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Marcia "N"

Inviato: 02/01/2014, 23:28
da berrutz3
Ciao a tutti,

sulla mia Vitara del '92, posso, tramite il cambio piccolo dietro a quello principale, mettere la macchina in una specie di FOLLE chiamata "N".


Mi sono sempre chiesto a che servisse questa marcia.

Qualcuno di voi sa dirmi cosa comporta e a che serve questa posizione del cambio.


Grazie e Buon Anno a Tutti :victory: :victory: ,
Andrea

Re: Marcia "N"

Inviato: 03/01/2014, 0:08
da korando2NGV
mi riferisco al NGV, ma penso sulla vitara sia la stessa cosa:
N E' una modalita' che a noi non interessa tanto per l'uso della vettura. In N vai a staccare il riduttore dall'albero motore, mentre rimangono connessi i semiassi al differenziale centrale: e' la folle del riduttore.
La posizione N, praticamente, non serve quasi a nulla, stacca soltanto la trasmissione tra cambio e riduttore.
Va utilizzata sempre e soltanto in caso di traino della vettura (da fare comunque con tutte le quattro ruote appoggiate per terra e libere nella rotazione).
Per mettere la posizione N va seguita una procedure particolare ben spiegata nel libretto, ovvero non basta girare il selettore perche tanto non entra.
Per farla entrare :
- fermare la macchina
- inserire la folle
- premere e mantenere premuto il freno
- premere e mantenere premuta la frizione
- ruotare premere e spostare il selettore oltre la posizione N
- tenerlo premuto per circa 2-3 secondi

la macchina segnalerà il corretto inserimento tramite avviso sonoro e scritta sul display.
Ora con la N inserita potete muovere la macchina liberamente e se provate a inserire le marce la macchina non si muove.

• Se non si inserisce/disinserisce la trazione che vuoi, fermati spengi motore e quadro, attendi una decina di secondo poi riparti e riprova.

Re: Marcia "N"

Inviato: 03/01/2014, 8:15
da leporo
giusto giampaolo, non è il nostro caso ma prima i vecchi fuoristrada dotati di verricello collegato al riduttore (quindi senza impianto idraulico o motore elettrico) tramite un 3° albero di trasmissione di cui uno in pochissimi esemplari è arrivato a noi tramite toyota (BJ) serviva mettere in "N" per far funzionare a dovere

Re: Marcia "N"

Inviato: 03/01/2014, 11:16
da berrutz3
leporo ha scritto:... i vecchi fuoristrada dotati di verricello collegato al riduttore ...
Quindi se mai dovessi procurarmi un verricello simile, devo usare quella marcia per farlo funzionare?

Questi esistono ancora in circolazione? Convengono rispetto a un verricello elettrico a 12V?

Grazie!!!

Re: Marcia "N"

Inviato: 03/01/2014, 13:12
da Alex-Admin
Giusto per dovere di cronaca... nelle marce la "N" sta per "Neutral" che in italiano è la nostra "Folle".

Re: Marcia "N"

Inviato: 03/01/2014, 15:09
da leporo
no andrea, non puoi montare un verricello simile, il motivo è semplice, non c'è l'uscita dal riduttore per collegarcelo, quell'accessorio era un'organo di quei tempi, mi viene in mente che lo ha avuto anche il mercedes unimog, tutte macchinine leggere hehehe

Re: Marcia "N"

Inviato: 03/01/2014, 16:14
da Pierpie88
Quel verro lo monta un mio amico su una uaz, ma secondo me e' un po una fregatura xche' se hai il motore in tilt, allora niente verro. E' pur vero pero' ke se tutto funziona allora e' molto piu' efficace di quello elettrico.
Quel pazzo del mio amico si e' montato pure una pompa idraulica con attacchi sui quattro angoli dell' auto, ed in caso di foratura o necessita' sollevamento, ci collega una sorta di pistone che funge da binda e gli solleva l'auto come fosse una caramella.

Re: Marcia "N"

Inviato: 10/05/2014, 16:43
da korando2NGV
Tornando in argomento N....... ho un dubbio... Dunque la NGV per essere trainata deve essere in N, quindi se uno volessere percorrere una discesa con il cambio in folle...si rischia di fare dei danni?

Re: Marcia "N"

Inviato: 10/05/2014, 17:20
da leporo
no, ma non và fatto, anche perchè non puoi mettere il riduttore in marcia "al volo" in caso di emergenza tipo surriascaldamento dei freni hehehe

Re: Marcia "N"

Inviato: 11/05/2014, 0:14
da korando2NGV
leporo ha scritto:no, ma non và fatto, anche perchè non puoi mettere il riduttore in marcia "al volo" in caso di emergenza tipo surriascaldamento dei freni hehehe
mi sono spiegato male... dicevo che per essere trainata la NGV deve essere col selettore di trazione in N e non semplicemente con il selettore di trazione lasciato nella posizione normale cioe la 4H.
Allora mi chiedo se io viaggio normalmente cioè col selettore di trazione in 4H e ad un certo punto trovo una leggera e lunga discesa e decido di metterla in folle e lasciarla andare... si crea un danno???