Pagina 1 di 4

BLOCCO DIFFERENZIALE FAI DA TE x EMERGENZE

Inviato: 20/12/2013, 11:57
da lensflare
Ragazzi...

oggi mi stavo documentando sui vari blocchi, attirato dal Lockright ma con riserve su funzionamento e sul costo (sono 500 euro, a sto punto aggiungi qualcosa e ti fai un ARB)..

comunque, girando in youtube per vedere i vari video del funziomaneto del lockright, mi imbatto in un video della Toyota su cui feci studiare i ragazzi tempo fa ad un corso, che non gli entrava in testa il funzionamento del differenziale...

e mi ritrovo il differenziale "aperto a bloccaggio con freno"...

praticamente, sulle vetture dotate di ESP, si utilizza un normale differenziale tradizionale (detto di tipo aperto) e la centralina ESP in caso di bloccaggio di una ruota applica i freni all'altra per costringere il differenziale a inviare coppia a quella bloccata..

praticamente un blocco selettivo!

e mi è venuto da pensare: se riuscissi ad inventare un sistema economico e pratico per "sdoppiare" il freno a mano, per poter agire singolarmente su una ruota o l'altra (al posteriore) avrei un blocco manuale tempraneo in caso di necessità!!!!!

sto già sfogliando il manuale di officina del Vitara, secondo me una domenica di queste la prova mi conviene farla... devo solo capire come sdoppiare la leva freno a mano.. una per la ruota destra e una per quella sinistra...

che ne pensate, può funzionare? in teoria, DEVE funzionare...

Re: BLOCCO DIFFERENZIALE FAI DA TE x EMERGENZE

Inviato: 20/12/2013, 12:19
da Vituro
certo che funziona, alcuni lo hanno già fatto, freni la ruota che slitta e la coppia arriva sull'altra..

Re: BLOCCO DIFFERENZIALE FAI DA TE x EMERGENZE

Inviato: 20/12/2013, 12:21
da lensflare
ottimo.
domenica devo uscire in offroad, ma sotto natale creo un meccanismo e posto le foto!

Re: BLOCCO DIFFERENZIALE FAI DA TE x EMERGENZE

Inviato: 20/12/2013, 12:31
da Alex-Admin
I cavi del freno a mano sono già separati... ti basterà togliere il tunnel in plastica dalla leva del freno a mano per vederli collegati ad una "T" che va alla leva. Tecnicamente ti servirebbe soltanto una seconda leva o un metodo per far bloccare la "T" soltanto sulla destra o la sinistra. Ma guardandoci ti renderai conto di cosa parlo.

Re: BLOCCO DIFFERENZIALE FAI DA TE x EMERGENZE

Inviato: 20/12/2013, 12:34
da Vituro
ho solo il dubbio se sia veramente efficiente con i tamburi...ma meglio di niente è

Re: BLOCCO DIFFERENZIALE FAI DA TE x EMERGENZE

Inviato: 20/12/2013, 12:53
da lensflare
si si ho visto sul manuale di officina e l'accoppiamento sta proprio lì...
facile come rubare le caramelle ad un bambino...

la mia mente è già in presa, a presto un bel report ;)

Re: BLOCCO DIFFERENZIALE FAI DA TE x EMERGENZE

Inviato: 20/12/2013, 13:15
da Pierpie88
E' un sistema famoso gia' adottato da molti, pero' okkio che proprio legale nn e' .

Re: BLOCCO DIFFERENZIALE FAI DA TE x EMERGENZE

Inviato: 20/12/2013, 16:09
da lensflare
il 300% delle cose che fanno fare un buon fuoristrada non sono legali...

tipo i blocchi ARB, le super ridotte, i kit rialzo, i paraurti uso gravoso, il verro esterno... le gomme FURBE...

alcune di queste cose pui omologarle a libretto con qualche barbatrucco.. ma...

diciamo che non mi fa paura manomettere il freno a mano ;)

Re: BLOCCO DIFFERENZIALE FAI DA TE x EMERGENZE

Inviato: 20/12/2013, 21:00
da leporo
In america hanno in commercio la doppia leva per il freno a mano , questa pratica è molto usata o almeno lo era quando non c'erano o cen'erano pochi di blocchi, è economica e più o meno hai buoni risultati anche con l'impianto originale, anche con le ganasce agisce bene, è chiaro un pò di odore di gattomorto si sentirà...

Re: BLOCCO DIFFERENZIALE FAI DA TE x EMERGENZE

Inviato: 21/12/2013, 0:38
da rickrd
E' un'idea che mi frulla in testa da tempo, ora amplificata dal fatto che la mia non ha l'LSD. Non dovrebbe essere difficile da realizzare, ci vuole solo un po' di tempo.
I tamburi non danno alcun tipo di problema anzi.......dovendo utilizzare il comando meccanico sono sicuramente meglio dei dischi per un'applicazione del genere.
Il massimo sarebbe quello di poter sfurttare il comando idraulico del freno di servizio, ma visto il layout dell'impianto freni del Vitara sarebbe un lavoro molto complesso e dispendioso.
Ciao