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equilibratura trasmissione

Inviato: 28/02/2014, 20:23
da vitarozzo2001
Buona sera ennesimo problemuccio..... Ho sostituito le crociere ai due alberi di trasmissione del mio Vitara 1.9td non ho faticato molto ho seguito anche la vostra guida l'unica cosa che non ho rispettato e il fatto di segnare l'albero prima dello smontaggio ma del resto non mi sembrava ci fosse qualcosa da poter invertire perché la flancia di aggancio al differenziale posteriore ha un disegno che non può essere capovolto ed avanti la millerighe ha una scalanatura a segno che non può andare diversamente.....solo che dopo l'assemblaggio oggi ho fatto una tiratina e dagli 80km/h ai 100 sembra tremare un Po mentre dai 100 nn si nota.....soprattutto se è in accelerazione.... Mi chiedevo è solo una mia impressione o forse è dovuto al fatto che adesso potrebbe essere più rigido e quindi si comporta cosi fin quanto si assesta?

P.s. Ricordo a chi vuole aiutarmi che a differenza del samurai il vitara non ha l'albero sfilabile ma è fisso un pezzo unico dal riduttore al differenziale. Inoltre ho messo particolare attenzione al montaggio preciso delle crociere in attesa di un vostro aiuto Buona serata

Re: equilibratura trasmissione

Inviato: 28/02/2014, 21:12
da Alex-Admin
è successo anche a me... stavo impazzendo ma dopo 1 mese è sparito. Credo anche io che doveva semplicemente assestarsi.
Calcola comunque che in 1 mese io faccio meno di 500 km ;-) quindi a te potrebbe durare anche soltanto 1 settimana.

Re: equilibratura trasmissione

Inviato: 28/02/2014, 21:24
da vitarozzo2001
Aaaa... Grazie della speranza ...cmq anch'io per fare 500km sto circa un mese....più o meno....

Re: equilibratura trasmissione

Inviato: 28/02/2014, 21:30
da korando2NGV
davanti a un problema del genere cerca di farli nel minor tempo possibile i 550 km cosi vedi se risolvi o no, come fai a stare un mese con questa angoscia??

Re: equilibratura trasmissione

Inviato: 28/02/2014, 22:12
da Alex-Admin
Io sono stato 1 mese, perchè faccio esclusivamente strada di città; 1 settimana dopo la sostituzione delle crociere, ho preso l'autostrada per puro caso (10 km in tutto :mrgreen: ) e raggiunti gli 80/90 km orari mi dava il problema ma ho decellerato per paura. In un primo momento non avevo neache collegato al lavoro delle crociere. un paio di settimane dopo, ho riprovato di proposito e quasi non lo faceva più; quando ho capito da dove provenisse è sparito :shock:

Re: equilibratura trasmissione

Inviato: 01/03/2014, 8:29
da leporo
si un pò di assestamento ci stà, hai controllato una volta finito il lavoro se la crocera girava perfettamente? facendo questi tipi di lavori e avendo 4 punti da rimontare è possibile che una capsula entri un pò di più o un pò di meno (decimi) ad un'altra, quindi la forza centrifuga e la pressione esercitata dalla trazione dovrebbe riportare tutto al suo posto

Re: equilibratura trasmissione

Inviato: 29/01/2015, 12:55
da vitarozzo2001
Aggiornamenti: oggi parlando con un meccanico mi ha confermato che (lui) ogni volta che smonta una trasmissione ad un fuoristrada procede a farla equilibrare poi mi ha continuato a dire " FIGURIAMOCI SE PROCEDO ALLA SOSTITUZIONE DELLE CROCIERE" ho trovato anche un centro qui vicino che per sentito dire non si prenda molto alla equilibratura dell'asse soprattutto se sono state sostituite dal proprietario le crociere che dite conviene farlo anche se ad oggi ho percorso circa 10.000 km mentre le anteriori molto molto di meno che dite conviene farlo?

Re: equilibratura trasmissione

Inviato: 29/01/2015, 16:22
da leporo
io non equilibrio mai, però sò che è basilare per le vibrazioni

Re: equilibratura trasmissione

Inviato: 29/01/2015, 17:40
da vitarozzo2001
leporo ha scritto:io non equilibrio mai, però sò che è basilare per le vibrazioni
E non ti vibra l'auto su strada ad una certa velocitá? Io da quanto le ho sostituite verso gli 80km/h sento un tron tron tron provenire da dietro prima nonostante erano disastrate non lo faceva

Re: equilibratura trasmissione

Inviato: 29/01/2015, 17:46
da leporo
con tutta onestà, se viene montato perbene (e io non sono nessuno) di solito si sente davvero poco, io sulla mia ho altro da pensare, o meglio da sentire, ho le extreme ricoperte, marmitta che è a contatto con la carrozzeria e mezza macchina smontata, sento tutto e di più, avvolte è il rialzo che influisce negativamente sugli equilibri degli alberi, avvolte è anche la riparazione, ma se telo ha fatto subito dopo averla sostituita allora prova ad equilibrarlo