BLOCCO DIFFERENZIALE FAI DA TE x EMERGENZE
Inviato: 20/12/2013, 11:57
Ragazzi...
oggi mi stavo documentando sui vari blocchi, attirato dal Lockright ma con riserve su funzionamento e sul costo (sono 500 euro, a sto punto aggiungi qualcosa e ti fai un ARB)..
comunque, girando in youtube per vedere i vari video del funziomaneto del lockright, mi imbatto in un video della Toyota su cui feci studiare i ragazzi tempo fa ad un corso, che non gli entrava in testa il funzionamento del differenziale...
e mi ritrovo il differenziale "aperto a bloccaggio con freno"...
praticamente, sulle vetture dotate di ESP, si utilizza un normale differenziale tradizionale (detto di tipo aperto) e la centralina ESP in caso di bloccaggio di una ruota applica i freni all'altra per costringere il differenziale a inviare coppia a quella bloccata..
praticamente un blocco selettivo!
e mi è venuto da pensare: se riuscissi ad inventare un sistema economico e pratico per "sdoppiare" il freno a mano, per poter agire singolarmente su una ruota o l'altra (al posteriore) avrei un blocco manuale tempraneo in caso di necessità!!!!!
sto già sfogliando il manuale di officina del Vitara, secondo me una domenica di queste la prova mi conviene farla... devo solo capire come sdoppiare la leva freno a mano.. una per la ruota destra e una per quella sinistra...
che ne pensate, può funzionare? in teoria, DEVE funzionare...
oggi mi stavo documentando sui vari blocchi, attirato dal Lockright ma con riserve su funzionamento e sul costo (sono 500 euro, a sto punto aggiungi qualcosa e ti fai un ARB)..
comunque, girando in youtube per vedere i vari video del funziomaneto del lockright, mi imbatto in un video della Toyota su cui feci studiare i ragazzi tempo fa ad un corso, che non gli entrava in testa il funzionamento del differenziale...
e mi ritrovo il differenziale "aperto a bloccaggio con freno"...
praticamente, sulle vetture dotate di ESP, si utilizza un normale differenziale tradizionale (detto di tipo aperto) e la centralina ESP in caso di bloccaggio di una ruota applica i freni all'altra per costringere il differenziale a inviare coppia a quella bloccata..
praticamente un blocco selettivo!
e mi è venuto da pensare: se riuscissi ad inventare un sistema economico e pratico per "sdoppiare" il freno a mano, per poter agire singolarmente su una ruota o l'altra (al posteriore) avrei un blocco manuale tempraneo in caso di necessità!!!!!
sto già sfogliando il manuale di officina del Vitara, secondo me una domenica di queste la prova mi conviene farla... devo solo capire come sdoppiare la leva freno a mano.. una per la ruota destra e una per quella sinistra...
che ne pensate, può funzionare? in teoria, DEVE funzionare...