Dubbio 4x4 e rumore "colpi"
Inviato: 16/01/2017, 12:43
Salve a tutti!
ieri per la prima volta da quando ho acquistato il Vitara (1.6 8v del '90) ho avuto la possibilità di provarlo sulla neve.
Beh, lasciatemi dire che, per chi come me è al primo mezzo fuoristrada e viene da vetture normali, è uno vero spettacolo!
Camminare tranquillamente su 10 cm di neve, senza catene né gomme termiche è una vera e propria goduria
Ma veniamo alla mia perplessità.
Nel passare da un tratto innevato ad uno in asfalto (un brevissimo rettilineo su cui batteva il sole, quindi la neve si era completamente sciolta) ho sentito un colpo, un forte rumore metallico, una botta, un "clank" (non saprei come spiegarlo) provenire dalla zona anteriore, azzarderei anteriore destra, zona del differenziale comunque.
Per capirci, era forte rumore metallico, come se alla rotazione dell'asse anteriore qualcosa sbattesse con forza contro una qualche parte della macchina.
Ovviamente mi sono fermato subito, ho disinserito le 4x4 e sono ripartito ma sembrava che la ruota anteriore destra fosse bloccata, sentivo dei colpi (credo uguali a quello sentito in precedenza, ma non ci giurerei, la paura di aver spaccato qualcosa non mi ha aiutato a memorizzare) e avanzando la macchina scartava bruscamente verso destra con un movimento a scatti.
Non sapendo cosa fare e convinto di aver distrutto qualcosa (differenziale?semiassi?mozzi liberi?) mi sono fermato per un minuto, poi ho fatto manovra in retromarcia e tutto era nuovamente perfetto, nessun colpo, nessuno scatto, nessun rumore.
Ho controllato il sotto e tutto pare a posto, sia nella zona differenziale che nei semiassi, niente di spaccato, nessuna perdita d'olio. ho anche reinserito il 4x4 tassativamente sulla neve e la trazione integrale ha funzionato alla perfezione.
Ora, so bene che le 4x4 su asfalto non vanno mai utilizzate causa mancanza differenziale centrale, ma anche in caso di brevissimi tratti rettilinei devo levare il 4x4 e sbloccare i mozzi? pensavo che fossero le curve il vero problema, dove la trasmissione è più sollecitata.
Cosa ne pensate? è normale sentire queste "botte" nella trasmissione anche in rettilineo, col 4x4 inserito?
ieri per la prima volta da quando ho acquistato il Vitara (1.6 8v del '90) ho avuto la possibilità di provarlo sulla neve.
Beh, lasciatemi dire che, per chi come me è al primo mezzo fuoristrada e viene da vetture normali, è uno vero spettacolo!
Camminare tranquillamente su 10 cm di neve, senza catene né gomme termiche è una vera e propria goduria
Ma veniamo alla mia perplessità.
Nel passare da un tratto innevato ad uno in asfalto (un brevissimo rettilineo su cui batteva il sole, quindi la neve si era completamente sciolta) ho sentito un colpo, un forte rumore metallico, una botta, un "clank" (non saprei come spiegarlo) provenire dalla zona anteriore, azzarderei anteriore destra, zona del differenziale comunque.
Per capirci, era forte rumore metallico, come se alla rotazione dell'asse anteriore qualcosa sbattesse con forza contro una qualche parte della macchina.
Ovviamente mi sono fermato subito, ho disinserito le 4x4 e sono ripartito ma sembrava che la ruota anteriore destra fosse bloccata, sentivo dei colpi (credo uguali a quello sentito in precedenza, ma non ci giurerei, la paura di aver spaccato qualcosa non mi ha aiutato a memorizzare) e avanzando la macchina scartava bruscamente verso destra con un movimento a scatti.
Non sapendo cosa fare e convinto di aver distrutto qualcosa (differenziale?semiassi?mozzi liberi?) mi sono fermato per un minuto, poi ho fatto manovra in retromarcia e tutto era nuovamente perfetto, nessun colpo, nessuno scatto, nessun rumore.
Ho controllato il sotto e tutto pare a posto, sia nella zona differenziale che nei semiassi, niente di spaccato, nessuna perdita d'olio. ho anche reinserito il 4x4 tassativamente sulla neve e la trazione integrale ha funzionato alla perfezione.
Ora, so bene che le 4x4 su asfalto non vanno mai utilizzate causa mancanza differenziale centrale, ma anche in caso di brevissimi tratti rettilinei devo levare il 4x4 e sbloccare i mozzi? pensavo che fossero le curve il vero problema, dove la trasmissione è più sollecitata.
Cosa ne pensate? è normale sentire queste "botte" nella trasmissione anche in rettilineo, col 4x4 inserito?