1 Chiave smonta ruote 1 Chiave fissa e a stella da 12mm 1 Leva, come quelle che usano i gommisti o simili. Va bene anche un grosso e robusto cacciavite. (servirà per spingere indietro i pistoncini )
4 pasticche nuove io le ho prese dalla ditta da.ma, con lo sconto del nostro forum, ad un prezzo stracciatissimo
Cominciamo:
Togliamo il tappo dal serbatoio dell'olio dei freni. Diamo una prima svitata ai perni delle ruote (solo un pò, per evitare eccessivi strattoni, quando la vettura sarà sollevata)
Solleviamo la vettura da uno dei 2 lati anteriori.
Mettiamo sotto, un cavalletto d'emergenza.
Togliamo la ruota anteriore. Con una leva riportiamo indietro i pistoncini, per dare più spazio possibile alle nuove pasticche. Facciamo leva tra il pistoncino e la vecchia pasticca. (attenzione l'olio dei freni, nella vaschetta salirà di livello, potrebbe uscire dalla vaschetta)
Con una chiave da 12mm, svitiamo i 2 perni che sorreggono il castelletto sulla pinza dei freni.
Sfiliamo le vecchie pastiglie
Non premete il pedale del freno, senza le pasticche!!! i pistoncini andrebbero fuori guida, facendo fuoriuscire olio e immettendo aria nel circuito.
Inseriamo le nuove pasticche (avendo cura di rimetterle come le vecchie. la pasticca con il lamierino lungo, va sul lato motore)
Rimontiamo la pinza e stringiamo i 2 perni con la chiave da 12mm
Rimontiamo la ruota e abbassiamo la vettura.
Ripetiamo la stessa operazione, dall'altro lato della vettura
Controlliamo il livello dell'olio freni e chiudiamo il tappo.
Mettiamo in moto e a veicolo fermo, diamo qualche pompata al pedale del freno, fin quando diventa duro.
Facciamo qualche piccola frenata in avanti e indietro per fare assestare le pasticche ed il livello dell'olio.
Controlliamo, nuovamente il livello dell'olio freni.
Abbiamo finito
Totale costo dell' intervento in fai da te (grazie alla ditta DA.MA e degli sconti offerti al nostro forum) 22 Euro!!! e tanta soddisfazione