Pagina 1 di 8
coppie coniche dal 16 al 8v
Inviato: 16/09/2012, 0:16
da salvotao
salve avendo montato gomme piu grandi come alcuni di voi, ed essendo indeciso sulle superridotte, vorrei chiedere se qualcuno sa di quanto potrebbero accorciarsi montando le coppie coniche del mod.16v, che dicono sono piu corte? attualmente ho le 235/75/15 che dovrebbero essere pressapoco uguali come misura di rotolamento alle piu indicata 215/80/15.ho il kit calmini +3 con un body di 2,5cm e' le sudette misure, girano bene vorrei montare 215/80/16, ma a questo punto mi blocco perche non so piu di cosa avrei bisogno per girare con questa misura. grazie e salutoni salvotao...
Re: coppie coniche dal 16 al 8v
Inviato: 16/09/2012, 21:51
da leporo
si il 16v. ha le coppie coniche più corte il 1.6 8v ha 41denti la corona e 8 il pignone mentre il 16v. ha 39denti alla corona e sempre 8 al pignone, sicuramente andranno meglio delle coppie coniche originali ma non ho esperienza per dirti che sono perfette, io monto le super ridotte con gomme 205/80-16 e la mia 1° lunga è quasi uguale (leggermente più lunga) alla 5° corta, questo risultato credo non lo potrai riscontrare con le coppie coniche del 16v. ovviamente anche per il maggior rotolamento della gomma, però un vantaggio lo avresti , il riduttore riduce SOLO le corte , invece le coppie coniche ovviamente anche le lunghe che per gli spostamenti sù asfalto saranno più ideali riducendo un pò lo sforzo del rotolamento maggiorato delle 215/80-16, poi queste si possono trovare usate quindi potrebbe anche essere più economico
Re: coppie coniche dal 16 al 8v
Inviato: 17/09/2012, 23:57
da salvotao
leporo ti ringrazio molto, il mio mec. di fiducia le a dentro e me li aveva proposte ,solo che bisogna smontare tutto il diff. ant .e post. solo che o montato bloccaggi . e mi secca un pochino far smontare il tutto, ma se e' come dici tu allora sto pensando di far cambiare le coppie coniche per camminare bene in strada e' vedo di trovare le super ridotte anche se l unico che li vende mi e' sembrato ra......ingo. A questo punto monterei le 215/16. ma non vorrei che poi potrebbe essere troppo corta con le super. che ne pensi? altrimenti monto solo le super e lascio tutto cosi come, ma con quali gomme? mi sapresti sciogliere questo dubbio. grazie salvotao, quelle che ai montato tu mi sembrano troppo strette, e su fango e sabbia sprofonderei..
Re: coppie coniche dal 16 al 8v
Inviato: 18/09/2012, 8:02
da leporo
le gomme strette per me hanno un senso , il suzuki in genere che sia lo zukko oppure il vitara non sono macchine pesanti, non sono macchine potenti e hanno semiassi di "misura" se monti gomme con battistrada molto largo e molto alte rischi di disintegrare la meccanica, quando vengono montate le gommone spesso sono accompagnate da ponti robusti tipo toy o altro
dalle 215 alle mie 205 ci corre 1 cm non è molto, bisogna vedere inanzi tutto se il ricostruttore non ti vende delle belle 235 , che non sarebbe una novità
ti ripeto, le coppie coniche sono comode perchè riducono tutto, non posso dirti quanto di preciso non mi è capitato per adesso, le super ridotte riducono solo in ridotta e lasciano il rapporto originale per le lunghe, se monti 215/80-16 dubito che la 5° tiri bene, tutte le marce lunghe ne soffriranno, la macchina diventa più trialistica, per farti capire io le ridotte le metto solo nei punti di vero sforzo se trovo una fangaia dove và fatto girare le ruote sono un pò in difficoltà perchè le lunghe mi bruciano la frizione e le corte a malapena mi girano le ruote (la 5° a 30 orari)
Re: coppie coniche dal 16 al 8v
Inviato: 18/09/2012, 8:37
da SIMO
Io sono poco tecnico, ma possiedo un 16 vongole e ti posso dire che la 5° ridotta somiglia molto a una terza, i rapporti lunghi sono piuttosto "corti" e per essere un 1600 benzina 16v gira molto bene in basso, è vitale già a 2000 giri, ricorda il mio Mercedes A KLASSE 170 CDI, immagino che i vostri OTTOVVALVOLE in basso siano kattivi per davvero
la prima ridotta è troppo corta per quasi tutto e la seconda a volte è troppo lunga forse le super ridotte, magari in versione meno super possibile, permettono più scelta, (es. domenica quattro adulti + due bambini, in mooolto ripido e ondulato tratto di bosco coperto di foglie lepeghe, la prima era corta la seconda lunga ci voleva la 1 e 1/2
Re: coppie coniche dal 16 al 8v
Inviato: 18/09/2012, 8:50
da leporo
no le ridotte esiste solo le 4:26
poi te non hai gomme a libretto?
Re: coppie coniche dal 16 al 8v
Inviato: 18/09/2012, 12:27
da SIMO
Re: coppie coniche dal 16 al 8v
Inviato: 18/09/2012, 16:09
da leporo
esistono mille modi di "omologare" io ne cito alcuni
1) usare la stampante simile per trascriverci sopra (qualcuno lo ha fatto anche in dialetto) hehehe
2) usare filiali che chi sà in che modo riescono a farlo quì in italia (...)
3) usare il filone tedesco/austriaco con il tuw
4) omologazione esemplare unico
sappi che in italia NON vengono omologate le gomme al di sopra del 5%, è legge, 2 sono scartate , farlo in germania è consentito o almeno è possibile con delle regole, l'ultimo punto invece è il più lungo e dispendioso
OVVIAMENTE DIPENDE DA CHI LO FA' e la serietà
Re: coppie coniche dal 16 al 8v
Inviato: 19/09/2012, 8:46
da SIMO
Re: coppie coniche dal 16 al 8v
Inviato: 19/09/2012, 11:25
da leporo
e perchè no? hehehe